testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 Syrphidae? da ID
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Mary from Italy
Utente Senior

Città: Sostegno
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2012 : 23:56:54 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Visti oggi a Sostegno (BI), su una pianta di tanaceto su una collinetta incolta a ca. 350 m slm.

Mi ha incuriosito il loro comportamento; uno si librava nell'aria sopra all'altro, che ogni tanto volava su un fiore vicino, sempre seguito dal primo, che continuava a librarsi sopra. Quello che si librava faceva un ronzìo continuo che mi sembrava quello di un sirfide, piuttosto che un'ape.

Si tratta di un rituale di accoppiamento, o una faccenda di territorio?

Ho scattato anche un pezzo di video, ma non è molto nitido.

Mary

Immagine:
Syrphidae? da ID
71,79 KB

Immagine:
Syrphidae? da ID
60,6 KB

Immagine:
Syrphidae? da ID
102,62 KB

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2012 : 07:13:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eristalis sp. maschio (in volo) e femmina (sul fiore).
Torna all'inizio della Pagina

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2012 : 14:32:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare ci siano bande di peluria negli occhi, e questo fa pensare a E. tenax.

Modificato da - ValerioW in data 21 settembre 2012 14:32:35

Mary from Italy
Utente Senior

3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2012 : 17:50:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie mille

Quindi il comportamento che ho osservato era un corteggiamento? Gli ho osservati per un po', e il maschio non ha mai provato a posarsi.

Il fatto che la femmina volava da fiore in fiore, inseguito da lui, significa che cercava di respingere le sue avances (come fanno le farfalle quando piegano l'addome)?

Mary

ValerioW
Moderatore

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2012 : 18:04:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mary, purtroppo non so risponderti . Non mi sono, fino ad ora, addentrato tanto nei dettagli dei corteggiamenti.

Mary from Italy
Utente Senior

3489 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 settembre 2012 : 18:23:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non ti preoccupare

Guardo spesso la pianta dove li ho visti, perché attira le farfalle, quindi li terrò d'occhio per vedere se riesco a capire qualcosa.

E' normale che si accoppiano in questo periodo?

Mary
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,09 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net