|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Tomash
Utente Junior
Città: Zola Predosa
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
22 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
Roberto Cobianchi
Utente Senior
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4227 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2006 : 19:14:25
|
anatra mandarina, ornamentale e domestica non sapevo ci fosse ai giardini(del resto non ci vado da anni), e' bellissima e non l'ho mai fotografata
ciao Roberto Link |
|
|
mukusluba
Utente Senior
Città: Lugano
2036 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 marzo 2008 : 13:01:27
|
Io per la stagione non so , ma so che di solito sta in Gran Bretagna , ed è ornamentale |
|
|
EnricoDN
Utente V.I.P.
Città: Torino
270 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 marzo 2008 : 13:56:27
|
Se alcuni esemplari sono ornamentali e altri aufughi, credo che molti di quelli che vediamo si siano invece riprodotti in natura. Alcune coppie (2, 3?) sono infatti presenti sul Po nel tratto che attraversa Torino (le ho osservate diverse volte alla confluenza tra questo fiume e lo Stura, nella zona Nord della città) e in un'occasione ho visto una femmina con 4 "mandarinetti".
Ciao, Enrico |
|
|
Lanius
Utente Senior
Città: Trento
Prov.: Trento
1360 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 marzo 2008 : 15:11:34
|
Esatto, l'Anatra mandarina si riproduce a Torino già da alcuni anni. Il fenomeno è iniziato solo da poco quindi bisogna considerarlo ancora irregolare, ma con tutta probabilità è destinato a divenire regolare.
Brichetti & Fracasso nel 2003 la consideravano ancora accidentale in Italia.
Certamente questi animali sono aufughi, ma sicuramente esistono anche movimenti di popolazioni ormai stabili in Centro-Nord Europa: proprio durante il periodo migratorio (ottobre-novembre) in città sul Po si vedono raggruppamenti fino a quasi 50 inds. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net