|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
|
picollo
Utente Senior
Città: Collecchio
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
552 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2012 : 00:24:10
|
Io non sono un esperto, ma sono di una zona vicina alla tua (PR) e anche quest'anno ho fotografato alcuni esemplari di questa specie che a suo tempo mi era stata indicata come Pharmacis aemiliana da Raniero. A me sembra la stessa specie. Se vuoi vederne un altro esemplare fotografato sempre nel parmense puoi vedere qui nel mio sito: Link o qui nel forum: Link
|
Sergio Natura del Parmense: Link |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 25 settembre 2012 : 09:36:39
|
Ciao Sergio, Il tuo soggeto non è molto simile al mio, ma da quanto avevo potuto vedere in rete, si tratta di una specie piuttosto variabile; ed è appunto per questo che ho chiesto una conferma. D'altra parte non avendo trovato niente altro che potesse assomigliare al mio, ho preso in considerazione aemilianus, con Cf., sperando nel aiuto di qualcuno... Ti ringrazio molto, e complimenti per le ottime foto del tuo sito
Saluti Giancarlo M.
|
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2012 : 09:50:38
|
Anch'io credo che si tratti con buona probabilità di Pharmacis aemilianus (Costantini, 1911) = aemiliana. Non ho però elementi per poterlo confermare |