testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
 INFORMAZIONI BOTANICHE
 ligustrum sinense
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

alessiagambetti
Utente nuovo

Città: reggio emilia
Prov.: Reggio Emilia

Regione: Emilia Romagna

1 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 28 settembre 2012 : 14:47:59 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao a tutti,
avrei da porvi questa domanda...
in giardino ho una siepe di ligustrum sinense... molto grande... leggendo su internet ho letto che le bacche del ligustrum vulgare sono molto velenose...

vorrei sapere se anche quelle della specie "sinense" sono altrettanto pericolose... visto che ho 2 cani e un bimbo in arrivo... così da poter decidere come procedere...!!!

grazie a tutti.
alessia.

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2012 : 18:09:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa se in sostanza non rispondo alla domanda (vedi di seguito perché), ma rilancio l'argomento. Sono interessato a queste due specie.

Il Ligustro sinense e il L. vulgare sono molto simili.

Il primo dovrebbe avere le foglie un pochino più resistenti al freddo. Non è un sempreverde, ma di fatto le foglie cadono quando spuntano le nuove e quindi è come se lo fosse. Se ho ben capito si distingue per la pelosità di rametti, oltre che per altre piccole differenze. Come si deduce dal nome è di origine esotica, mentre il L. vulgare è autoctono.

Negli USA e altrove è considerato invasivo. Dalle mie parti è naturalizzato, non invasivo, ma io lo vedo molto diffuso in un parco naturale dove non dovrebbe esserci. Per quasto sto cercando di imparare a identificarlo. Credo che in realtà sia una specie poco conosciuta, almeno in Italia. Le specie di Ligustro sono centinaia ma sui vari testi e siti nostrani è tanto se se ne trovano quattro o cinque...

Hai delle foto?

Sulla tossicità o meno mi pare che il regolamento di FNM chieda di non espirmersi.

Saluti
Alberto

Modificato da - Albisn in data 28 settembre 2012 18:10:19
Torna all'inizio della Pagina

Stregatto
Utente Senior

Città: Arezzo

2251 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 settembre 2012 : 20:46:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessia
benvenuta tra noi!!
Quello che dici risulta anche a me: le bacche di Ligustrum vulgare presentano una certa tossicità per l'uomo. Tuttavia, credo che ciò non costituisca un problema allarmante e che adottando un minimo di precauzioni potrai continuare a ospitare tranquillamente nel tuo giardino queste bellissime piante, che non dovrebbero mai mancare all'interno di un birdgarden. Come altre piante da siepe e mediterranee (edera, agrifoglio) presentano una certa tossicità per l'uomo ma sono graditissime a numerosi uccelli come ad esempio tortore e capinere, che ne vanno letteralmente ghiotti e che non mancheranno di allietare le tue giornate con la loro presenza.
In bocca al lupo per i nuovi arrivi!

Buona serata!
Stregatto

Modificato da - Stregatto in data 28 settembre 2012 20:49:01

Albisn
Utente Senior

Città: Seregno

4284 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2012 : 21:56:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Condivido quanto detto sopra.
Grazie a Stregatto mi accorgo di aver limitato colpevolmente l'attenzione ai ligustri.

Benvenuta e auguri quindi ad Alessia!
Alberto

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 settembre 2012 : 16:01:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Alessia!!
del ligustro ti hanno già detto Alberto e Stregatto quindi non aggiungo niente, tieni però presente che molte altre piante ornamentali sia da casa che da giardino sono velenose o tossiche.
Forse la cosa migliore è di insegnare al tuo bimbo (ed anche ai cani se necessario) a non mettere in bocca niente preso dal prato o dai vasi in casa.

Auguri per il bimbo!!
Alida

Modificato da - MaggieGrubs in data 29 settembre 2012 16:02:25
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net