testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Diptera
 camminano sull'acqua anche loro ?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

nanni
Utente Senior

Città: Napoli

2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 settembre 2012 : 08:59:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Fontana di piazza Santo Spirito a Firenze, l'altro ieri...
Immagine:
camminano sull''acqua anche loro ?
58,78 KB
Anche gli Psicodidi lo fanno ? Erano presenti anche alcuni Gerridi...

nanni
Utente Senior

2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 settembre 2012 : 09:05:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
68,7 KB
Il piccolino era sicuramente vivo, ma mi sono perso il decollo..

Torna all'inizio della Pagina

Carlo Monari
Moderatore

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

2449 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2012 : 12:52:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Interessante. Non mi sorprende molto però, anche se io non avevo ancora osservato questo comportamento; le larve vivono dove c'è acqua e gli adulti non se ne allontanano. Spesso riemergono dagli scarichi dei sanitari dopo che si pensa che siano stati portati via dall'acqua corrente.

Ciao

Carlo

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2012 : 13:09:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo fanno anche i Culicidae. E' un fenomeno relativamente "semplice" legato alla tensione superficiale dell'acqua e dipende, tra i tanti, dal peso irrisorio dell'animale (massa piccola) distribuito su 6 punti d'appoggio e dalla concentrazione di eventuali soluti particolari.

Modificato da - ValerioW in data 18 settembre 2012 13:11:56

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32959 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2012 : 10:22:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non credo che la composizione dell'acqua sia un fattore importante per la riuscita del "miracolo".
Se mai, potrebbe essere un impedimento la presenza di tensioattivi (saponi e simili, oppure sostanze oleose) che favoriscono l'adesione dell'acqua alle zampe, rompendo la pellicola superficiale virtuale; così l'insetto si bagna, resta "invischiato" e non riesce a riprendere il volo.
luigi

Modificato da - elleelle in data 19 settembre 2012 10:22:43

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8056 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2012 : 12:15:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Non credo che la composizione dell'acqua sia un fattore importante per la riuscita del "miracolo".
Se mai, potrebbe essere un impedimento la presenza di tensioattivi (saponi e simili, oppure sostanze oleose) che favoriscono l'adesione dell'acqua alle zampe, rompendo la pellicola superficiale virtuale; così l'insetto si bagna, resta "invischiato" e non riesce a riprendere il volo.
luigi

Tensioattivi, oli e altre sostanze anfifiliche o quant'altro presente in concentrazione trascurabile rispetto all'acqua (solvente) fa comunque parte dei "soluti" . Comunque le sostanze oleose non credo favoriscano l'adesione dell'acqua alle zampe, permeano le zampe (o meglio i tarsi idrofobi) e non consentendo più il galleggiamento sopra la superficie liquida.

Modificato da - ValerioW in data 19 settembre 2012 12:18:26

nanni
Utente Senior

2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 20 settembre 2012 : 09:24:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
88,2 KB
Grazie amici, ho seguito le Vs riflessioni. Posso solo aggiungere che in un giorno ventoso e in una manifestazione di mercatino all'aperto ..in superficie c'erano foglie bicchieri di plastica tovagliolini ..ma l'aqua era pulita ! Qui vedete due Gerridi e in profondità si vedevano anche Notonelle ! La nobile e antica fontana ha un volume di vari Mc ..e la natura ci stupisce sempre !

elleelle
Moderatore Trasversale

32959 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2012 : 09:34:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le notonette funzionano al contrario: loro si appoggiano con la punta delle zampe alla "pellicola superficiale" dalla parte inferiore. Infatti, si notano delle piccole sporgenze sula superficie in corrispondenza delle unghie.
luigi

biondo1962
Utente Junior

Città: Valpiana
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana

24 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2012 : 12:49:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non mi piace contraddire ma ti devo correggere: i tensioattivi aumentano la tensione superficiale dell'acqua e quindi facilitano il "camminare sull'acqua"!

Messaggio originario di elleelle:

luigi

elleelle
Moderatore Trasversale

32959 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 ottobre 2012 : 16:50:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I tensioattivi sono sostanze che diminuiscono la tensione superficiale. Tipicamente, i saponi, che, così facendo, favoriscono la penetrazione dell'acqua tra le fibre dei tessuti da lavare.
luigi

(se il mago dell'Accesa schizzasse le sue goccioline d'olio in una scodella di acqua saponata si allargherebbero e non si leggerebbe niente)

Modificato da - elleelle in data 16 ottobre 2012 09:39:03
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,13 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net