Autore |
Discussione |
|
ssmacrophoto
Utente Senior
Città: prato
Prov.: Prato
Regione: Toscana
878 Messaggi Tutti i Forum |
|
ssmacrophoto
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2012 : 12:56:13
Classe: Hexapoda Ordine: Lepidoptera Famiglia: Geometridae Genere: Campaea Specie:Campaea margaritaria
|
Immagine: 285,06 KB |
|
Modificato da - clido in data 24 settembre 2012 09:20:26 |
|
|
paolo99
Utente Senior
Città: Novara
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
1607 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2012 : 14:50:55
|
Per la prima Credo che si tratti di Polyommatus icarus per l'altra passo! io non ci so fare con i nottuidiComunque foto spettacolari! |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2012 : 15:12:53
|
La falena (foto deliziosa) secondo me è Campaea margaritaria, Geometridae, che ha il margine alare bordato di marrone, l'apice dell'ala anteriore marcato sempre di marrone e le ali posteriori con un accenno di codina, proprio come questa. Se ho sbagliato...amen
Ciao!
Dimenticavo: bellissimo maschietto! |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
Modificato da - Andromeda in data 22 settembre 2012 15:18:15 |
|
|
ssmacrophoto
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2012 : 18:35:02
|
| Messaggio originario di Andromeda:
La falena (foto deliziosa) secondo me è Campaea margaritaria, Geometridae, che ha il margine alare bordato di marrone, l'apice dell'ala anteriore marcato sempre di marrone e le ali posteriori con un accenno di codina, proprio come questa. Se ho sbagliato...amen
Ciao!
Dimenticavo: bellissimo maschietto!
|
Grazie Tiziana, dev'essere proprio lei, che ne dici della lycaenide? Ti sembra un Poliommatus icarus anche a te? Ciao Sergio |
|
|
|
Andromeda
Moderatore
Città: Viadana
Prov.: Mantova
Regione: Lombardia
12503 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 settembre 2012 : 21:37:37
|
| Messaggio originario di ssmacrophoto:
Grazie Tiziana, dev'essere proprio lei, che ne dici della lycaenide? Ti sembra un Poliommatus icarus anche a te? Ciao Sergio
|
Ti ringrazio per aver chiesto il mio parere, ma con i Lycaenidi sono un disastro, preferisco non esprimermi
Ciao! |
Tiziana
"Osservare le farfalle è gioia pura: ...è un'attività che, se non sconfigge il tempo, almeno lo sospende, tutto il resto intorno si scolora e rimane solo l'attimo che stiamo vivendo." Vladimir Nabokov
|
|
|
ssmacrophoto
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2012 : 23:03:47
|
| Messaggio originario di Andromeda:
| Messaggio originario di ssmacrophoto:
Grazie Tiziana, dev'essere proprio lei, che ne dici della lycaenide? Ti sembra un Poliommatus icarus anche a te? Ciao Sergio
|
Ti ringrazio per aver chiesto il mio parere, ma con i Lycaenidi sono un disastro, preferisco non esprimermi
Ciao!
|
OK, grazie ugualmente! Ciao |
|
|
|
ssmacrophoto
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2012 : 23:06:10
|
| Messaggio originario di paolo99:
Per la prima Credo che si tratti di Polyommatus icarus per l'altra passo! io non ci so fare con i nottuidiComunque foto spettacolari!
|
Grazie Paolo, sinceramente ho qualche dubbio, (il bordo delle ali non bianco uniforme, ma zigrinato come il bellargus), comunque se lo dici tu, mi fido! Ciao |
|
|
|
paolo99
Utente Senior
Città: Novara
Prov.: Novara
Regione: Piemonte
1607 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2012 : 10:42:02
|
adesso mi hai fatto venire un bel dubbio! facendomi meglio notare la zigrinatura e mi fa pensare proprio al bellargus! aspettiamo pareri di più esperti! |
|
|
|
ssmacrophoto
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2012 : 18:52:56
|
| Messaggio originario di paolo99:
adesso mi hai fatto venire un bel dubbio! facendomi meglio notare la zigrinatura e mi fa pensare proprio al bellargus! aspettiamo pareri di più esperti!
|
OK. speriamo in un intervento di più esperti, grazie Paolo! |
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2012 : 09:19:52
|
Sono d'accordo con Tiziana, la seconda foto ritrae una Campaea margaritaria (Linnaeus, 1761) e anche per me l'esemplare della seconda foto è una Polyommatus (Lysandra) bellargus (Rottemburg, 1775) proprio per la presenza della "scacchettatura" sul bordo alare. |
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
ssmacrophoto
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2012 : 11:55:36
|
| Messaggio originario di clido:
Sono d'accordo con Tiziana, la seconda foto ritrae una Campaea margaritaria (Linnaeus, 1761) e anche per me l'esemplare della seconda foto è una Polyommatus (Lysandra) bellargus (Rottemburg, 1775) proprio per la presenza della "scacchettatura" sul bordo alare.
|
Mille grazie Claudio! un salutone! Sergio |
|
|
|
|
Discussione |
|