testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Odonata
 Accoppiamento fonscolombii
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

musbeppe957
Utente Senior


Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2792 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 29 settembre 2012 : 08:59:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nel solito areale nei pressi di Ceresole d'alba mercoledi 26 settembre 2012

Con tutte le fonscolombii di quest'anno e le numerose foto fatte a loro, questo è il primo accoppiamento

Beppe


Immagine:
Accoppiamento fonscolombii
134,58 KB

L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2012 : 14:37:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bella, Beppe!!
Mi sembra che ai laghi di Ceresole d'Alba trovi una bella varietà di insetti!!

Alida

Torna all'inizio della Pagina

massi
Utente V.I.P.


Città: Peveragno
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2012 : 18:11:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:

Bella, Beppe!!
Mi sembra che ai laghi di Ceresole d'Alba trovi una bella varietà di insetti!!

Alida


Ciao Alida,
questa estate ci ho trovato S.vulgatum
Ricordi?


Massimo
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2012 : 19:37:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo che mi ricordo Massi, come posso dimenticarmi

Anzi comincio a pensare che aveva ragione Dario a volere un'estate di 82 mesi: ti avrei chiesto se mi accompagnavi dove li avevi visti!!!

Alida


Torna all'inizio della Pagina

musbeppe957
Utente Senior


Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2792 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 02 ottobre 2012 : 09:05:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:

Bella, Beppe!!
Mi sembra che ai laghi di Ceresole d'Alba trovi una bella varietà di insetti!!

Alida

Siì pensa che i laghi sono nati da scavi che dovevano contenere una discarica farmaceutica, per fortuna lasciati così!
Beppe

L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2012 : 09:17:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di musbeppe957:

Messaggio originario di MaggieGrubs:

Bella, Beppe!!
Mi sembra che ai laghi di Ceresole d'Alba trovi una bella varietà di insetti!!

Alida

Siì pensa che i laghi sono nati da scavi che dovevano contenere una discarica farmaceutica, per fortuna lasciati così!
Beppe



Un discarica farmaceutica ???????? Accidenti
Meno male che li hanno lasciati così!!!

Non sono certo un'esperta ma mi viene da pensare che gli studi sull'area siano stati fatti con i piedi se non sapevano neppure che lì c'erano sorgenti!!!

Alida

Torna all'inizio della Pagina

massi
Utente V.I.P.


Città: Peveragno
Prov.: Cuneo

Regione: Piemonte


240 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2012 : 09:53:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di MaggieGrubs:

Messaggio originario di musbeppe957:

Messaggio originario di MaggieGrubs:

Bella, Beppe!!
Mi sembra che ai laghi di Ceresole d'Alba trovi una bella varietà di insetti!!

Alida

Siì pensa che i laghi sono nati da scavi che dovevano contenere una discarica farmaceutica, per fortuna lasciati così!
Beppe



Un discarica farmaceutica ???????? Accidenti
Meno male che li hanno lasciati così!!!

Non sono certo un'esperta ma mi viene da pensare che gli studi sull'area siano stati fatti con i piedi se non sapevano neppure che lì c'erano sorgenti!!!

Alida




In quest'area a dire il vero sono presenti moltissimi laghetti di varie dimensioni, creati essenzialmente per scopo irriguo e facilmente realizzabili date le caratteristiche del suolo argilloso che permette la raccolta delle acque piovane.
Quello a cui fa riferimento Beppe era invece nato da un maldestro tentativo di realizzazione di una discarica, che ha visto l'intervento giudiziario per vicende legate a illeciti nella realizzazione, vi sono state anche prese di posizione della popolazione del luogo con scontri e manifestazioni. Fortunatamente ora la zona è un SIC (sito di interesse comunitario) ma le minacce per questi biotopi sono moltissime: caccia, distruzione dell'habitat dovuto alle "pulizie" da parte degli agricoltori, utilizzo degli stagni a scopo di allevamenti di piscicoltura, prosciugamento ecc....
Purtroppo siamo in Italia


Massimo
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 ottobre 2012 : 15:05:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avevo idea delle vicende che racconti !!

Ho notato anche io che una volta che un biotopo è un SIC le cose non finiscono lì ma ci sono 'attacchi' continui da parte di chi ha interessi diversi. Persino la manutenzione fatta a fin di bene può risultare dannosa.
Purtroppo in questo caso credo che tutti i paesi siano uguali ma qui è meglio che mi fermi altrimenti comincio una polemica che non finisce più ....

Alida



Torna all'inizio della Pagina

musbeppe957
Utente Senior


Città: Carmagnola
Prov.: Torino

Regione: Piemonte


2792 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 07:58:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si!
massi ha perfettamente ragione ed è più informato di me sul luogo.
Oltre tutto la terra tolta per creare gli stagni è stata spostata ed è così che è nata pure una montagnola che dà rifugio a numerose specie di uccelli.
Io spero resti sempre così perchè è un posto pieno di silenzio e soltanto fare un giretto ogni tanto fa bene!
E' il primo anno che vedo l'acqua ritirata in questo modo.
Adesso vedo però che è stata fotografata una vulgatum questa primavera!
Mi sono perso il post!
Potete linkarlo?
Lunedì ho fotografato (per ora solo documentativa) una Aeshna cyanea.
Oggi vado e gli faccio la posta, spero di avere fortuna.
Beppe


P.S. Alida adesso è un bel momento per visitare gli stagni, se ti deciderai, troverai sicuramente qualcuno che ti accompagnerà.
Beppe

L'uomo tra gli animali è il più stupido! Prima distrugge l'ambiente dove vive, poi cerca di porvi rimedio

Modificato da - musbeppe957 in data 03 ottobre 2012 08:01:16
Torna all'inizio della Pagina

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 ottobre 2012 : 15:11:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul silenzio ti quoto al 100% !! A Milano non siamo messi molto bene da questo punto di vista e certe zone sull'Adda, fra battello di navigazione e trenino, sono persino peggio ...

Il post del Sympetrum vulgatum di Massi è questo:
Laghi di Ceresole d'Alba: Link
Ne aveva trovato anche un altro ma in un'altra zona, non so quanto distanti.
(Valle della Stura: Link)

PS Ti ringrazio, Beppe, allora vengo di sicuro!!

Alida

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,15 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net