Autore |
Discussione |
|
deltabra
Utente Senior
Città: Montebelluna
Prov.: Treviso
Regione: Italy
1444 Messaggi Flora e Fauna |
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2012 : 21:58:08
|
...e se fosse Geum rivale,una rosacea! |
|
|
deltabra
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2012 : 22:18:18
|
Ciao Zander. Nella stessa zona ho fotografato il geum rivale e assomiglia solo leggermente a questo ed è più piccolo. Col tempo mi sono creato un archivio di circa 18000 foto di fiori scaricando da vari siti poi ho comperato i libri della flora alpina che riporta circa 14000 specie ma proprio non trovo questo fiore. Mi viene il dubbio che sia un parassita. Ciao Gianni |
Link Gianni |
|
|
genepy51
Utente Senior
Città: coggiola
Prov.: Biella
Regione: Piemonte
2161 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2012 : 22:19:10
|
Alcuni mesi fa ho postato questa foto che potrebbe essere un geum rivale aberrante (forse si dice lusus) ma non ho mai avuto risposta. Provo a rimetterla qui, ci sono delle analogie... Immagine: 178,25 KB |
|
|
deltabra
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2012 : 22:31:25
|
Zander e Genepy51, ho appena fatto una ricerca su google ho scritto geum rivale e poi fotografie sul circa centinaio di icone di foto che sono uscite sinceramente una assomiglia al fiore da me postato. Penso non sia un problema darti il sito Link Grazie a tutti e due per avermi illuminato Ciao Gianni Desti Baratta |
Link Gianni |
Modificato da - deltabra in data 24 settembre 2012 22:46:49 |
|
|
zander
Moderatore
Città: Crotone
Prov.: Crotone
Regione: Calabria
2011 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2012 : 06:28:43
|
| Messaggio originario di deltabra:
Ciao Zander. Nella stessa zona ho fotografato il geum rivale e assomiglia solo leggermente a questo ed è più piccolo. Col tempo mi sono creato un archivio di circa 18000 foto di fiori scaricando da vari siti poi ho comperato i libri della flora alpina che riporta circa 14000 specie ma proprio non trovo questo fiore. Mi viene il dubbio che sia un parassita. Ciao Gianni
|
Appena ho visto la foto mi son detto che pianta è...poi ho pensato ad un Geum malformato ,dalla ricerca sono saltate fuori delle foto simili alla tua di Geum rivale ...indi,penso che sia un lusus o qualcosa del genere. zander |
|
|
deltabra
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2012 : 15:18:05
|
Ciao Zander, la tua prima idea si è dimostrata giusta. Lo ho catalogato come mutazione di Geum rivale. Ciao |
Link Gianni |
|
|
Centaurea
Moderatore
Città: Carrara
Prov.: Massa Carrara
Regione: Toscana
8957 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2012 : 17:10:03
|
Lo spostiamo nella sezione "Ibridi e Lusus" di questo stesso forum |
Centaurea
|
|
|
deltabra
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2012 : 17:51:36
|
OK Grazie |
Link Gianni |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10115 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2012 : 20:43:21
|
Molto interessante, vi ringrazio per queste immagini. In vita mia ho visto fin da piccolo centinaia di esemplari di Geum rivale, ma non l'avevo mai visto alterato in questo modo.
È curioso il fatto che in entrambi i casi l'aberrazione sembri molto simile, pur trattandosi di luoghi e tempi diversi (la foto di genepy51 è stata fatta in Piemonte?).
Per curiosità, volevo anche chiedere se per caso sapete se (in entrambi i casi) in zona vi era qualche pesante alterazione ambientale: discariche, rifiuti, scarichi, acqua probabilmente inquinata o simili… |
Website: Link Flickr: Link 500px: Link |
|
|
deltabra
Utente Senior
Inserito il - 25 settembre 2012 : 21:56:51
|
Ciao Forest, 100 metri circa sopra dove ho trovato il fiore negli anni 60 circa si trovava una caserma americana ora abbandonata. Saluti Immagine: 85,38 KB |
Link Gianni |
Modificato da - deltabra in data 25 settembre 2012 22:15:36 |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 25 settembre 2012 : 22:20:45
|
Interessante, grazie! C'era qualcosa di simile, nel caso di genepy51? |
|
|
genepy51
Utente Senior
Inserito il - 26 settembre 2012 : 10:53:19
|
La mia foto è stata fatta nella Valle d'Otro ai piedi del M. Rosa in un pascolo fatto a conca e quindi molto bagnato, la valle d'Otro è piuttosto incontaminata a vedere dai licheni sulle conifere. Forse sarebbe da cancellare il mio precedente post con la stessa foto... |
|
|
Forest
Moderatore Tutor
Inserito il - 26 settembre 2012 : 23:52:18
|
Grazie! Allora non è detto che in quest'altro caso l'inquinamento c'entri (e forse nemmeno nel primo…). Me lo domandavo soltanto… |
|
|
genepy51
Utente Senior
Inserito il - 30 giugno 2013 : 19:03:23
|
Oggi ho di nuovo trovato una forma strana di geum rivale, a forma di rosetta, non so se è abbastanza strana da considerarla un lusus ma vi mando comunque la foto. Trovato in valsesia, su pascolo alpino a quota 1600 circa in mezzo ad altri geum rivale normali. Immagine: 294,16 KB Immagine: 297,38 KB |
|
|
|
Discussione |
|