testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Da identificare... dal di sotto
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2012 : 17:39:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fotografata il 5 agosto scorso a Rhemes St. Georges (AO),
a ca. 1200 m.s.m.
Era posata sull'esterno del doppio vetro (neanche troppo pulito) di una finestra, per cui ho potuto ottenere solo queste immagini.
Si può comunque ricavarne qualche informazione?
Grazie
Ciao
Vladim



Immagine:
Da identificare... dal di sotto
97,56 KB
Immagine:
Da identificare... dal di sotto
112,1 KB
Immagine:
Da identificare... dal di sotto
86,48 KB

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2425 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2012 : 23:39:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da quanto si indovina della nervatura alare potrebbe essere un Rhagionidae.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2012 : 09:22:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'ala, con tanto di marchiatura sullo stigma, sembra da Rhagionidae. L'unica cosa che ha di diverso, rispetto ai soliti Rhagio sp., è l'antenna.
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2012 : 09:38:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlo Monari:

Da quanto si indovina della nervatura alare potrebbe essere un Rhagionidae.


Se così fosse, mi pare che l'unico candidato tra gli esemplari inseriti in Galleria sarebbe quello indicato come Chrysopilus cfr splendidus, con quelle macchie nere allungate lungo il bordo esterno della ali.
Non vi sembra?

Vladim
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2425 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2012 : 15:25:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come osserva Valerio, le antenne non sembrano da Rhagionide, in particolare non da Chrysopilus. Riguardando la nervatura alare, torna con quella dei Rhagionidae fino a parte del margine posteriore (tre nervature dalla cella discale raggiungono il margine dell'ala) ma poi si dovrebbe vedere qualcos'altro invece non c'è più niente. Il fatto è che al momento non ho alternative da proporre.

Ciao

Carlo
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2012 : 15:47:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlo Monari:

Il fatto è che al momento non ho alternative da proporre.



Considerando l'oggettiva difficoltà dell'ID con queste foto...direi che non è poco nemmeno l'ipotesi di famiglia!

P.S: Ma le dimensioni dell'esemplare, Vladim, quali sono?

Modificato da - ValerioW in data 30 settembre 2012 15:47:43
Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


2425 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2012 : 16:15:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La mancanza di altre vene che raggiungono il margine posteriore dell'ala e la forma delle antenne mi sembrano compatibili con la famiglia Empididae, genere Hilara. Secondo Faunaeur in Italia ci sono 51 specie di Hilara, quindi non ci provo neanche ad andare oltre, sempre ammesso che questa volta ci sia arrivato più vicino.

Ciao

Carlo

Modificato da - Carlo Monari in data 30 settembre 2012 16:16:49
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore


Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto


8046 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2012 : 16:43:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlo Monari:

La mancanza di altre vene che raggiungono il margine posteriore dell'ala e la forma delle antenne mi sembrano compatibili con la famiglia Empididae, genere Hilara. Secondo Faunaeur in Italia ci sono 51 specie di Hilara, quindi non ci provo neanche ad andare oltre, sempre ammesso che questa volta ci sia arrivato più vicino.



Anche secondo me Empididae potrebbe essere la famiglia giusta (è ormai certo si tratti del vecchio infraordine Asilomorpha). Le venature sono insufficienti per essere Rhagionidae (io conto: R1, R2+3, R4, R5, M1, M2, e M3 e poi il niente). Hilara sp. ha stigma annerito e R4 e R5 con quell'aspetto, oltre ad avere la proboscide breve, per cui sembra molto plausibile. Purtroppo non si può andare molto avanti senza neppure una veduta dorsale.

Modificato da - ValerioW in data 30 settembre 2012 16:44:46
Torna all'inizio della Pagina

vladim
Moderatore trasversale


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 settembre 2012 : 17:01:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ValerioW:
[Anche secondo me Empididae potrebbe essere la famiglia giusta (è ormai certo si tratti del vecchio infraordine Asilomorpha). Le venature sono insufficienti per essere Rhagionidae (io conto: R1, R2+3, R4, R5, M1, M2, e M3 e poi il niente). Hilara sp. ha stigma annerito e R4 e R5 con quell'aspetto, oltre ad avere la proboscide breve, per cui sembra molto plausibile. Purtroppo non si può andare molto avanti senza neppure una veduta dorsale.


La seconda immagine di questa discussione , sembrerebbe proprio confermare la vostra ipotesi.
In quanto alle dimensioni dell'insetto, non posso far ricorso alla memoria, ma facendo un confronto tra l'immagine originale delle mie foto (quelle postate sono ovviamente ingrandimenti) e la max. possibilità macro della mia fotocamera, si ottengono, guarda caso, proprio i 7 mm. citati nella suddetta discussione.

Grazie
Ciao
Vladim
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,61 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net