|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
vladim
Moderatore trasversale
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
34172 Messaggi Tutti i Forum |
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 28 settembre 2012 : 15:31:39
|
Immagine: 175,69 KB Immagine: 111,68 KB Immagine: 240,21 KB |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 29 settembre 2012 : 07:55:49
|
Un più attento cofronto con le immagini in rete mi farebbe optare per Euphorbia cyparissias.
Me lo confermate?
Grazie Vladim
|
|
|
genepy51
Utente Senior
Città: coggiola
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
2161 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2012 : 17:32:54
|
Non potrebbe essere un E. seguieriana? La cyparissias ha le foglie molto più lineari. |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 29 settembre 2012 : 17:54:39
|
| Messaggio originario di genepy51:
Non potrebbe essere un E. seguieriana? La cyparissias ha le foglie molto più lineari.
|
Ho guardato le immagini in rete, e a me la E. seguieriana sembra differente. Poi questo ingrandimento di una delle mie foto mostra che le foglie sono certamente lineari. Comunque...lasciamo la parola agli esperti. Grazie Ciao Vladim
Immagine: 126,9 KB |
|
|
Giari
Utente Senior
Città: Creazzo
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
566 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2012 : 19:14:59
|
Guardando le immagini delle varie Euphorbiae su Flora Alpina, una che sembra assomigliare alla tua (Vol I-pag 1014- ma l'immagine è poco dettagliata) è indicata come Euphorbia virgata ma, francamente, sul web e altrove ho trovato pochissima documentazione in proposito. Viene data presente in Val d'Aosta con antesi maggio-luglio e altezza della pianta di 30~80 cm . La quota di ritrovamento potrebbe starci. Ma per valutare se sia questa o no ci vogliono ulteriori approfondimenti.
Giovanni |
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 29 settembre 2012 : 20:58:22
|
| Messaggio originario di Giari:
Guardando le immagini delle varie Euphorbiae su Flora Alpina, una che sembra assomigliare alla tua (Vol I-pag 1014- ma l'immagine è poco dettagliata) è indicata come Euphorbia virgata ma, francamente, sul web e altrove ho trovato pochissima documentazione in proposito. Viene data presente in Val d'Aosta con antesi maggio-luglio e altezza della pianta di 30~80 cm . La quota di ritrovamento potrebbe starci. Ma per valutare se sia questa o no ci vogliono ulteriori approfondimenti.
Giovanni
|
E qui non saprei cosa dire: tra le immagini in rete di E. cyparissias e E. virgata non riesco a trovare differenze "certe", per cui...speriamo che qualche esperto risolva il dilemma.
Grazie Ciao Vladim |
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 30 settembre 2012 : 17:11:45
|
Stando così le cose, si dovrebbe dire che bisogna fermarsi a Euphorbia sp., ma sarebbe troppo vago, vista la diversità di specie del genere Euphorbia, comprese quelle che sembrano cactus. Non è possibile restringere il campo a qualche sottogenere, o gruppo, o...?
Grazie Ciao Vladim
|
|
|
vladim
Moderatore trasversale
Inserito il - 02 ottobre 2012 : 07:39:02
|
Mi sono però ricordato di questa mia vecchia discussione , in cui una pianta che a me pare del tutto simile a questa, avendo a disposizione una sola scadente immagine, veniva comunque identificata come Euphorbia cyparrissian. Quindi sarei portato a confermare la mia prima ipotesi. Cosa ne dite?
Grazie Ciao Vladim
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|