testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Biologia Marina - Mare Mediterraneo
   MAMMIFERI
 CETACEI
 Delfini davanti a Punta Ala (GR)
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2012 : 10:56:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti, quest'anno ho vissuto una delle esperienze più belle della mia vita.
Dopo 20 anni che vado per mare con la barca, finalmente ho visto i delfini.
Non vi so esprimere appieno l'emozione.
Stasvamo tornando con il gommone da una piccola gita allo scoglio dello Sparviero, davanti al porto di Punta Ala, direzione Puntone di Follonica.
A metà strada, un grosso delfino ci salta in contro a prua!!
Me lo son visto saltare letteralmente verso il gommone... era molto grosso e scuro... abbiamo subito rallentato e spento il motore e siamo rimasti di vedettta, per scorgere il punto in cui sarebbe riemerso.
Dopo circa 2 minuti credo (dico credo perchè ero così emozionata che mi sembrava di essere ubriaca) è risalito in superficie ad una decina di metri da noi, questa volta in direzione contraria, come se stesse tornando indietro, e si è immerso nuovamente. Sono passati altri minuti, forse cinque e alla nostra destra a una quindicina di metri sono saltati fuori due delfini, uno piccolo e uno più grande, questa volta sembravano più chiari e più piccoli. Nuotavano vicinissimi, con sincronia di movimenti. Hanno nuotato un pò verso di noi e poi si sono immersi e per non creare fastidio, siamo ripartiti per la nostra strada...
Mio marito che urlava "prendi la macchina fotografica!!!" ma io non sono riuscita a muovermi, ero immobile in un deliziato stato di beatitudine.
Sono contenta che la prima volta che li ho visti è stato con mia figlia, che con i suoi cinque anni ha subito proposto di farci il bagno assieme...
Non ho idea di che specie fossero, ma erano sicuramente bellissimi...
E' stato meraviglioso e vedere queste bestie in natura mi ha commosso molto.
Ho provato una marea di emozioni differenti, emozioni anche contrastanti fra loro. Davvero un'incontro speciale.

Simona

Albisn
Utente Senior


Città: Seregno
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


4247 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 settembre 2012 : 12:48:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia


Immagino la vostra emozione. E un pochino la trasmetti anche a noi del Forum... a me di sicuro.

Una natura, per quanto bistrattata, riesce comunque e sempre a sorprenderci e ad emozionarci. Questa almeno è la mia esperienza corrente.

Meglio ovviamente se imparassimo a rispettarla.

Ciao
Alerto

Modificato da - Albisn in data 24 settembre 2012 12:48:51
Torna all'inizio della Pagina

Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 settembre 2012 : 13:40:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Penso che anch'io se incontrassi i delfini mi comporterei come te! Comunque le tre specie più comuni nel Tirreno sono la stenella striata (la più comune), il tursiope e il delfino comune (che nonostante il nome è il più raro). Riesci a ricordare e idenficare?

Filippo
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein

Torna all'inizio della Pagina

schiumina
Utente V.I.P.

Prov.: Firenze

Regione: Toscana


366 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2012 : 00:32:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si la natura nonostante venga da noi bistrattata riesce a regalarci emozioni forti, almeno a me.
E quel giorno davvero fu speciale, davanti a quelle creature non puoi che commuoverti, quasi adorandoli. Io ho provato questo.

Non saprei ben dire la specie. Sicuramente non era il delfino comune, io propenderei per il tursiope, ma da prendersi con le molle! Mi pareva tutto grigio, di un solo colore, con il ventre più chiaro.
Purtroppo non ho foto per ducumentare... ma non ero intenzionata a perdermi nemmeno un secondo (per cercare la macchina fotografica nello zainetto) di quell'esperienza

Simona

Torna all'inizio della Pagina

Rupibex
Utente Senior

Città: Ferrara
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1260 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 ottobre 2012 : 20:00:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di schiumina:

...ma non ero intenzionata a perdermi nemmeno un secondo (per cercare la macchina fotografica nello zainetto) di quell'esperienza

Penso che anch'io mi sarei comportato così! Magari prendi la macchina fotografica, ti giri, e non ci sono più! Molto meglio goderseli e avere il ricordo, altroché!

Filippo
"Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Regolamento da sottoscrivere per partecipare alla discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net