|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giari
Utente Senior
Città: Creazzo
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
566 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2012 : 15:00:44
Classe: Dicotyledones Ordine: Malvales Famiglia: Cistaceae Genere: Fumana Specie:Fumana ericifolia
|
Strano periodo per la fioritura di questa pianta. Forse ha influito l'estate torrida e le successive piogge settembrine seguite da temperature miti.
Gambugliano - VI -29 settembre - 2 ottobre 2012 Altezza pianta: 7-10 cm Diametro corolla: 16-18 mm Dimensioni petali: 7 x 9 mm Ambiente: all'interno di una lecceta, su scarpata esposta a sud piuttosto arida, costellata da rari ciuffi d'erba e da un' ampia colonia di sempervivum (forse S. tectorum).
Per le dimensioni dei petali e la pelosità ghiandolare delle foglie mi sembra Fumana ericoides ma confido nella vs esperienza per una determinazione certa. Spero mi perdonerete la quantità delle immagini.
Clic sull'immagine per ingrandire
Grazie Giovanni
Immagine: 179,18 KB Immagine: 154,63 KB Immagine: 160,08 KB Immagine: 296,92 KB Immagine: 287,2 KB Immagine: 228,96 KB Immagine: 141,65 KB Immagine: 157,36 KB Immagine: 146,78 KB Immagine: 164,74 KB Immagine: 141,99 KB Immagine: 185,56 KB Immagine: 149,41 KB Immagine: 146,83 KB Immagine: 105,71 KB
|
Modificato da - Centaurea in Data 15 ottobre 2012 21:15:48
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 05 ottobre 2012 : 09:37:22
|
Il genere è Fumana (Cistaceae) e non Fumaria (Papaveraceae). Al di là della ghiandolosità che è un carattere citato nelle flore, ma secondo me abbastanza fuorviante, ha parecchio peso la morfologia fogliare (Fiori parla esplicitamente di peduncolo lungo il doppio o il triplo delle foglie, non è un carattere troppo evidente, ma direi che ci siamo), per la determinazione è fondamentale anche il portamento:Fumana procumbens (Dunal) Gren. & Godr. ha rami sempre prostrati o prostrato ascendenti, Fumana ericifolia Wallr. ha invece rami tendenzialmente eretti (carattere che nelle foto si vede bene).
Preciso infine che Fumana ericoides (Cav.) Gandong. è una specie riportata per errore dalle flore italiane e che da noi è invece presente Fumana ericifolia Wallr., che è abbastanza diffusa in ambiente mediterraneo e submediterraneo ed è localmente presente anche nelle aree più calde della regione alpina (Prealpi, Lago di Garda, ecc.).
Ciao Umberto |
|
Modificato da - UFO74 in data 05 ottobre 2012 09:39:30 |
|
|
Giari
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2012 : 09:41:34
|
Cercando cercando, ho trovato sul Forum questa risposta:
Autore Risposta: UFO74 Inserita il: 24 gennaio 2010 20:58:09 Messaggio:
... una recentissima notula, pubblicata a fine giugno sull'Informatore botanico e firmata da Fabio Conti, Filippo Prosser e Dino Marchetti, esclude la presenza in Italia di Fumana ericoides (Cav.) Gandog. (errore di determinazione) e attribuisce i campioni d'erbario provenienti da tutte le regioni italiane in cui questa specie era stata segnalata, a Fumana ericifolia Wallr., entità che precedentemente non era mai stata segnalata da noi.
A conferma, sul sito della Flora Iberica, ho trovato l'immagine del seme della Fumana ericoides che ho ridisegnato e che allego di seguito. Questo seme è totalmente diverso per forma e dimensioni da quello che ho trovato io. Nella descrizione della Fumana ericifolia presente nel sito della Flora Iberica, è anche detto che la capsula a maturità si apre completamente e spesso il seme resta trattenuto all'interno. Cosa questa che si nota bene nelle mie precedenti immagini.
Direi quindi: Fumana ericifolia Immagine: 176,5 KB |
|
|
|
Giari
Utente Senior
Inserito il - 05 ottobre 2012 : 14:44:52
|
| Messaggio originario di UFO74:
Il genere è Fumana (Cistaceae) e non Fumaria (Papaveraceae)......
|
Avevo scritto Fumaria? Non so come mai, probabilmente un lapsus: mi scuso per non aver controllato. Grazie per la risposta e le precisazioni. Siamo quasi intervenuti in contemporanea.
Ciao. Giovanni |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|