Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 ottobre 2012 : 07:57:33
|
Immagine 4: 159 KB Immagine 5: 176,19 KB |
|
|
humla
Utente Junior
Città: Malmö
Regione: Sweden
58 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 05 ottobre 2012 : 15:36:16
|
Ciao Vladim,
Quelli con addome marrone/giallo sono Bombus mesomelas. C´e anche una altra specie un po´ piu grande con addome bianco-nero-rosso. Quello è piu difficile, ci sono alcune specie possibili.
/Göran |
|
Modificato da - humla in data 05 ottobre 2012 15:37:23 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 05 ottobre 2012 : 16:03:04
|
| Messaggio originario di humla:
Ciao Vladim,
Quelli con addome marrone/giallo sono Bombus mesomelas. C´e anche una altra specie un po´ piu grande con addome bianco-nero-rosso. Quello è piu difficile, ci sono alcune specie possibili.
/Göran
|
Grazie Göran, potresti, per favore, indicarmi quali sono i B. mesomelas, facendo riferimento al numero che ho assegnato a ciascuna immagine? Ciao Vladim |
|
|
humla
Utente Junior
Inserito il - 06 ottobre 2012 : 09:51:18
|
Certo!
Foto 1 e 2 mesomelas a destra. Foto 3 mesomelas tutte e due Foto 4 mesomelas quello in mezzo del fiore Foto 5 mesomelas probabilmente tutte e tre ma sicuramente quello in mezzo
Ciao Göran |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 06 ottobre 2012 : 10:16:30
|
Certo!
Foto 1 e 2 mesomelas a destra. Foto 3 mesomelas tutte e due Foto 4 mesomelas quello in mezzo del fiore Foto 5 mesomelas probabilmente tutte e tre ma sicuramente quello in mezzo
Ciao Göran
|
Allora avevo capito bene! Limitandoci alle Foto 3 e 4, dove l'insetto si vede meglio, a me sembra molto diverso dalle immagini di google relative a B. mesomelas.. Per questo ti avevo domandato di specificare l'identificazione foto per foto.
Cosa mi puoi dire in proposito? Grazie Ciao Vladim
|
|
|
humla
Utente Junior
Inserito il - 06 ottobre 2012 : 20:04:02
|
Ho fatto una foto di una regina di mesomelas alcuni anni fa vicino a Bolzano. È una specie molto bello.
Link
Ciao Göran |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 06 ottobre 2012 : 20:49:26
|
Ho fatto una foto di una regina di mesomelas alcuni anni fa vicino a Bolzano. È una specie molto bello.
Link
Ciao Göran
|
Appunto, il bombo di questa tua foto è molto diverso da quelli delle mie foto n.3 e 4. Ciao Vladim |
|
|
PjofDoom
Utente V.I.P.
Città: State College
Prov.: Estero
Regione: USA
459 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2012 : 07:45:07
|
Innanzitutto per giustificare la difficolta' nell'identificare il bombo "tricolore", ti invito a dar un'occhiata a questo bel post di Maurizio Mei Link.
Per quanto riguarda quelli identificati come B. mesomelas da Göran, direi che e' molto probabile sia lui, ma ci sono comunque altre specie meno comuni con colorazione simile (B. veteranus ad esempio). Se vuoi andare coi piedi di piombo puoi sempre identificarlo come Bombus gruppo cromatico mesomelas.
Ciao |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 07 ottobre 2012 : 08:12:59
|
| Messaggio originario di PjofDoom:
Innanzitutto per giustificare la difficolta' nell'identificare il bombo "tricolore", ti invito a dar un'occhiata a questo bel post di Maurizio Mei Link.
Per quanto riguarda quelli identificati come B. mesomelas da Göran, direi che e' molto probabile sia lui, ma ci sono comunque altre specie meno comuni con colorazione simile (B. veteranus ad esempio). Se vuoi andare coi piedi di piombo puoi sempre identificarlo come Bombus gruppo cromatico mesomelas.
Ciao
|
Grazie! Però, tornando al discorso di Göran, i "miei" bombi hanno colorazione che lui stesso definisce marrone/giallo, mentre quello dell'immagine del suo link è a bande nere e bianche. Non è così? Ciao Vladim
|
|
|
PjofDoom
Utente V.I.P.
Città: State College
Prov.: Estero
Regione: USA
459 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 07 ottobre 2012 : 09:05:42
|
Tutto dipende dalla diversa esposizione delle foto suppongo.
Entrambi sono giallastri con banda interalare nera e T2 marroncino, ma nella foto di Göran i colori sono piu' "freddi" e danno l'impressione che il giallo sia quasi bianco.
Ciao |
|
Modificato da - PjofDoom in data 07 ottobre 2012 09:08:34 |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 07 ottobre 2012 : 09:31:04
|
| Messaggio originario di PjofDoom:
Tutto dipende dalla diversa esposizione delle foto suppongo.
Entrambi sono giallastri con banda interalare nera e T2 marroncino, ma nella foto di Göran i colori sono piu' "freddi" e danno l'impressione che il giallo sia quasi bianco.
Ciao
|
Può darsi, anche se il giallo mi sembra ...troppo bianco. La cosa strana, per me, è che l'altra specie che appare nelle mie foto ha colorazione (lei sì!) molto più simile a quella del bombo della foto di Göran. Non ti sembra? Grazie Vladim |
|
|
humla
Utente Junior
Inserito il - 07 ottobre 2012 : 16:58:52
|
Ciao Vladim!
Adesso ho trovato una altra foto, fatto da Maurizio Cornalba un vero esperto dei bombi. È una regina di mesomelas dove si vede bene il colore sul addome - beige con colore marrone sul tergite secondo. Tra i bombi con torace chiaro-nero-chiaro nessun altra specie ha questo colore. Secondo me i tui bombi devono essere mesomelas, non c´è un alternativo. Un discorso molto interessante che mostra come sono difficili da identificare i bombi!
Göran
Link
|
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 07 ottobre 2012 : 17:05:57
|
Ciao Vladim!
Adesso ho trovato una altra foto, fatto da Maurizio Cornalba un vero esperto dei bombi. È una regina di mesomelas dove si vede bene il colore sul addome - beige con colore marrone sul tergite secondo. ..... Göran
Link
|
Eh, sì, questa è proprio dello stesso colore! Grazie Vladim |
|
|
|
|
Discussione |
|