|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2012 : 22:56:16
|
Santa Teresa Gallura, 20-9-2012
Questa Icerya purchasi mi sembrava normale; c'era perfino la classica formica Crematogaster scutellaris apparentemente intenta a mungerla. Però, quando ho provato a scostare delicatamente la "barba" di cera bianca, l'insetto sembrava morto e dissolto; praticamente, trasformato in uova. E' così?
Poco lontano c'era un altro individuo apparentemente nelle stesse condizioni, con una copertura cerosa ancora più lunga. luigi
Immagine: 60,82 KB
Immagine: 86,32 KB
Immagine: 86,52 KB
Immagine: 99,68 KB
Immagine: 70,92 KB
Immagine: 47,39 KB
|
Modificato da - elleelle in Data 24 settembre 2012 22:56:51
|
|
pietruzzo
Utente Senior
Città: Putignano
Prov.: Bari
Regione: Puglia
628 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2012 : 19:57:16
|
L'Icerya ha 2-3 generazioni annue, con schiusura di uova in giugno e settembre (cito da un libro di entomologia), per cui hai trovato un individuo femmina morto, che ha deposto le sue 400-800 uova - l'inverno (che da noi al sud, se continua così, smetterà di arrivare) lo passano un po' in tutti gli stadi. Con il caldo che sta facendo penso che arriveranno tranquillamente allo stadio di II-III neanide e passeranno l'inverno in qualche anfratto. Sempre dal testo: le uova fecondate, sia a seguito di autofecondazione che di accoppiamento danno luogo ad individui ermafroditi, le uova non fecondate danno luogo a maschi. |
pietruzzo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32990 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2012 : 20:16:35
|
Grazie! luigi
|