Autore |
Discussione |
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2012 : 14:09:55
|
Of course è lei! Nella seconda foto si intravedicchiano 2 caratteri utili per l'ID: - linea acrosticale spessa che si assottiglia posteriormente fino a biforcarsi - linee posteriori dorsocentrali brevi che si arrestano prima di giungere a metà scuto
...infine il lato "etologico" che tu hai descritto, cioè l'alimentarsi (anche) fuori dagli ambienti domestici (esofagia), è comunissimo per questa specie. In realtà le Aedes (Stegomyia) albopictus, di fatto, si nutrono dovunque sia possibile (dentro e fuori casa!). |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 01 ottobre 2012 : 14:14:40
|
Grazie Valerio!!! come tu faccia a vedere qualcosa nelle mie foto non lo so, sei davvero un mago
Alida |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 ottobre 2012 : 14:20:40
|
Anch'io in questi giorni sono perseguitato da zanzare simili a queste (ma non ho foto). Volano a zig zag rendendo difficile l'intercettazione contraerea, si posano e succhiano in pochi secondi. Unico lato positivo, almeno nel mio caso, è che le punture non lasciano ponfi. Risulta anche a voi?
luigi
|
|
|
Carlo Monari
Moderatore
2461 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2012 : 14:27:39
|
Quello che invece è evidente è il tuo spirito di sacrificio; pur di riuscire a fotografarla hai lasciato che affondasse la trivella nel tuo dito... L'unica volta in cui mi sono accorto che una di queste bestie cercava di pungermi non sono stato così francescano. |
Ciao
Carlo |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 01 ottobre 2012 : 14:39:11
|
| Messaggio originario di Carlo Monari:
Quello che invece è evidente è il tuo spirito di sacrificio; pur di riuscire a fotografarla hai lasciato che affondasse la trivella nel tuo dito... L'unica volta in cui mi sono accorto che una di queste bestie cercava di pungermi non sono stato così francescano.
|
Si...Alida infatti è pure riuscita ad immortalare una femmina di Chrysops che le stava sulla pelle. Roba che io, pur da sfegatato appassionato di Tabanidae, mai sarei riuscito a fare! |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 01 ottobre 2012 : 14:45:35
|
Confermo anche io che non lasciano ponfi ma le punture fanno prurito.
ehehe pensa che mi stava pungendo su un braccio ma in posizione scomoda per fotografarla, così ho tentato di spostarla in un punto migliore ma si è installata sul dito, a quel punto l'ho lasciata dove si trovava. Spero che vada meglio la prossima volta, per la foto intendo
Alida |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 01 ottobre 2012 : 14:46:22
|
| Messaggio originario di elleelle:
Anch'io in questi giorni sono perseguitato da zanzare simili a queste (ma non ho foto). Volano a zig zag rendendo difficile l'intercettazione contraerea, si posano e succhiano in pochi secondi. Unico lato positivo, almeno nel mio caso, è che le punture non lasciano ponfi. Risulta anche a voi?
luigi
|
Penso sia sempre quella la specie. UnAedes (Stegomyia) che dovrebbe somigliargli è Ae. cretinus, sulla cui biologia si sa pochissimo, ma che in Italia non dovrebbe esserci. Circa i ponfi c'entra molto la tua risposta infiammatoria alla saliva che la femmina rilascia per fluidificare il sangue, ed è una cosa che varia da soggetto a soggetto...anche se effettivamente, pure io, ho notato che le vecchie Culex sp. causano molto più fastidio. |
Modificato da - ValerioW in data 01 ottobre 2012 14:47:37 |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 01 ottobre 2012 : 14:51:41
|
Valerio intendi che quelle che provocano ponfi giganteschi che impiegano giorni ad andare via sono le Culex sp?? |
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Inserito il - 01 ottobre 2012 : 14:54:47
|
| Messaggio originario di ValerioW:
| Messaggio originario di Carlo Monari:
Quello che invece è evidente è il tuo spirito di sacrificio; pur di riuscire a fotografarla hai lasciato che affondasse la trivella nel tuo dito... L'unica volta in cui mi sono accorto che una di queste bestie cercava di pungermi non sono stato così francescano.
|
Si...Alida infatti è pure riuscita ad immortalare una femmina di Chrysops che le stava sulla pelle. Roba che io, pur da sfegatato appassionato di Tabanidae, mai sarei riuscito a fare!
|
Beh la femmina di Chrysops era talmente bella che ero curiosa di sapere cos'era ma in realtà non ha mai tentato di pungermi
|
|
Modificato da - MaggieGrubs in data 01 ottobre 2012 14:55:29 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 01 ottobre 2012 : 16:05:12
|
Può essere suggestione, o magari un cambiamento del sistema immunitario con l'età, o chissà...fatto è che da ragazzino, in Sardegna, non c'erano le Aedes e avevo ponfoni belli pruriginosi, ora, trasferitomi da qualche anno in veneto, mi pungono solo loro, ed ho al massimo delle reazioni fugacissime e davvero minuscole (purtroppo ormai anche giù a casa in Sardegna sono arrivate le Aedes, e non posso fare confronti ). |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 01 ottobre 2012 : 16:09:42
|
| Messaggio originario di MaggieGrubs:
Beh la femmina di Chrysops era talmente bella che ero curiosa di sapere cos'era ma in realtà non ha mai tentato di pungermi
|
Le femmine di Chrysops gruppo italicus o relictus sono spettacolari!! ...ma anche Haematopota pluvialis non scherza (nemmeno quando morde )! Il problema è che sono più "impegnative" delle zanzare, e quando si scavano un accesso cutaneo fanno male. Io non ho mai visto un insetto (quindi fuori le zecche) così tenacemente attaccato alla cute di un ospite quanto Haematopota! |
|
|
Mizar
Utente Super
Città: Napoli
Prov.: Napoli
Regione: Campania
11878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 ottobre 2012 : 19:48:03
|
| Messaggio originario di ValerioW:
| Messaggio originario di elleelle:
luigi
|
Circa i ponfi c'entra molto la tua risposta infiammatoria alla saliva che la femmina rilascia per fluidificare il sangue, ed è una cosa che varia da soggetto a soggetto...anche se effettivamente, pure io, ho notato che le vecchie Culex sp. causano molto più fastidio.
|
Sono d'accordo che i ponfi e il prurito dipendono soprattutto dalla risposta che ogni organismo ha in modo diverso. Personalmente in genere non mi creano molto fastidio le punture, tranne quando mi pungono in determinati punti più delicati(ad esempio in prossimità di vasi sanguigni). In quel caso ponfi e prurito sono notevoli, anche se di breve durata(almeno su di me). Parlo però delle "nostre" Culex. Le Aedes le vedo attive soprattutto di giorno(in periferia più che in piena città) e non mi sono mai accorto della loro puntura. Ho letto o sentito da qualche parte una cosa curiosa sulle zanzare. Pare che prediligano un certo tipo di sangue, per cui se possono scegliere tra due alternative(ad esempio due persone in una stanza), pungeranno solo quella col sangue più "prelibato" lasciando in pace l'altra. Ho notato che il mio sangue è sempre l'ultima scelta(per fortuna)...Mentre le Aedes non mi sembrano così schizzinose, non hanno mai esitato ad "aggredirmi" anche in presenza di altre persone.
Alida il tuo spirito di sacrificio e amore per la scienza è ricambiato dall'amore delle zanzare per te |
Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci) |
|
|
|
Discussione |
|