testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
 MOLLUSCHI
 Salviamo l'Ecosistema di Palo Laziale
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

hofanec
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2012 : 15:09:12 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Conducendo alcuni studi sulla zona di Palo Laziale, presso Ladispoli (RM), abbiamo notato che l'azione combinata di barriere frangiflutti e ripascimenti stanno cancellando quello che, pensiamo, sia un ambiente molto particolare in quanto sede di riproduzione dei molti molluschi di quelle coste.
Abbiamo avviato una petizione per il suo salvataggio che, se condividete la nostra iniziativa, potete sottoscrivere in questo indirizzo:
Link
Grazie a quanti vorrano agire in merito!
PS - qualora questo post fosse ritenuto inappropriato o mal posizionato nel forum sarei grato ai moderatori se volessero agire in merito! Grazie!

Claudio Fanelli

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2012 : 20:59:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho letto quanto si trova al link riportato, ma non ho trovato riferimenti di carattere scientifico, tipo quali organismi marini sono presenti e sono a rischio di distruzione, né il dettaglio degli interventi in atto e di come si potrebbe neutralizzarne gli effetti creando la riserva marina.
Si colgono invece alcuni accenni di tipo populista, tipo "spiaggia di lusso" o "per pochi" che mi sembra non abbiano relazione con l'aspetto ecologico della questione. Credo che una "spiaggia per pochi" sia sempre meno dannosa per l'ecosistema di una spiaggia frequentata da migliaia di bagnanti.
Mi farebbe piacere saperne di più ....
luigi
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2012 : 22:44:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so se in questa sede posso dire più di tanto ma cerco comunque di evidenziare il problema: sotto l'edificio della posta vecchia c'è una piattaforma naturale con acqua profonda 50-100 cm. e larga circa 300x100 metri. Questo ambiente è il luogo di riproduzione di decine di migliaia di molluschi e di altri animali marini. Di fatto è la culla di quella enorme biodiversità che caratterizza la costa tra Marina di S.Nicola e Ladispoli.
Nel 2010 hanno costruito alcune barriere a protezione dell'edificio ma, forse in contrasto con quanto autorizzato dalla Regione Lazio con il progetto europeo BEACHMED, con modalità alquanto inusuali che, di fatto, stanno creando una spiaggia tra le barriere e le mura dell'edificio in oggetto. Sotto c'è (c'era) quella culla di riproduzione marina. Senza distruggere le barriere e con alcune soluzioni tecniche si potrebbe recuperare questo ecosistema.
In quanto alle accuse di "populismo", termine ormai di moda per stigmatizzare l'esaperazione dei cittadini di fronte agli abusi che ormai dilagano a macchia d'olio sulle cronache di tutti i media, lascio te il buon gusto di evitarle prima di esserti informato a fondo!
Grazie!

Claudio Fanelli
Torna all'inizio della Pagina

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio


32907 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 05 ottobre 2012 : 23:00:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non era un'accusa. Era la conclusione a cui ero arrivato leggendo le poche righe che ho trovato sul sito indicato.
Questo è un forum scientifico e di solito si preferisce inquadrare i problemi in senso scientifico, ma mi rendo conto che per raccogliere firme può essere più produttivo metterla in quella forma.

Comunque, la mia era solo un'obiezione formale. Meglio che parlino gli esperti di biologia marina, che immagino conoscano quella situazione e potranno disquisire nel merito ...

luigi
Torna all'inizio della Pagina

hofanec
Utente V.I.P.

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Italy


334 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 05 ottobre 2012 : 23:10:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se vuoi puoi trovare un gruppo in Facebook che discute, a pelle, la cosa. Il suo nome è "Salviamo l'Ecosistema di Palo Laziale".
Per conto nostro stiamo invece preparando una monografia a carattere malacologico incentrata su Palo Laziale e che pubblicheremo appena possibile su Clio - Le monografie di Argonauta edita da Associazione Malacologica Internazionale.
In quanto alle opere a salvaguardia delle coste c'è il progetto europeo BEACHMED che è sempre tutto pubblicato in internet nei vari siti degli enti pubblici e privati predisposti. E' sufficiente mettere nelle chiavi di ricerca "beachmed" e i nomi delle località delle quali si vogliono notizie.
Spero sia sufficiente per le tue curiosità in merito. Sono comunque a dispozione per ulteriori chiarimenti.

Claudio Fanelli
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net