testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Staphisagria requienii (=Delphinium pictum) / Speronella di Requien
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2012 : 22:18:06 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Classe: Dicotyledones Ordine: Ranunculales Famiglia: Ranunculaceae Genere: Staphisagria Specie:Staphisagria requienii
Dovrebbe essere Delphinium pictum, ma non so se ci sono elementi sufficiente per distinguere la sottospecie pictum della quale non ho la descrizione nei miei testi.
Grazie per la collaborazione.

Sardegna centro-orientale (NU)
Substrato siliceo
Altitudine 900 metri
Immagini di luglio e agosto 2012
La pianta della foto era alta circa 80 centimetri

Immagine:
Staphisagria requienii (=Delphinium pictum) / Speronella di Requien
228,55 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link

Modificato da - Centaurea in Data 13 dicembre 2020 20:24:33

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2012 : 22:18:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Staphisagria requienii (=Delphinium pictum) / Speronella di Requien
258,33 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link

Modificato da - Centaurea in data 13 dicembre 2020 20:24:51
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2012 : 22:19:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Staphisagria requienii (=Delphinium pictum) / Speronella di Requien
248,9 KB

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2012 : 22:29:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perché, esistono più sottospecie adesso?


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2012 : 22:39:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Perché, esistono più sottospecie adesso?


E' vero che Arrigoni (2006) segnala per la Sardegna solo Delphinium pictum, ma sia la CHECKLIST sia informazioni in rete riportano anche la sottospecie pictum (esclusiva per la Sardegna). Così mi son posto il problema, pur sospettando che la situazione non sia molto chiara.



Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

limbarae
Moderatore


Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio

Regione: Sardegna


12842 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 settembre 2012 : 22:17:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dovrebbero esserci due sottospecie: una sardo-corsa e una balearica, ma neanche Jeanomonod-Gamisans nel 2007 la menzionano nella Flora corsica.


"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 28 settembre 2012 : 21:53:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di limbarae:

Dovrebbero esserci due sottospecie: una sardo-corsa e una balearica, ma neanche Jeanomonod-Gamisans nel 2007 la menzionano nella Flora corsica.

Ti ringrazio.
Penso che arrivati a questo punto, in base alle conoscenza attuali, si possa classificare Delphinium pictum.

Aggiungo per gli amici del forum che questa è la varietà bianca (meno comune), normalmente il colore dei fiori è azzurrognolo.

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

SEDANACCIO
Utente Senior


Città: Livorno
Prov.: Livorno

Regione: Toscana


4448 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2012 : 11:53:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questione piuttosto critica ma l'habitus e le bratteole poste sopra la base dei peduncoli ci fanno pensare che si tratti di Delphinium requienii.

E' dibattuto anche quale sia il giusto rango tassonomico da attribuire a questa entità, specie o sottospecie di D. pictum.


"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
Torna all'inizio della Pagina

Giemme53
Utente Senior


Città: Nuoro
Prov.: Nuoro

Regione: Italy


2137 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 settembre 2012 : 17:03:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SEDANACCIO:

Questione piuttosto critica ma l'habitus e le bratteole poste sopra la base dei peduncoli ci fanno pensare che si tratti di Delphinium requienii.

E' dibattuto anche quale sia il giusto rango tassonomico da attribuire a questa entità, specie o sottospecie di D. pictum.




Ti ingrazio.
Sempre più difficile, ma per questo ancor più appassionante!

Saluti
Giuliano

Il mio sito Web: Link
Torna all'inizio della Pagina

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria


2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2012 : 14:32:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di SEDANACCIO:

Questione piuttosto critica ma l'habitus e le bratteole poste sopra la base dei peduncoli ci fanno pensare che si tratti di Delphinium requienii.

E' dibattuto anche quale sia il giusto rango tassonomico da attribuire a questa entità, specie o sottospecie di D. pictum.




Mi sembra che le opere più recenti non la prendono nemmeno più in considerazione, evidentemente lo considerano una variazione morfologica nell'ambito di Delphinium pictum Willd. e non gli assegnano grande importanza tassonomica.

In senso stretto Delphinium requienii DC. si dovrebbe considerare endemico di Porquerolles (le piante sardo-corse paiono differenziarsi per caratteri quantiativi) l'unica cosa che si può dire è che gli esemplari provenzali presentano infiorescenze decisamente meno ricche rispetto all'esemplare qui ritratto e a quelli che ho visto in fotografie scattate in Corsica o in Sardegna. Curiosamente Delphinium pictum Willd. subsp. requienii (DC.) Arcang. è dato pure per la Liguria (dintorni di Capo Mortola) ma non si riesce a capire se vi sia davvero spontaneo oppure sia un'esotica naturalizzata; visto che ci troviamo nelle vicinanze di Villa Hanbury io propenderei per questa seconda ipotesi, comunque non avendo mai avuto l'occasione di visitare la stazione ventimigliese non sono ancora riuscito a togliermi il dubbio circa la reale appartenenza di Delphinium pictum Willd. alla nostra flora regionale autoctona.

Ciao
Umberto


Modificato da - UFO74 in data 02 ottobre 2012 14:40:12
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,76 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net