|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
alessiagambetti
Utente nuovo
Città: reggio emilia
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
1 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2012 : 18:09:15
|
Scusa se in sostanza non rispondo alla domanda (vedi di seguito perché), ma rilancio l'argomento. Sono interessato a queste due specie.
Il Ligustro sinense e il L. vulgare sono molto simili.
Il primo dovrebbe avere le foglie un pochino più resistenti al freddo. Non è un sempreverde, ma di fatto le foglie cadono quando spuntano le nuove e quindi è come se lo fosse. Se ho ben capito si distingue per la pelosità di rametti, oltre che per altre piccole differenze. Come si deduce dal nome è di origine esotica, mentre il L. vulgare è autoctono.
Negli USA e altrove è considerato invasivo. Dalle mie parti è naturalizzato, non invasivo, ma io lo vedo molto diffuso in un parco naturale dove non dovrebbe esserci. Per quasto sto cercando di imparare a identificarlo. Credo che in realtà sia una specie poco conosciuta, almeno in Italia. Le specie di Ligustro sono centinaia ma sui vari testi e siti nostrani è tanto se se ne trovano quattro o cinque...
Hai delle foto?
Sulla tossicità o meno mi pare che il regolamento di FNM chieda di non espirmersi.
Saluti Alberto
|
Modificato da - Albisn in data 28 settembre 2012 18:10:19 |
|
|
Stregatto
Utente Senior
Città: Arezzo
2251 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 settembre 2012 : 20:46:22
|
Ciao Alessia benvenuta tra noi!! Quello che dici risulta anche a me: le bacche di Ligustrum vulgare presentano una certa tossicità per l'uomo. Tuttavia, credo che ciò non costituisca un problema allarmante e che adottando un minimo di precauzioni potrai continuare a ospitare tranquillamente nel tuo giardino queste bellissime piante, che non dovrebbero mai mancare all'interno di un birdgarden. Come altre piante da siepe e mediterranee (edera, agrifoglio) presentano una certa tossicità per l'uomo ma sono graditissime a numerosi uccelli come ad esempio tortore e capinere, che ne vanno letteralmente ghiotti e che non mancheranno di allietare le tue giornate con la loro presenza. In bocca al lupo per i nuovi arrivi!
Buona serata! Stregatto |
|
Modificato da - Stregatto in data 28 settembre 2012 20:49:01 |
|
|
Albisn
Utente Senior
Città: Seregno
4284 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 settembre 2012 : 21:56:29
|
Condivido quanto detto sopra. Grazie a Stregatto mi accorgo di aver limitato colpevolmente l'attenzione ai ligustri.
Benvenuta e auguri quindi ad Alessia! Alberto |
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 29 settembre 2012 : 16:01:34
|
Ciao Alessia!! del ligustro ti hanno già detto Alberto e Stregatto quindi non aggiungo niente, tieni però presente che molte altre piante ornamentali sia da casa che da giardino sono velenose o tossiche. Forse la cosa migliore è di insegnare al tuo bimbo (ed anche ai cani se necessario) a non mettere in bocca niente preso dal prato o dai vasi in casa.
Auguri per il bimbo!! Alida |
|
Modificato da - MaggieGrubs in data 29 settembre 2012 16:02:25 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |