|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 18 settembre 2012 : 09:05:27
|
Immagine: 68,7 KB Il piccolino era sicuramente vivo, ma mi sono perso il decollo.. |
|
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2449 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2012 : 12:52:07
|
Interessante. Non mi sorprende molto però, anche se io non avevo ancora osservato questo comportamento; le larve vivono dove c'è acqua e gli adulti non se ne allontanano. Spesso riemergono dagli scarichi dei sanitari dopo che si pensa che siano stati portati via dall'acqua corrente. |
Ciao
Carlo |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8056 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2012 : 13:09:53
|
Lo fanno anche i Culicidae. E' un fenomeno relativamente "semplice" legato alla tensione superficiale dell'acqua e dipende, tra i tanti, dal peso irrisorio dell'animale (massa piccola) distribuito su 6 punti d'appoggio e dalla concentrazione di eventuali soluti particolari. |
Modificato da - ValerioW in data 18 settembre 2012 13:11:56 |
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Città: roma
Regione: Lazio
32959 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 settembre 2012 : 10:22:19
|
Non credo che la composizione dell'acqua sia un fattore importante per la riuscita del "miracolo". Se mai, potrebbe essere un impedimento la presenza di tensioattivi (saponi e simili, oppure sostanze oleose) che favoriscono l'adesione dell'acqua alle zampe, rompendo la pellicola superficiale virtuale; così l'insetto si bagna, resta "invischiato" e non riesce a riprendere il volo. luigi
|
Modificato da - elleelle in data 19 settembre 2012 10:22:43 |
|
|
ValerioW
Moderatore
Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
8056 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2012 : 12:15:10
|
| Messaggio originario di elleelle:
Non credo che la composizione dell'acqua sia un fattore importante per la riuscita del "miracolo". Se mai, potrebbe essere un impedimento la presenza di tensioattivi (saponi e simili, oppure sostanze oleose) che favoriscono l'adesione dell'acqua alle zampe, rompendo la pellicola superficiale virtuale; così l'insetto si bagna, resta "invischiato" e non riesce a riprendere il volo. luigi
|
Tensioattivi, oli e altre sostanze anfifiliche o quant'altro presente in concentrazione trascurabile rispetto all'acqua (solvente) fa comunque parte dei "soluti" . Comunque le sostanze oleose non credo favoriscano l'adesione dell'acqua alle zampe, permeano le zampe (o meglio i tarsi idrofobi) e non consentendo più il galleggiamento sopra la superficie liquida. |
Modificato da - ValerioW in data 19 settembre 2012 12:18:26 |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 20 settembre 2012 : 09:24:13
|
Immagine: 88,2 KB Grazie amici, ho seguito le Vs riflessioni. Posso solo aggiungere che in un giorno ventoso e in una manifestazione di mercatino all'aperto ..in superficie c'erano foglie bicchieri di plastica tovagliolini ..ma l'aqua era pulita ! Qui vedete due Gerridi e in profondità si vedevano anche Notonelle ! La nobile e antica fontana ha un volume di vari Mc ..e la natura ci stupisce sempre ! |
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 20 settembre 2012 : 09:34:31
|
Le notonette funzionano al contrario: loro si appoggiano con la punta delle zampe alla "pellicola superficiale" dalla parte inferiore. Infatti, si notano delle piccole sporgenze sula superficie in corrispondenza delle unghie. luigi
|
|
|
biondo1962
Utente Junior
Città: Valpiana
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
24 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2012 : 12:49:19
|
Non mi piace contraddire ma ti devo correggere: i tensioattivi aumentano la tensione superficiale dell'acqua e quindi facilitano il "camminare sull'acqua"!
| Messaggio originario di elleelle:
|
|
|
|
elleelle
Moderatore Trasversale
Inserito il - 14 ottobre 2012 : 16:50:57
|
I tensioattivi sono sostanze che diminuiscono la tensione superficiale. Tipicamente, i saponi, che, così facendo, favoriscono la penetrazione dell'acqua tra le fibre dei tessuti da lavare. luigi
(se il mago dell'Accesa schizzasse le sue goccioline d'olio in una scodella di acqua saponata si allargherebbero e non si leggerebbe niente)
|
Modificato da - elleelle in data 16 ottobre 2012 09:39:03 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|