|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Bantorp
Utente Super
Città: Mediglia
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
11951 Messaggi Tutti i Forum |
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8059 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2012 : 19:27:23
|
Si tratta di Chrysops sp. femmina (fam. Tabanidae, sottofam. Chrysopsinae) , e dall'aspetto delle zampe, delle ali, e dei tergiti addominali risulta del "gruppo (o complesso) relictus". Le chiazze scure alari mi portano proprio verso C. relictus. Per me è uno dei generi di ditteri più bello esteticamente. Mi permetto di darti un consiglio: attento a farti mordere dai Chrysops perchè sono sospettati di veicolare vari parassiti. Come avrai notato sono molto insistenti e aggressivi. |
Modificato da - ValerioW in data 20 settembre 2012 20:16:27 |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 20 settembre 2012 : 22:59:35
|
Grazie Valerio,terrò conto anche del consiglio... |
b.c. |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 21 settembre 2012 : 14:41:18
|
Bantorp, ti vorrei fare un paio di domande (non c'entrano con l'ID ma è per mia curiosità): 1- in che ambiente ti trovavi quando hai "incontrato" questo Chrysops così attivo? 2- ricordi che colori indossavi? 3- che clima c'era? 4- che ora era?
Non prendermi per un ispettore, è solo per capire il loro comportamento (in questi giorni forse tornerò in un posto dove ci sono parecchi C. gruppo relictus).
|
Modificato da - ValerioW in data 21 settembre 2012 14:42:00 |
|
|
Bantorp
Utente Super
Inserito il - 27 settembre 2012 : 23:04:14
|
Scusami Valerio,leggo solo ora le tue domande e ti rispondo anche se tardi : 1)-vicino ad un piccolo laghetto permanente e semi coperto da canneto. 2)Calzoni tuta verde scuro e maglietta manica corte (credo,ma non sono sicuro,bianca). 3) Giornata serena abbastanza calda,con sole. 4) la foto è stata scattata alle 12,52. |
b.c. |
|
|
ValerioW
Moderatore
Inserito il - 28 settembre 2012 : 10:01:26
|
| Messaggio originario di Bantorp:
Scusami Valerio,leggo solo ora le tue domande e ti rispondo anche se tardi : 1)-vicino ad un piccolo laghetto permanente e semi coperto da canneto. 2)Calzoni tuta verde scuro e maglietta manica corte (credo,ma non sono sicuro,bianca). 3) Giornata serena abbastanza calda,con sole. 4) la foto è stata scattata alle 12,52.
|
Grazie Bantorp! |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|