Autore |
Discussione |
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 06 ottobre 2012 : 18:25:11
|
Immagine: 84,51 KB |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 06 ottobre 2012 : 18:25:36
|
eccola mentre si allontana...
Immagine: 63,64 KB |
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 06 ottobre 2012 : 18:25:56
|
Immagine: 62,24 KB |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 06 ottobre 2012 : 18:26:15
|
Immagine: 57,97 KB |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 06 ottobre 2012 : 18:27:48
|
comunque ho notato che nelle ore successive ed anche il giorno dopo è sempre rimasta vicino alle uova, a non più di 2 metri...è una specie di "atteggiamento protettivo" o era solo un caso? |
|
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11978 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2012 : 01:53:22
|
Ciao Andrea, complimenti per le foto e la documentazione. Vedendo la quantità di uova che ha deposto, che sembra quasi più grande di lei, vorrei chiederti quanto era grande l'addome della femmina poco prima di deporre(se sei riuscito a osservarla)?A occhio e croce doveva essere enorme!!! Alle tue domande non so rispondere, dovrai attendere un esperto, mi sembra plausibile però che almeno inizialmente faccia la guardia alle uova. |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 07 ottobre 2012 : 14:29:03
|
in effetti l'avevo vista il giorno prima attaccata al muro e l'addome era davvero gonfio...ma però credo che la "schiuma coibentante" si espanda di molto non appena è in contatto con l'aria no? |
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 07 ottobre 2012 : 14:47:06
|
| Messaggio originario di Andrea Boscherini:
in effetti l'avevo vista il giorno prima attaccata al muro e l'addome era davvero gonfio...ma però credo che la "schiuma coibentante" si espanda di molto non appena è in contatto con l'aria no?
|
Sì, credo sia proprio come dici |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
33059 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2012 : 14:48:12
|
Bella documentazione! Complimenti! Quanto al fatto che la mantide sia rimasta nelle vicinanze, credo sia un caso, determinato più che altro dalla stanchezza. Quella mantide ha pochi giorni di vita; al massimo qualche settimana. La questione del volume, invece, merita un approfondimento. Durante la deposizione la mantide "monta" la sostanza che avvolge le uova immettendo bollicine d'aria e quindi aumentando molto il volume. Questa sostanza spugnosa, molto simile, come caratteristiche meccaniche e termiche , al poliuretano espanso, serve come protezione meccanica e soprattutto termica delle uova, che dovranno passare l'inverno prima di schiudersi col calore della primavera. Si tratta di una sostanza che è anche idrofuga e resiste alle piogge impedendo che l'umidità raggiunga le uova in quantità eccessiva.
luigi
|
|
|
nick87
Utente Senior
Città: Caserta
Prov.: Caserta
834 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2012 : 14:50:40
|
Non credo fosse un caso la sua presenza nei paraggi , come hai ben detto la sostanza schiumosa si espande all'esterno del corpo!
Nic |
|
|
|
nick87
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2012 : 14:55:09
|
| Messaggio originario di elleelle:
Bella documentazione! Complimenti! Quanto al fatto che la mantide sia rimasta nelle vicinanze, credo sia un caso, determinato più che altro dalla stanchezza. Quella mantide ha pochi giorni di vita; al massimo qualche settimana.
|
Mi sembrava di aver letto che le mantidi attuassero delle cure parentali
Nic
|
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Inserito il - 07 ottobre 2012 : 15:12:00
|
grazie delle preziosiose info! quando si schiuderanno secondo voi le uova? |
|
|
|
nick87
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2012 : 15:34:02
|
| Although successive generations of temperate zone species do not overlap, adult females of some tropical species, such as Cardioptera brachyptera, live long enough to exhibit parental care by guarding their oothecae and hatchlings against predators. |
ho trovato ciò che lessi, si riferisce alla mantidi tropicali.Quelle delle zone temperate muoiono con l'arrivo del freddo quindi pur volendo non potrebbero sorvegliare a lungo le uova. La mia risposta era dovuta unicamente a questa lettura e credo che elleelle avesse una consapevolezza maggiore dell'argomento anche se, data l'osservazione che hai fatto, sarebbe interessante continuare a vedere se questo comportamento si potrae finchè l'adulto muore, oppure se è stato riscontrato da qualcun'altro, in fondo dato che specie affini sorvegliano effettivamente, un piccolo dubbio nasce!
Nic |
|
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 07 ottobre 2012 : 17:45:27
|
Grazie per la tua interessante spiegazione Luigi! |
|
|
|
Discussione |
|