|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Città: Sassuolo
13712 Messaggi Tutti i Forum |
|
picollo
Utente Senior
Città: Collecchio
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
552 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2012 : 00:24:10
|
Io non sono un esperto, ma sono di una zona vicina alla tua (PR) e anche quest'anno ho fotografato alcuni esemplari di questa specie che a suo tempo mi era stata indicata come Pharmacis aemiliana da Raniero. A me sembra la stessa specie. Se vuoi vederne un altro esemplare fotografato sempre nel parmense puoi vedere qui nel mio sito: Link o qui nel forum: Link
|
Sergio Natura del Parmense: Link |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 25 settembre 2012 : 09:36:39
|
Ciao Sergio, Il tuo soggeto non è molto simile al mio, ma da quanto avevo potuto vedere in rete, si tratta di una specie piuttosto variabile; ed è appunto per questo che ho chiesto una conferma. D'altra parte non avendo trovato niente altro che potesse assomigliare al mio, ho preso in considerazione aemilianus, con Cf., sperando nel aiuto di qualcuno... Ti ringrazio molto, e complimenti per le ottime foto del tuo sito
Saluti Giancarlo M.
|
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2012 : 09:50:38
|
Anch'io credo che si tratti con buona probabilità di Pharmacis aemilianus (Costantini, 1911) = aemiliana. Non ho però elementi per poterlo confermare |
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 25 settembre 2012 : 09:57:52
|
Grazie Claudio
Buona vita anche a te!
GM |
|
|
|
picollo
Utente Senior
Città: Collecchio
Prov.: Parma
Regione: Emilia Romagna
552 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2012 : 10:54:27
|
Purtroppo non ho fatto osservazioni mirate (e non credo nemmeno di esserne in grado visto che il mio interesse e soprattutto fotografico e documentario) però posso aggiungere alcune altre foto fatte quest'anno di tre diversi esemplari, purtroppo non nelle migliori condizioni, nell'intervallo di tempo fra 11 e 21 agosto, sempre a Terenzo (PR) 550m. Mi sembra evidente una certa variabilità non so quanto determinata anche da differenze tra maschio e femmina. Spero possano tornare utili. 11/8/2012 Immagine: 155,89 KB
17/8/2012 Immagine: 146,4 KB
21/8/2012 Immagine: 176,07 KB |
Sergio Natura del Parmense: Link |
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 25 settembre 2012 : 11:14:57
|
Direi che la seconda è pressochè identica alla mia, o quasi Io credo siano la stessa specie. Non ti so dire se esista una diversità fra maschio e femmina...
Ciao e grazie ancora.
GM |
|
Modificato da - Giancarlo Medici in data 25 settembre 2012 11:15:47 |
|
|
Ginxi
Utente Senior
Città: Ravenna
Prov.: Ravenna
632 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2012 : 13:45:33
|
le femmine sono molto più grandi dei maschi ed hanno uma colorazione bruna scura.
ciao Maurizio
|
|
|
|
Giancarlo Medici
Moderatore
Inserito il - 25 settembre 2012 : 14:34:11
|
Sì, da quanto ho potuto appurare facendo ulteriori ricerche sul web, la mia e la penultima di Sergio sono femmine, mentre la prima e l'ultima di Sergio sono maschi. Io credo che il "disegno" del pattern sia più importante del colore, oltre naturalmente alla dimensione.
Ciao e grazie
GM |
|
Modificato da - Giancarlo Medici in data 25 settembre 2012 14:41:00 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |