testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Destri o mancini?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Alpi40
Utente nuovo


Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


16 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2012 : 14:18:55 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ho una curiosità molto particolare per la quale non ho trovato fonti alle quali attingere.
Nell’Homo sapiens, analizzando l’utilizzo delle mani (tralasciando, per semplificare, piedi e parallelismo o meno tra piedi e mani) troviamo destri e mancini. Penso che destri o mancini puri non esistano, se non nello sfortunato caso delle persone prive di una mano. Così come probabilmente non esistono ambidestri al 100% e si debba parlare quindi soprattutto di prevalenza dell’uso di una mano rispetto all’altra.
Ma nella natura cosa succede? Qualche etologo ha studiato i primati e verificato l’esistenza o meno di scimmie destre, mancine e ambidestre?

Al.Pi

salvob
Utente Senior


Città: Trabia
Prov.: Palermo

Regione: Sicilia


1569 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 settembre 2012 : 23:17:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
So che nei cani il mancinismo è accertato da tempo. Ma anche qui si parla di movimenti "preferenzialmente" fatti con un'arto rispetto all'altro.

Per gli animali selvatici non penso ci sia nessuno studio in merito

<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe
Torna all'inizio della Pagina

gisus
Utente Senior


Città: Cazzago Brabbia
Prov.: Varese

Regione: Lombardia


1485 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 settembre 2012 : 09:34:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche i cavalli son nella quasi totalità mancini, e si spiegava la cosa per il fatto che durante la gravidanza il feto assume una posizione flessa a sinistra ;

ciao
gianluigi
Torna all'inizio della Pagina

Danius
Moderatore


Città: Bastia
Prov.: Ravenna

Regione: Italy


3056 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 ottobre 2012 : 10:55:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Boh, pare che negli scimpanzè le percentuali di destri e mancini non siano tanto diverse dalle nostre. Non andando a scuola, gli scimpanzè non sono mai stati "corretti" da certi "insegnanti" e quindi ci sono più mancini tra loro.
Cosa si può dire dei roditori o dei croceri?

Chi sa vivere in armonia con la Natura sa vivere davvero
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net