|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
lucmonz
Utente Senior

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1441 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2012 : 09:20:55
|
Ciao!! è un Argiope bruennichi ma è strano vederla su un muro 
Alida |
|
 |
|
|
giogio80
Moderatore

Città: Roma
Regione: Lazio
1074 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2012 : 10:35:05
|
Dovresti inserire qualche dato come è spiegato nelle discussioni in rilievo! |
|
 |
|
|
lucmonz
Utente Senior

Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
1441 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2012 : 11:42:51
|
| Messaggio originario di giogio80:
Dovresti inserire qualche dato come è spiegato nelle discussioni in rilievo!
|
-------- ciao sono nuovo del settore, di solito io frequento il forum "protisti e microinvertebrati" ma stamattina vedendo questo bellissimo ragno sul muro del mio condominio non ho resistito alla tentazione di scattargli una foto |
|
 |
|
|
Stregatto
Utente Senior

Città: Arezzo
2266 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2012 : 12:59:39
|
Ciao Luca! Concordo con Alida: anche a me sembrerebbe un Argiope bruennichi che però, come dice giustamente Alida, non ha l'abitudine di frequentare muri e pareti come invece fanno molti ragni più "casalinghi". Non mi convince al 100% la livrea che, nella maggior parte dei casi, dovrebbe essere caratterizzata da striature nere leggermente più fitte e numerose. Non conosco bene questa specie e non vorrei dire una sciocchezza ma presumo che, come avviene per le loro "creazioni" (le ragnatele dei ragni tessitori), anche la loro morfologia sia caratterizzata da una certa variabilità all'interno della specie oppure legata all'area geografica di appartenenza. Direi che come sempre, la miglior cosa da fare sia quella di attendere il parere dei più esperti. Buona giornata!
Stregatto  |
|
 |
|
|
fabio68
Moderatore

Città: Treviso
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3964 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2012 : 15:15:09
|
Femmina di Argiope bruennichi bella ed inconfondibile.La prima volta che l'ho fotografata più o meno in questo periodo l'ho trovata proprio sul muro esterno di casa.L'unica cosa strana mi sembra che la parte finale dell'opistosoma sia schiacciata chissà se può esserci un motivo Ciao |
fabio |
 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma
Regione: Lazio
33329 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2012 : 16:48:46
|
La chiave di lettura potrebbe essere questa. Si tratta di una femmina adulta che ha deposto da poco le uova, e questo spiega le "smagliature post partum" che si vedono nella parte posteriore dell'opistosoma, che si è sgonfiato. Si spiega anche cosa ci faceva sul muro: probabilmente aveva cercato un posto adatto, ben riparato, per costruire l'ovisacco. Spesso, infatti, il tipo di vegetazione dove avevano costruito la tela non va bene per questo scopo. Potresti provare a cercare e, forse, in qualche angolo o nicchia dei muri, trovi un ovisacco così.
luigi
Immagine:
120,3 KB |
 |
|
|
Pinog
Utente Super

Città: Villorba
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
8080 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2012 : 18:46:32
|
Grazie Luigi per aver inserito l'ovisacco adesso so cosa è quello che avevo fotografato credendolo un qualcosa finito per caso nella ragnatela, nell'angolo tra due muri, con una Argiope bruennichi molto grossa un poco più in là e sempre nell'Isola dei Morti Pino |
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|