|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
zodiac
Utente Senior
Città: Sesto Fiorentino
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
953 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2012 : 18:40:45
|
Link
Il tirafiato, il misterioso rettile attratto dai lattanti che vive solo in Sicilia!
venerdì 5 ottobre 2012, 18:06 di Redazione MeteoWeb
di Kirieleyson - Fino alla scorsa Estate non ne sapevo nulla di quel rettile e quando ne ho sentito parlare la prima volta da Sofia, una bambina di 8 anni, nel corso di una mia breve vacanza, mi è sembrata più che lei si riferisse ad una favola che le avevano raccontato, piuttosto che a qualcosa di reale. La cosa mi ha incuriosito ed ho indagato un po’ in giro. Quasi tutti quelli da me interpellati me ne hanno parlato come della cosa più naturale del mondo. C’è subito da dire che non sto parlando del drago di Comodo e non mi trovavo né a Papua Nuova Guinea né nelle Galapagos, ma sto parlando del “tirafiato” (tiraciatu in dialetto) e il luogo in questione è la costa jonica della provincia di Messina. Il tirafiato è un piccolo rettile metà serpente e metà lucertola, infatti ha le zampe. La gente lo chiama così perché si dice che venga attratto dall’alito dei lattanti e per questo motivo sarebbe temuto dalle mamme preoccupate che l’animale possa avvicinarsi alle culle dei bambini.
Zio Nino, che è di Roccalumera e che ha l’hobby dell’orto, da me interpellato in proposito come persona sicuramente attendibile, mi ha riferito che il tirafiato esiste veramente, anche se in campagna non ne vede più da molto tempo. Partendo da ciò ho fatto una ricerca e ho avuto conferma: il tirafiato esiste, ha anche un nome: Gongilo (Chalcides ocellatus) e vive solo in Sicilia. Non sono riuscito però a sapere quale sia il suo rapporto con i lattanti.
Le foto sono tratte dal “Forum Natura Mediterraneo”.
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2012 : 18:48:25
|
| Zio Nino, che è di Roccalumera e che ha l’hobby dell’orto, da me interpellato in proposito come persona sicuramente attendibile, mi ha riferito che il tirafiato esiste veramente, anche se in campagna non ne vede più da molto tempo. |
Beh, zio Nino ormai li avrà ammazzati tutti, cosa vuol vedere ancora |
|
|
|
Tiraxiatu
Utente Senior
Città: Palermo
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1314 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 ottobre 2012 : 18:59:59
|
"vive solo in Sicilia" poi è un po pretenzioso...
|
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|