|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
ssmacrophoto
Utente Senior
Città: prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
878 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2012 : 21:28:56
|
La nervatura alare non smentisce quanto affermato nella discussione precedente, ma non aggiunge elementi utili per dire qualcosa di più preciso. Mi limito ad un paio di osservazioni: - strana la posizione delle ali del maschio; negli Asilidae capita di rado di non vederle sovrapposte a riposo (ammesso che di riposo si possa parlare in questo caso...) - strana la proporzione tra lunghezza delle ali e lunghezza dell'addome; non ho trovato altre immagini di Asilini con le ali così corte rispetto al corpo. E' così nella sottofamiglia Leptogatrinae, ma la nervatura alare e altre caratteristiche morfologiche escludono l'appartenenza di questi soggetti a quella famiglia. Quindi io insisterei con Asilidae Asilinae Asilini, forse Machimus , ma resto perplesso. |
Ciao
Carlo |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32995 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2012 : 22:43:46
|
Anch'io sono perplesso. Di norma gli Asilidae in accoppiamento stanno uno sull'altro. Il maschio tiene la femmina con le zampe posteriori e, se si alza in volo, la trasporta. Anche la testa mi sembra troppo grande rispetto al torace. Per me non è la stessa specie dell'altra foto. luigi
|
|
|
ssmacrophoto
Utente Senior
Città: prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
878 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2012 : 23:38:06
|
OK, indipendentemente dalla solita specie o no, resto perplesso sulla posizione dell'accoppiamento che mi avete spiegato voi, che siano alieni? SCHERZO!!!! Grazie ragazzi, avete fatto anche troppo! Saluti, Sergio |
|
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2012 : 10:40:20
|
Il maschio mi sembra abbia davvero una pessima cera... probabilmente la sua condizione fisica precaria giustifica la non ortodossa maniera di accoppiarsi. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net