testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Clematis flammula / Clematide Fiammola
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2006 : 18:33:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Ranunculales Famiglia: Ranunculaceae Genere: Clematis Specie:Clematis flammula

Questa pianta rampicante cresce ai margini dei boschi.
La si nota da lontano x i suoi fiori bianchi che fioriscono
a giugno.
In questo periodo si notano i numerosi semi.

1 - Foglie

Clematis  flammula / Clematide Fiammola
103,38 KB

2 - Semi e fiori

Clematis  flammula / Clematide Fiammola
131,48 KB

3 - Semi

Clematis  flammula / Clematide Fiammola
186,71 KB

4 - Semi

Clematis  flammula / Clematide Fiammola
200,48 KB

5 - Semi

Clematis  flammula / Clematide Fiammola
122,85 KB

6 - Semi

Clematis  flammula / Clematide Fiammola
117,94 KB

Giovanni
Link
Link
Link
Link

Modificato da - Phobos in Data 15 novembre 2006 22:27:55

a p
utente ritirato in data 22.02.2012



9799 Messaggi

Inserito il - 06 novembre 2006 : 20:17:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Splendida Clematis vitalba

Alessandro PD
Torna all'inizio della Pagina

Gioquita
Utente Senior


Città: Mattinata
Prov.: Foggia

Regione: Puglia


2239 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 06 novembre 2006 : 20:23:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Ale
sono stupendi anche i semi, oltre che i fiori molto odorosi.

Giovanni
Link
Torna all'inizio della Pagina

rocco
Utente Senior


Città: Bari

Regione: Puglia


649 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 06 novembre 2006 : 20:47:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da noi (ritengo anche dalle tue parti) si trova anche la C. flammula, molto simile, con foglie più piccole e fiori più grandi, profumati di mandorle!
rocco
Torna all'inizio della Pagina

Taurus
Utente Senior


Città: Lozzo di Cadore
Prov.: Belluno

Regione: Veneto


1221 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 novembre 2006 : 21:50:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per le bellissime fotografie.

--------------------------------------------------------------------------------------------------
La bellezza è l'unica cosa contro cui la forza del tempo sia vana.
Ciò che è bello è una gioia per tutte le stagioni, ed è un possesso per tutta l'eternità.
(Oscar Wilde)

Maurizio BL
Torna all'inizio della Pagina

eduegino
Utente Junior


Città: Marone
Prov.: Brescia

Regione: Italy


64 Messaggi
Micologia

Inserito il - 06 novembre 2006 : 21:58:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Classe: Dicotyledones Ordine: Ranunculales Famiglia: Ranunculaceae Genere: Clematis Specie:Clematis vitalba

Chiedo aiuto agli esperti. Perchè le foglie ed i semi (io credevo fossero i frutti) della Vitalba che conosco sono così diversi da quelli delle belle foto di Gioquita? Mi scuso per la scarsa qualità dell'immagine (sono un fotografo principiante dotato di una semplice Nikon Coolpix 5600); la mia Vitalba, foto del 22 ottobre, ha semi (o frutti?) più tondeggianti e meno colorati. Grazie. Eugenio.

Clematis vitalba / Clematide vitalba
Clematis  flammula / Clematide Fiammola
248,37 KB

Modificato da - Phobos in data 15 novembre 2006 22:30:25
Torna all'inizio della Pagina

nymphalidae
Utente Senior


Città: Genova

Regione: Liguria


2947 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 09 novembre 2006 : 10:23:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Forse più belli i semi dei fiori!!!! Stupenda


Nymphalidae

Link
... we can be heroes just for one day ...
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 12 novembre 2006 : 11:07:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

da noi (ritengo anche dalle tue parti) si trova anche la C. flammula, molto simile ...

... Perchè le foglie ed i semi (io credevo fossero i frutti) della Vitalba che conosco sono così diversi da quelli delle belle foto di Gioquita? ...

Infatti, almeno dalle chiavi, ipotizzo che potrebbe trattarsi proprio di Clematis flammula ...

Pianta rampicante con petali bianchi (si escludono in questo caso la Clematis recta non rampicante e tutte quelle con i petali di altro colore), foglie bipennate (si escludono in quest' altro caso la Clematis vitalba che le ha solo pennate e tutte quelle con le foglie intere) e ... a confermare il dubbio di Eugenio ... ci sarebbero i frutti discoidali (acheni piumosi) e non fusiformi come nella C. reta e la C. vitalba.

