|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Carabus
Utente Senior
Città: Sciara
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
831 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carabus
Utente Senior
Inserito il - 03 novembre 2006 : 18:42:51
Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Tettigoniidae Genere: Platycleis Specie:Platycleis sp.
|
Questo credo appartengfa al gruppo delle folidottere...
Platycleis sp. 106,85 KB |
|
|
Carabus
Utente Senior
Inserito il - 03 novembre 2006 : 18:51:43
Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Acrididae Genere: Calliptamus Specie:Calliptamus sp.
|
L'ultimo ortottero che ho fotografato in questa passeggiata mi sembra un Calliptamus sp., Confermi Carmine? Siculi saluti
Calliptamus sp. 132,94 KB
Immagine: 103,75 KB |
|
|
Mantis
Moderatore
Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2214 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 novembre 2006 : 21:44:50
|
Ciao Calogero, per la prima specie ti dico velocemente che dovrebbe appartenere al genere Ocneridia o Pamphagus, in questo momento non posso verificare i caratteri discriminanti (di sicuro, però, Marcello conosce meglio di me questa famiglia di Ortotteri ).
La seconda è una Platycleis sp. e per la terza concordo pienamente sul Calliptamus sp.
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 04 novembre 2006 : 08:15:50
|
| Messaggio originario di mantis:
Ciao Calogero, per la prima specie ti dico velocemente che dovrebbe appartenere al genere Ocneridia o Pamphagus |
Ho controllato le differenze dei due generi (che risiedono sostanzialmente nel pronoto) e posso confermare che il Pamphagidae appartiene al genere Pamphagus (Prionotropis non è presente in Sicilia, Acinipe ha le antenne con più di 16 articoli e Ocneridia è privo di sutura trasversale sul pronoto).
Ma per la specie ho bisogno di Marcello, non conoscendo bene la loro distribuzione sull'isola, essendo presenti sia il P. marmoratus che il P. ortolaniae.
Carmine
[i]Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
Modificato da - Mantis in data 04 novembre 2006 08:18:00 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2006 : 10:37:13
Classe: Hexapoda Ordine: Orthoptera Famiglia: Pamphagidae Genere: Ocneridia Specie:Ocneridia nigropunctata
|
Caro Carmine, se la neanide è di un Pamphagus, allora non può che essere del P. marmoratus. Il P. ortolaniae, infatti, è endemico dell'isola di Lampedusa . In effetti le neanidi di Ocneridia nigropunctata (qui le immagini degli adulti) si presentano notevolmente diverse, come questa fotografata a san Vito Lo Capo:
SICILIA - Sa Vito Lo Capo (TP), 5 maggio 2004
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 04 novembre 2006 10:42:28 |
|
|
Velvet ant
Moderatore
Città: Capaci
3768 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2006 : 10:56:10
|
Carmine, mi assale un dubbio! Il numero di articoli antennali delle neanidi corrisponde a quello degli adulti? Confrontando neanide ed adulti dell'Ocneridia nigropunctata si direbbe di si. Se è così, allora non può essere nemmeno un Pamphagus. Se confrontiamo infatti le immagini di un Pamphagus marmoratus adulto, si nota bene che il numero di articoli antennali è maggiore rispetto a quelli della neanidede fotografata da Calogero. Se invece non c'è corrispondenza fra neanide e adulto nel numero di tali articoli, quali sono gli elementi che ti hanno fatto escludere la possibilità che il giovane Pamphagidae ritratto da Calogero non possa essere una Acinipe calabra ?
Marcello
|
Modificato da - Velvet ant in data 04 novembre 2006 11:00:00 |
|
|
Mantis
Moderatore
Inserito il - 04 novembre 2006 : 12:36:42
|
In effetti, Marcello, a questo punto il numero di articoli antennali è probabilmente variabile in base all'età (sinceramente non l'ho letta da nessuna parte questa eventuale caratteristica, ma se così non fosse allora non potrebbe appartenere a nessun genere).
In ogni caso le differenze che mi hanno fatto propendere per il genere Pamphagus risiedono nel pronoto (appena intaccato superiormente, a differenza dell'Acinipe, in cui lo è fortemente) e nel femore posteriore (più corto e tozzo nel primo genere, mentre nel secondo è molto più slanciato).
Metto insieme le foto delle 2 specie, prese sul forum, per renderci più facile il confronto:
Pamphagus marmoratus: 252,45 KB
Acinipe calabra: 109,13 KB.
Concludo con un altro quesito: fino a che punto possono essere attendibili, queste differenze, negli stadi giovanili?
Carmine
Dare un nome agli organismi che osserviamo, identificarli, riconoscerli, è innanzitutto un esercizio che appaga l'innato desiderio di scoperta e conoscenza, insito nell'animo umano (Fontana - Cavallette, grilli, mantidi e insetti affini del Veneto). |
Modificato da - Mantis in data 04 novembre 2006 12:38:44 |
|
|
Carabus
Utente Senior
Inserito il - 04 novembre 2006 : 17:32:49
|
in attesa che si dirima la questione amletica Pamphagus o Acinipe o altro, posto un' altra immago fatta al giovine ortottero
Immagine: 117,3 KB |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|