|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giari
Utente Senior
Città: Creazzo
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
566 Messaggi Flora e Fauna |
|
lumo
Utente Super
Città: Sestri Levante
Prov.: Genova
Regione: Liguria
5975 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2012 : 06:50:39
|
Secondo me è proprio Cyclamen hederifolium
Ho visto che alcuni siti la danno presente per il Veneto; non so nello specifico per la provincia dove l'hai trovata tu se era già stata segnalata.
Saluti
Luca |
|
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 ottobre 2012 : 10:43:09
|
Il Pignatti è opera ancora fondamentale, soprattutto da un punto di vista didattico, però la sua corologia è largamente superata (non era più attualissima nemmeno al momento della sua prima pubblicazione, trent'anni fa), Flora alpina di Aeschimann & alii è un'opera importante, ma contiene informazioni corologiche e distributive di livello disomogeneo, per tanto risulta fondamentale per alcuni settori alpini (soprattutto quelli lombardi e trentini), mentre per altri è di problematicissimo impiego, inoltre i criteri impiegati in Flora alpina per definire il settore di pertinenza in modo omogeneo sono stati interpretati in modo rigido da alcuni referenti dell'opera e ampiamente elastico da altri, ad esempio non è chiaro sei gruppi collinari degli Euganei e dei Berici vi siano inclusi, leggendo l'introduzione e guardando la cartina a pag. 14 del volume I si direbbe di no, poi però tra le specie trattate vi sono Haplophyllum patavinum (L.) G. Don fil., che nell'area nord-italiana è presente solo sugli Euganei e Saxifraga berica (Beg.) D.A. Webb, endemica esclusiva dei Monti Berici...
Siccome credo che Cyclamen hederifolium Aiton subsp. hederifolium in Veneto sia presente solo nell'area berica, la sua mancanza in Flora alpina mi stupisce, ma solo fino a un certo punto, evidentemente la sua presenza non era nota al referente di Aeschimann oppure non era ritenuta una specie significativa.
Se volete un riferimento aggiornato per quanto riguarda la Flora italiana e la presenza regionale attendete ancora qualche mese, perché è di prossima pubblicazione la nuova Checklist della flora vascolare italiana, a cura della Società botanica italiana, nel frattempo, se trovate in qualche biblioteca pubblica la vecchia edizione cartacea (2005, ormai esaurita) usate quella.
Ciao Umberto |
|
Modificato da - UFO74 in data 06 ottobre 2012 10:48:29 |
|
|
Giari
Utente Senior
Inserito il - 06 ottobre 2012 : 19:24:28
|
Grazie per le considerazioni sulle Flore. A chi ci si deve rivolgere per ottenere la nuova Checklist?
Giovanni |
|
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 08 ottobre 2012 : 15:14:08
|
E' ancora in fase di redazione, per cui credo che ci vorrà ancora qualche mese perché sia pronta. La Checklist precedente era stata stampata nel 2005 da un editore romano (Fratelli Palombi), mentre le integrazioni del 2007 erano state pubblicate da "Natura vicentina" (che è la rivista del Museo naturalistico e archeologico di Vicenza). Quando sarà pronta sapremo anche come si può ottenerne una copia.
Ciao Umberto |
|
|
|
Giari
Utente Senior
Inserito il - 09 ottobre 2012 : 00:14:18
|
Grazie: essendo poi io vicinissimo a Vicenza, mi sarà facile tenermi informato.
Giovanni |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|