|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
Rupibex
Utente Senior
Città: Ferrara
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1260 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2012 : 23:03:52
Nazione: Italia Regione: Emilia Romagna Provincia: FE Comune: Localitŕ:
|
Ferrara: la città estense
Da dove iniziare? Non avrei mai pensato di parlare della mia città a qualcuno che non la conosce, ma qualcosa mi ha spinto a farlo Da bambino mi chiedevo "Chissà se gli altri italiani sanno dov'è Ferrara!" ma adesso, dopo i recenti avvenimenti, sono sicuro che siamo famosi anche in Europa. Penso che comunque Ferrara fosse conosciuta anche prima. Vabbè, incominciamo
Ecco una mappa attuale di Ferrara: Immagine: 98,92 KB Il Castello Estense si trova in basso al centro, la Cattedrale un po' più in basso e il Palazzo dei Diamanti al centro esatto.
Il primo vero agglomerato urbano a Ferrara è nato tra il VII e l'VIII secolo, quando la sede vescovile venne spostata da Voghenza (piccolo paese vicino a Portomaggiore) all'attuale zona di San Giorgio (antico castrum bizantino). A quei tempi, il Po attraversava Ferrara.
Dopo vari cambi di appartenenza, nel 984 il Papa Giovanni XV la fece divenire feudo di Tedaldo di Canossa. Da quel momento la crescita della città sarebbe stata inarrestabile: il periodo di massima gloria si raggiunse nel Quattrocento. Ma questa è un'altra storia, che farò domani, perché adesso sono stanco.
|
Filippo "Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l'ha già creata." A. Einstein
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|