Autore |
Discussione |
|
Giemme53
Utente Senior
Città: Nuoro
Prov.: Nuoro
Regione: Italy
2140 Messaggi Flora e Fauna |
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2012 : 22:18:39
|
Immagine: 258,33 KB |
Saluti Giuliano
Il mio sito Web: Link |
Modificato da - Centaurea in data 13 dicembre 2020 20:24:51 |
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2012 : 22:19:10
|
Immagine: 248,9 KB |
Saluti Giuliano
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 settembre 2012 : 22:29:15
|
Perché, esistono più sottospecie adesso? |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 21 settembre 2012 : 22:39:34
|
| Messaggio originario di limbarae:
Perché, esistono più sottospecie adesso?
|
E' vero che Arrigoni (2006) segnala per la Sardegna solo Delphinium pictum, ma sia la CHECKLIST sia informazioni in rete riportano anche la sottospecie pictum (esclusiva per la Sardegna). Così mi son posto il problema, pur sospettando che la situazione non sia molto chiara.
|
Saluti Giuliano
|
|
limbarae
Moderatore
Città: Berchidda
Prov.: Olbia - Tempio
Regione: Sardegna
12842 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2012 : 22:17:13
|
Dovrebbero esserci due sottospecie: una sardo-corsa e una balearica, ma neanche Jeanomonod-Gamisans nel 2007 la menzionano nella Flora corsica. |
"Fermati ogni tanto. Fermati e lasciati prendere dal sentimento di meraviglia davanti al mondo". Tiziano Terzani
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 28 settembre 2012 : 21:53:19
|
| Messaggio originario di limbarae:
Dovrebbero esserci due sottospecie: una sardo-corsa e una balearica, ma neanche Jeanomonod-Gamisans nel 2007 la menzionano nella Flora corsica.
|
Ti ringrazio. Penso che arrivati a questo punto, in base alle conoscenza attuali, si possa classificare Delphinium pictum.
Aggiungo per gli amici del forum che questa è la varietà bianca (meno comune), normalmente il colore dei fiori è azzurrognolo.
|
Saluti Giuliano
|
|
SEDANACCIO
Utente Senior
Città: Livorno
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
4448 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 settembre 2012 : 11:53:12
|
Questione piuttosto critica ma l'habitus e le bratteole poste sopra la base dei peduncoli ci fanno pensare che si tratti di Delphinium requienii.
E' dibattuto anche quale sia il giusto rango tassonomico da attribuire a questa entità, specie o sottospecie di D. pictum.
|
"La guerra è una cosa idiota" Franco Rasetti
|
|
|
Giemme53
Utente Senior
Inserito il - 29 settembre 2012 : 17:03:46
|
| Messaggio originario di SEDANACCIO:
Questione piuttosto critica ma l'habitus e le bratteole poste sopra la base dei peduncoli ci fanno pensare che si tratti di Delphinium requienii.
E' dibattuto anche quale sia il giusto rango tassonomico da attribuire a questa entità, specie o sottospecie di D. pictum.
|
Ti ingrazio. Sempre più difficile, ma per questo ancor più appassionante!
|
Saluti Giuliano
|
|
UFO74
Utente Senior
Città: Mele
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2549 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 ottobre 2012 : 14:32:19
|
| Messaggio originario di SEDANACCIO:
|
Mi sembra che le opere più recenti non la prendono nemmeno più in considerazione, evidentemente lo considerano una variazione morfologica nell'ambito di Delphinium pictum Willd. e non gli assegnano grande importanza tassonomica.
In senso stretto Delphinium requienii DC. si dovrebbe considerare endemico di Porquerolles (le piante sardo-corse paiono differenziarsi per caratteri quantiativi) l'unica cosa che si può dire è che gli esemplari provenzali presentano infiorescenze decisamente meno ricche rispetto all'esemplare qui ritratto e a quelli che ho visto in fotografie scattate in Corsica o in Sardegna. Curiosamente Delphinium pictum Willd. subsp. requienii (DC.) Arcang. è dato pure per la Liguria (dintorni di Capo Mortola) ma non si riesce a capire se vi sia davvero spontaneo oppure sia un'esotica naturalizzata; visto che ci troviamo nelle vicinanze di Villa Hanbury io propenderei per questa seconda ipotesi, comunque non avendo mai avuto l'occasione di visitare la stazione ventimigliese non sono ancora riuscito a togliermi il dubbio circa la reale appartenenza di Delphinium pictum Willd. alla nostra flora regionale autoctona.
Ciao Umberto |
|
Modificato da - UFO74 in data 02 ottobre 2012 14:40:12 |
|
|
|
Discussione |
|