testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Cernuella neglecta?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 settembre 2012 : 12:29:22 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo Hygromiidae è abbastanza comune in Württemberg; ho trovato una popolazione abbastanza cospicua in un'area di servizio vicino a Singen. Il problema che ho è che in Germania dovrebbero essere presenti sia Xerolenta obvia, nativa, sia Cernuella neglecta, introdotta, e io dopo aver frugato nel forum non mi sento tanto in grado di distinguerle.
Ipotizzo comunque Cernuella neglecta perché l'ombelico mi sembra più ampio e perché in un ambiente antropizzato mi aspetto maggiormente di trovare la specie alloctona.

Immagine:
Cernuella neglecta?
66,83 KB

Immagine:
Cernuella neglecta?
72,68 KB

Immagine:
Cernuella neglecta?
56,48 KB

Immagine:
Cernuella neglecta?
139,73 KB

Joachim

Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

9027 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 settembre 2012 : 17:11:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Domanda in apparenza facile ma in realtà va molto oltre le mie possibilità.
Considerando la località dovrebbe ovviamente trattarsi di Xerolenta obvia, ma avendo portato in giro per il mondo di tutto e di più le determinazioni si sono molto complicate,solo un esame anatomico potrebbe dare la certezza di una determinazione corretta.
Molti dubbi ci sono anche se la specie che in Italia determiniamo come Cernuella negletta lo sia realmente o dovremmo chiamarla Cernuella ammononis come gli autori del passato.
I tipi di Helix neglecta sono quelli della Provenza francese, qui se ne può vedere un'immagine di esemplari circa topotipici.
Le differenze tra la C.neglecta tipica e la specie da te ritrovata sono piuttosto evidenti, mentre rimane il dubbio con la forma appenninica italiana.

La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza

2348 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 settembre 2012 : 22:59:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se hai qualche guscio con il cercine sviluppato potremmo essere un po' meno insicuri.

Estuans Interius
Moderatore

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

2987 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 settembre 2012 : 23:09:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In realtà no, la sosta è stata molto breve e pioveva, ho raccolto un paio di esemplari in maniera pressoché casuale. Se la prossima volta che vado in Germania ne trovo altre magari le conservo in alcol...

Joachim
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net