testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Lepidoptera
 Pharmacis aemilianus ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giancarlo Medici
Moderatore

Città: Sassuolo

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2012 : 11:06:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

07-08-12, Com. Toano (RE), 650 m.
Credo sis giusto, ma gradirei conferma, grazie

Saluti
Giancarlo M.

Immagine:
Pharmacis aemilianus ?
179,33 KB

picollo
Utente Senior

Città: Collecchio
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2012 : 00:24:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io non sono un esperto, ma sono di una zona vicina alla tua (PR) e anche quest'anno ho fotografato alcuni esemplari di questa specie che a suo tempo mi era stata indicata come Pharmacis aemiliana da Raniero.
A me sembra la stessa specie.
Se vuoi vederne un altro esemplare fotografato sempre nel parmense puoi vedere qui nel mio sito:
Link
o qui nel forum:
Link

Sergio
Natura del Parmense: Link
Torna all'inizio della Pagina

Giancarlo Medici
Moderatore

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2012 : 09:36:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Sergio,
Il tuo soggeto non è molto simile al mio, ma da quanto avevo potuto vedere in rete, si tratta di una specie piuttosto variabile; ed è appunto per questo che ho chiesto una conferma. D'altra parte non avendo trovato niente altro che potesse assomigliare al mio, ho preso in considerazione aemilianus, con Cf., sperando nel aiuto di qualcuno...
Ti ringrazio molto, e complimenti per le ottime foto del tuo sito

Saluti
Giancarlo M.

clido
Moderatore

Città: Portici
Prov.: Napoli

Regione: Campania

8948 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2012 : 09:50:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io credo che si tratti con buona probabilità di Pharmacis aemilianus (Costantini, 1911) = aemiliana. Non ho però elementi per poterlo confermare

Claudio Labriola
Buona Vita!!!

Giancarlo Medici
Moderatore

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2012 : 09:57:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Claudio

Buona vita anche a te!

GM

picollo
Utente Senior

Città: Collecchio
Prov.: Parma

Regione: Emilia Romagna

552 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2012 : 10:54:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo non ho fatto osservazioni mirate (e non credo nemmeno di esserne in grado visto che il mio interesse e soprattutto fotografico e documentario) però posso aggiungere alcune altre foto fatte quest'anno di tre diversi esemplari, purtroppo non nelle migliori condizioni, nell'intervallo di tempo fra 11 e 21 agosto, sempre a Terenzo (PR) 550m.
Mi sembra evidente una certa variabilità non so quanto determinata anche da differenze tra maschio e femmina.
Spero possano tornare utili.
11/8/2012
Immagine:
Pharmacis aemilianus ?
155,89 KB

17/8/2012
Immagine:
Pharmacis aemilianus ?
146,4 KB

21/8/2012
Immagine:
Pharmacis aemilianus ?
176,07 KB

Sergio
Natura del Parmense: Link

Giancarlo Medici
Moderatore

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2012 : 11:14:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che la seconda è pressochè identica alla mia, o quasi
Io credo siano la stessa specie. Non ti so dire se esista una diversità fra maschio e femmina...

Ciao e grazie ancora.

GM

Modificato da - Giancarlo Medici in data 25 settembre 2012 11:15:47

Ginxi
Utente Senior

Città: Ravenna
Prov.: Ravenna

632 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2012 : 13:45:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le femmine sono molto più grandi dei maschi ed hanno uma colorazione bruna scura.

ciao
Maurizio

Giancarlo Medici
Moderatore

13712 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2012 : 14:34:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì, da quanto ho potuto appurare facendo ulteriori ricerche sul web, la mia e la penultima di Sergio sono femmine, mentre la prima e l'ultima di Sergio sono maschi.
Io credo che il "disegno" del pattern sia più importante del colore, oltre naturalmente alla dimensione.

Ciao e grazie

GM

Modificato da - Giancarlo Medici in data 25 settembre 2012 14:41:00
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net