Autore |
Discussione |
|
RockHoward
Utente Super
Città: Udine
Prov.: Udine
Regione: Friuli-Venezia Giulia
10292 Messaggi Tutti i Forum |
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 02 ottobre 2012 : 14:48:42
|
foto 2...
Immagine: 292,75 KB |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 02 ottobre 2012 : 14:49:18
|
foto 3...
Immagine: 299,03 KB |
Nicolò -- Attenzione alla "Nomenclatura binomiale". Il primo termine (nome generico) porta sempre l'iniziale maiuscola, mentre il secondo termine (nome specifico) viene scritto in minuscolo. Da: Link |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 02 ottobre 2012 : 14:49:53
|
foto 4...
Immagine: 299,92 KB |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 02 ottobre 2012 : 14:50:38
|
foto 5...
Immagine: 298,21 KB |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 02 ottobre 2012 : 14:52:47
|
foto 6...
ormai ero troppo vicino per non sentire la mia presenza per cui si è rigirato e dopo avermi guardato con fare interrogativo, si sgomitolava e lemme lemme si allontanava sparendo nella boscaglia...
Immagine: 283,88 KB |
Modificato da - RockHoward in data 02 ottobre 2012 14:54:58 |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 02 ottobre 2012 : 14:53:37
|
foto 7...
Immagine: 280,89 KB
Alla prossima!!! |
|
|
Rupibex
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1260 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2012 : 14:54:21
|
Mi piace il fatto che piano piano il soggetto si avvicini, o meglio, sia più vicino |
Filippo "Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
|
|
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2012 : 17:17:00
|
Non in ottime condizioni... Magro (notate il collo in particolare) e con lo "spigolo" ben visibile della colonna vertebrale sulla linea mediana del dorso: speriamo passi l'inverno! |
Fortunato/Zoroaster |
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 02 ottobre 2012 : 18:59:30
|
hai proprio ragione Fortunato. E' messo proprio male. :( Speriamo che riesca a superare l'inverno che in quella zona non è poi particolarmente rigido. Nel vicino torrente qualche rana può ancora trovarla. :)
|
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 08:29:53
|
Belle foto Nicola,Fortunato ha ragione,è messo maluccio. Sull'attaccatura testa-collo c'è una zona che non capisco se sia una cicatrice o un residuo di muta. |
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo... |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 20:56:05
|
| Nel vicino torrente qualche rana può ancora trovarla. :) |
....non credo proprio che gli zamenis mangino le rane.... |
|
|
|
RockHoward
Utente Super
Inserito il - 03 ottobre 2012 : 22:42:17
|
| Messaggio originario di aspis:
| Nel vicino torrente qualche rana può ancora trovarla. :) |
....non credo proprio che gli zamenis mangino le rane....
|
in mancanza d'altro non credo che li disdegnino. ;) Sinceramente non conosco la loro dieta e l'ho sparata alla grande. Perdonatemi!!! |
|
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 ottobre 2012 : 06:40:18
|
| in mancanza d'altro non credo che li disdegnino. ;) Sinceramente non conosco la loro dieta e l'ho sparata alla grande. Perdonatemi!!!
|
Purtroppo i serpenti sono per nulla flessibili nella loro dieta e ti assicuro che anche in mancanza d'altro, quello zamenis morirebbe di fame, ma la rana non la mangerebbe!, mentre gradirebbe molto un micromammifero, un ucccelletto, o un sauro.
|
|
|
|
aspisatra
Moderatore
Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 ottobre 2012 : 17:00:03
|
Non so nel caso specifico...ma i serpenti hanno comunque una certa capacità di opportunismo alimentare.
Quest'estate un amico mi ha mandato la foto di una vipera aspis che rigurgitava una rana temporaria. Io pesonalmente avendo dovuto catturare una vipera aspis nell'orto del vicino di casa...ci son rimasto male quando quest'ultima mi ha rimesso un orbettino lungo quanto lei! Tralasciando alcune popolazioni di serpenti che si sono specializzate in una determinata preda (per mancanza d'altro), certi restano comunque animali "flessibili".
|
Greg Meier
Link |
|
|
Claudio Baffo
Utente Senior
Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Italy
4485 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2012 : 15:56:02
|
Bellissima Nicola,stupendo avvistamento,io questo anno non ne ho vista nemmeno una,spero avrai trovato anche funghi,io nemmeno quelli,ciao.
Baffo |
|
|
|
|
Discussione |
|