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 12 novembre 2006 11:10:56
Torna all'inizio della Pagina

eduegino
Utente Junior


Città: Marone
Prov.: Brescia

Regione: Italy


64 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 novembre 2006 : 23:38:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
30 e lode a Phobos ... e un grazie per aver fugato il dubbio.
Ciao. Eugenio.
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2006 : 06:23:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di phobos:

almeno dalle chiavi, ipotizzo che potrebbe trattarsi proprio di Clematis flammula ...

Ho molta confusione fra la vitalba e la flammula. Non è che qualcuno ha delle foto di entrambi per metterle a confronto una volta per sempre?

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Phobos
Utente Super


Città: Cellatica
Prov.: Brescia

Regione: Lombardia


7290 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2006 : 18:45:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Sarah.

In attesa di qualche immagine di confronto da parte di qualcuno (io purtroppo non ne ho) mi limito a sottolineare con un disegno il carattere distintivo delle foglie, che secondo me è abbastanza intuitivo e separa in modo netto una specie dall' altra. Abbiate pietà di me ... che non a caso non mi ero iscritto al corso di disegno ... ... è solo per rendere l'idea .


Clematis  flammula / Clematide Fiammola
59,62 KB

Un ciao da phobos.

Modificato da - Phobos in data 13 novembre 2006 18:47:02
Torna all'inizio della Pagina

ametista
Moderatore


Prov.: Padova

Regione: Veneto


6209 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2006 : 18:51:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Renato,disegno molto esplicativo...rende l'idea.

Secondo me non serve nemmeno che ti iscrivi al corso di disegno...


Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi


Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo


17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 novembre 2006 : 19:36:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Di certo Renato non avrei potuto fare di meglio . Quando ho un momento, vado a vedere le mie foto di Clematis e cercherò di capire di quale specie si tratta. Graze .

Sarah


"... mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo (ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto) ... dobbiamo fare spazio alla natura nel nostro cuore." (S. J. Gould)
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 novembre 2006 : 22:49:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di lynkos:

Di certo Renato non avrei potuto fare di meglio . Quando ho un momento, vado a vedere le mie foto di Clematis e cercherò di capire di quale specie si tratta. Graze .

Sarah




sarah..dato che ci siamo posso mettere le tue foto della vitalba nel lavoro sulle piante spontanee edibili?



infatti il turione giovane e tenero si consuma cotto e condito a mo' di di asparago, si mangia anche ad insalata e frittata!

_____________________________

Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti?
- Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista

Clematis  flammula / Clematide Fiammola
Torna all'inizio della Pagina

eduegino
Utente Junior


Città: Marone
Prov.: Brescia

Regione: Italy


64 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 novembre 2006 : 00:54:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ed i rametti essiccati, mi raccontava un vecchio zio minatore, venivano fumati in mancanza di sigarette.
Le foglie mature ed i fiori sono invece vescicatori; pare che fino alla fine del novecento i mendicanti li utilizzassero per procurarsi lesioni della pelle al fine di muovere a compassione i passanti (guarda caso il nome tedesco delle vitalbe è Bettlerblume ossia fiore dei mendicanti). All’alimurgia affiancherei un tocco poetico, la Vitalba lo merita.
Ada Negri
Serenita’
S’io dovessi tornare al tuo giardino (non tornerò, non tornerò), vorrei salir tra i caprifogli e le vitalbe al chiosco che s’affaccia alla campagna; queto rifugio ove fiorisce il glicine coi pesanti suoi grappoli, nel maggio. Tu venivi lassù, con me, nel maggio; e contemplavi i grandi irrigui prati colmi di pace, mormorando: “Bella è questa terra; e pur nati non siamo per questa terra”. Una serenità senza nube ridea sulla fronte lunare: in te, che il male ancor distesa non avea sulla croce, era già pronta l’offerta, detta la parola estrema chiuso il pensiero all’ultima speranza. E t’era dolce stendere la mano ai fiori: dolce, sì; ma come a cosa che, mentre passa, è già passata; e il cuore, mentre l’accoglie, già le disse addio.
Ciao Eugenio.
Torna all'inizio della Pagina

Whitedragon
Utente Senior


Città: Terralba (OR) - Tornato in Sardegna

Regione: Sardegna


1523 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 novembre 2006 : 15:19:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grande Eugenio!!!

grazie delle preziose informazioni!

_____________________________

Ma non sono forse i macelli, gli allevamenti intensivi e i laboratori di ricerca, così accuratamente nascosti alla nostra vista, le Auschwitz di oggi? Dolore, violenza e sofferenza sono più accettabili solo perché inflitti ad animali innocenti che a persone innocenti?
- Steward David, sopravissuto all'Olocausto nazista

Clematis  flammula / Clematide Fiammola
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net