|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 06 ottobre 2012 : 08:28:18
|
Immagine: 196,25 KB |
|
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2012 : 08:36:09
|
Guardando alcuni testi di patologia forestale sembra proprio un forte attacco di Croste nere dell'acero (e dovrebbe appunto essere un acero). Il fungo responsabile è Rhytisma acerina (forma sessuata) - Melasmia acerina (forma asessuata), che viene classificata come Divisione Eumycota Sottodivisione Ascomycotina Classe Leotiomycetes (potrebbe essere una classificazione vecchiotta ed errata). Vi sono altre patologie che portano ad una sintomatologia simile, ma quella che ti segnalo sembra quella giusta. |
pietruzzo |
Modificato da - pietruzzo in data 06 ottobre 2012 08:36:35 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 06 ottobre 2012 : 10:02:10
|
| Messaggio originario di pietruzzo:
Guardando alcuni testi di patologia forestale sembra proprio un forte attacco di Croste nere dell'acero (e dovrebbe appunto essere un acero). Il fungo responsabile è Rhytisma acerina (forma sessuata) - Melasmia acerina (forma asessuata), che viene classificata come Divisione Eumycota Sottodivisione Ascomycotina Classe Leotiomycetes (potrebbe essere una classificazione vecchiotta ed errata). Vi sono altre patologie che portano ad una sintomatologia simile, ma quella che ti segnalo sembra quella giusta.
|
Grazie Pietruzzo, non mi è però chiara una cosa: si tratta di due funghi diversi (visto che il nome del genere è diverso)che causano la stessa "malattia"? Oppure Rhytisma e Melasmia sono sinonimi? Forse è il caso di "passare la palla" ai micologi?
Ciao Vladim |
|
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Inserito il - 06 ottobre 2012 : 15:40:27
|
Sono andato a vedere qualche testo a disposizione (risalgono a diversi anni fa, quando ho anche superato l'esame di micologia !!!); in pratica molti appartenenti agli Ascomycota hanno una fase non sessuale ed una sessuale spesso completamente diverse, per cui venivano classificati come specie diverse. Quando ci si è accorti che erano la stessa specie si è mantenuto il doppio nome specifico. Di alcuni Ascomycota non si conosce la forma sessuale. Puoi trovare informazioni "decenti" anche su un buon libro di scienze delle scuole superiori. |
pietruzzo |
Modificato da - pietruzzo in data 06 ottobre 2012 15:41:25 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 06 ottobre 2012 : 16:00:08
|
| Messaggio originario di pietruzzo:
Sono andato a vedere qualche testo a disposizione (risalgono a diversi anni fa, quando ho anche superato l'esame di micologia !!!); in pratica molti appartenenti agli Ascomycota hanno una fase non sessuale ed una sessuale spesso completamente diverse, per cui venivano classificati come specie diverse. Quando ci si è accorti che erano la stessa specie si è mantenuto il doppio nome specifico. Di alcuni Ascomycota non si conosce la forma sessuale. Puoi trovare informazioni "decenti" anche su un buon libro di scienze delle scuole superiori.
|
Ho "fatto" il liceo classico e poi ingegneria, per cui non ho nessun libro di scienza delle superiori . Non avevo mai pensato che nei funghi ci fosse una differenziazione sessuale , per cui sono andato a cercare informazioni in rete (Link), ma non ho capito assolutamente nulla!
Ciao Vladim |
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Inserito il - 07 ottobre 2012 : 16:35:15
|
In effetti la faccenda si complica … Sono andato su un sito di tassonomia e non ho trovato il genere Melasmia, ma solo il genere Rhytisma, per cui credo che a livello tassonomico si trovi solo la forma sessuata (quando esiste). Nel caso degli ascomiceti nei testi che ho a disposizione, se recenti, il problema della differenza di specie tra forme sessuate e forme asessuate non è nemmeno citato; in testi vecchiotti invece è ben specificato. Probabilmente nel caso degli ascomiceti, che sono tantissimi e molto diversi fra loro, di molte coppie di specie “sessuata/asessuata” si è scoperto tramite allevamento e tramite successivi controlli con il DNA. Di solito, quando una specie (batterio, fungo, organismo unicellulare in genere, o altro organismo “semplice”) deve riprodursi velocemente perché c’è abbondanza di cibo e condizioni favorevoli utilizza la riproduzione asessuata, che è molto veloce (l’organismo si divide e diventano due, si ridividono e sono quattro e così via); quando invece le condizioni diventano sfavorevoli gli individui si riproducono sessualmente, avviene il rimescolamento dei geni di due individui, che permette di avere individui figli diversi, alcuni dei quali meglio in grado di sopravvivere (ed altri peggio …).
Ti ho consigliato libri di testo di scienze delle superiori (ottimi quelli del liceo scientifico) perché in questo periodo se ne trovano di ottimi a prezzi irrisori (quelli che i ragazzi lasciano in conto vendita ma non sono più in uso) e perché io stesso spesso ne leggo qualche capitolo per ripassare nozioni che altrimenti vanno perse; mentre libri specifici, pur utili in qualche occasione, spesso sono troppo di dettaglio (in realtà su testi di liceo degli ascomiceti non ho trovato quasi niente). La descrizione del ciclo di riproduzione sessuale degli Ascomiceti in un testo recente di Botanica Generale per me è ostrogoto … Naturalmente il Web e Wikipedia sono eccellenti, ma trovo molto più gratificante sfogliare un libro.
Per quanto riguarda il capirci qualcosa degli ascomiceti, forse si può aprire una discussione nella sezione specifica (se lo fai avvisami, così vado a dare un'occhiata). |
pietruzzo |
Modificato da - pietruzzo in data 07 ottobre 2012 16:36:30 |
|
|
Graziano Favaro
Utente Senior
Città: Maserà di Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
730 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 ottobre 2012 : 20:19:08
|
La pianta è Acer pseudoplatanus L. e come detto da Pietruzzo il fungo responsabile è Rhytisma acerina (forma sessuata) - Melasmia acerina (forma asessuata). Ottimi libri per approfondire l'argomento, senza ricorrere a libri universitari, sono invece quelli in uso negli istituti tecnici agrari, dove la patologia delle piante rientra nelle materie curricolari. |
Graziano Favaro |
Modificato da - Graziano Favaro in data 07 ottobre 2012 20:19:51 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|