|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
MaggieGrubs
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
3701 Messaggi Tutti i Forum |
|
gomphus
Moderatore
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2012 : 22:42:39
|
ciao alida
buffo ... come caratteristiche generali è chiaramente un Enallagma cyathigerum, ma con elementi del disegno nero del tutto insoliti, un'anomalia individuale o un ibrido? senza l'esemplare, e un esame al microscopio dei terminali, impossibile dirlo
p.s. i maschi degli Erythromma, sia quelli "classici" con gli occhi rossi, sia il lindenii, hanno app. sup. a tenaglia, lunghe come il 10° segmento e molto più delle inf., e i segmenti: 8° dorsalmente nero, 9° (interamente) e 10° (almeno in massima parte) blu
invece questo, come anche i Coenagrion, ha 8° blu e 10° estesamente nero |
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
MaggieGrubs
Moderatore
3701 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 settembre 2012 : 23:24:58
|
Grazie Maurizio anche a me pareva un E cyathigerum forse ibrido. Ho visto che il disegno è molto variabile ma mai fino a questo punto, finora la variabilità che avevo notato era sull'estensione dei disegni neri o sulla forma del disegno su S2.
Non l'ho preso per guardarlo meglio e purtroppo anche le foto sono piuttosto pietose perché era al limite del tele della mia macchina fotografica e non sono riuscita ad avvicinarmi di più.
Peccato!! sarebbe stato interessante sapere se era un ibrido.
Grazie di nuovo!! Alida |
|
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|