testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MOLLUSCHI
 Bivalvia
 Solecurtus scopula (Turton,1822)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Lagunar
Utente Senior

Città: Venezia Lido
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


3642 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2012 : 13:41:23 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Contrariamente alla sorella strigillatus, sempre numerosa e abbondante, Solecurtus scopula (Turton,1822), almeno credo sia lei, raramente si trova spiaggiata al Lido di Venezia.
Potete confermare che si tratta di questa specie, fotografata oggi sulla battigia del litorale venezian9o ?

Immagine:
Solecurtus scopula (Turton,1822)
185,09 KB

leonida

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 settembre 2012 : 13:59:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao leonida
si tratta sempre di strigilatus.
Lo scopula non si trova MAI spiaggiato in quanto vivente a profondità ben maggiori.
Nemmeno dopo le grandi sciroccate che da anni non arrivano e che portavano un sacco di materiale a riva!
paolo

Torna all'inizio della Pagina

Fabiolino pecora nera
Moderatore


Città: Napoli
Prov.: Napoli

Regione: Campania


5000 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 settembre 2012 : 14:55:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mah, mah, non sarei categorico. (Che io sappia) l'unico modo per distinguere uno scopula sensu auct. da uno strigilatus "albino" è quello di vedere quanti dentini ha. Se i dentini sono rotti...game over.
Io comunque sogno di avere uno strigilatus con la conchiglia bianca da almeno 5-6 anni, ma non ne ho mai visti, neanche nelle collezioni altrui...Paolo, tu ne hai qualcuno?

Levatemi tutto ma non il mio mare...
Torna all'inizio della Pagina

Lagunar
Utente Senior

Città: Venezia Lido
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


3642 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2012 : 16:40:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se una delle caratteristiche discriminanti per giungere alla determinazione certa di questo bivanve è costituita dai denti della cerniera, inserisco nella discussione la relativa immagine avendo fortunatamente raccolto la conchiglia in questione.
Leonida


Immagine:
Solecurtus scopula (Turton,1822)
67,69 KB

leonida
Torna all'inizio della Pagina

Paoloerre
Utente Senior


Città: Venezia
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


1541 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 settembre 2012 : 22:01:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me piacerebbe uno strigilatus albino, ma non ne ho mai visti.
A parte le dimensioni direi che scopula ha striature più fitte.
Quello di Leonida è comunque strigilatus.
paolo

Torna all'inizio della Pagina

Lagunar
Utente Senior

Città: Venezia Lido
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


3642 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2012 : 21:48:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel fare le mie valutazioni mi sono rifatto ai topic (Link
e Link), di un sito alquanto interessante per uno che vive al Lido di Venezia e lo frequenta da quando aveva i calzoni corti.
Ora mi pare, per quanto riguarda Solenocurtis scopula, che i caratteri messi in rilievo dagli autori del sito corrispondano a quelli evidenziati nelle immagini della conchiglia da me postata e che ripropongo qui di seguito più nitide e dettagliate

Immagine:
Solecurtus scopula (Turton,1822)
75,88 KB

leonida
Torna all'inizio della Pagina

Lagunar
Utente Senior

Città: Venezia Lido
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


3642 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 settembre 2012 : 21:49:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Solecurtus scopula (Turton,1822)
60,99 KB

Infine un particolare non trascurabile è costituito dai denti della cerniera: quattro in strigilatus e tre in scopula
Un cordiale saluto
Leonida

leonida
Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 26 settembre 2012 : 22:39:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'esemplare risulta decisamente problematico,le cerniere come i margini laterali non paralleli possono ricordare una scopula,ma l'umbone in posizione non centrale e la superfice interna delle valve mi indirizzerebbe ad altro,un candidus?

luigi g

Torna all'inizio della Pagina

Lagunar
Utente Senior

Città: Venezia Lido
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


3642 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2012 : 10:13:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è che candidus è un sinonimo?
Per quanto mi riguarda io restringerei il campo alle tre specie del genere Solecurtus contemplate dalla Checklist della Fauna d’Italia:
Solecurtus multistriatus (Scacchi, 1835)
Solecurtus scopula (Turton, 1822)
Solecurtus strigilatus (Linné, 1758)
Leonida

leonida
Torna all'inizio della Pagina

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio


1665 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 27 settembre 2012 : 17:59:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A volte il problema non é tanto la determinazione di una specie ma bensì la nomenclatura,che può creare confusione.Se non ho preso un abbaglio,S.candidus é il nome nuovo che ha sostituito S.scopula,ma oggi ciò che viene determinato come S.scopula é in realtà quello che in passato era S.multistriatus:

S.multistriatus(vecchio nome) = S.scopula

S.scopula(vecchio nome) = S.candidus

La decentratura dell'umbone,in particolar modo,continua a farmi pensare che non sia una scopula adottando la nuova nomenclatura,a quello che un tempo avrei classificato come multistriatus.
Aspettiamo il parere di altri a riguardo,sperando di arrivare ad una conclusione esaustiva,almeno per i nomi.

luigi g

Torna all'inizio della Pagina

Lagunar
Utente Senior

Città: Venezia Lido
Prov.: Venezia

Regione: Veneto


3642 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 settembre 2012 : 18:51:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Luigi
sei stato più che esauriente.
Attendiamo. comunque, altri pareri.
Ciao
Leonida

leonida
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net