|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 05 ottobre 2012 : 22:11:40
|
Alla reggia di Caserta il 24 agosto, ho trovato quest'altro esemplare. Dovrebbe essere sempre lui. L'ambiente è molto simile a quello precedente, una piccola grotta che sfocia ad una cascata, ambiente fresco e umido.
Immagine: 209,95 KB Immagine: 216,93 KB
Ecco l'ambientazione:
Immagine: 192,04 KB |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 05 ottobre 2012 : 22:13:30
|
Dimenticavo: quando ha spiccato il volo ho potuto ammirare le ali nascoste di colore rosso e nero. Stupende! |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 13 ottobre 2012 : 14:23:33
|
Nessuna conferma?? |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 13 ottobre 2012 : 14:59:31
|
Ciao Mizar, secondo me le Catocala sp., appartengono a due specie diverse.
La prima sono d'accordo con te, credo anch'io si tratti di Catocala cf. elocata (Esper, 1786), quelle trovata a Caserta credo invece possa essere Catocala cf. nupta (Linnaeus, 1767)
Nessun dubbio sulla Euplagia quadripunctaria (Poda, 1761) |
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Mizar
Utente Super
Inserito il - 13 ottobre 2012 : 15:32:38
|
Grazie Claudio. Non avevo fatto caso alle sottili differenze di pattern tra i due esemplari. Sono molto simili ma osservando meglio hai sicuramente ragione. Poichè anche l'esemplare di Caserta era in un ambiente molto simile all'altro ho dato per scontato appartenesse alla stessa specie. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net