testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Piante - Natura Mediterraneo
  PIANTE
   ANGIOSPERMAE
 DICOTYLEDONES
 Achillea erba-rotta
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vladim
Moderatore trasversale

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2012 : 13:32:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

A circa 2000 m.s.m., in Val di Rhemes (AO), il 30 luglio scorso, sul sentiero verso il rifugio Benevolo.
Stavolta però la luce mi ha ingannato, ed i capolini risultano
eccessivamente sovraeaposti.
E' possibile ugualmente tentare un'identificazione?
Grazie
Ciao
Vladim

Immagine:
Achillea erba-rotta
247,54 KB
Immagine:
Achillea erba-rotta
143,57 KB

Modificato da - Centaurea in Data 23 settembre 2012 11:07:16

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2012 : 13:37:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Achillea erba-rotta
213,05 KB

Torna all'inizio della Pagina

Forest
Moderatore Tutor

Città: Sesto San Giovanni

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2012 : 17:18:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa sembrerebbe Achillea ptarmica L., Asteraceae. In realtà conosco poco dal vivo queste specie e ho un dubbio con Achillea erba-rotta… Quanto era alta la pianta?
Sentiamo comunque gli altri per chiarirci le idee.

Website: Link
Flickr: Link
500px: Link

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2012 : 17:37:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

Questa sembrerebbe Achillea ptarmica L., Asteraceae. In realtà conosco poco dal vivo queste specie e ho un dubbio con Achillea erba-rotta… Quanto era alta la pianta?
Sentiamo comunque gli altri per chiarirci le idee.

Dal fiore, per quanto poco definito fosse, anch'io avevo pensato ad un'Achillea.
In quanto all'altezza, ...puoi forse fartene un'idea
dalla prima foto: 30-40 cm,???

Grazie

Forest
Moderatore Tutor

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 settembre 2012 : 17:55:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'altezza massima di A. erba-rotta è 18 cm, mentre quella di A. ptarmica è 60 cm, quindi, se le cose stanno così, resterei sulla seconda ipotesi, complicata un po' dal fatto che A. ptarmica è una specie piuttosto variabile nella forma delle infiorescenze e nell'aspetto dei capolini (era anche coltivata e poi alcune cultivar differenti si sono inselvatichite, da quel che ho letto).

GClaudia
Utente V.I.P.

Città: St-Vincent
Prov.: Aosta

Regione: Val D'Aosta

278 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2012 : 22:05:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sarei più propensa per Achillea erba-rotta All. sia per la forma delle foglie che per l'altitudine (1500-3000) in quanto l'A.ptarmica raggiungere in genere quote non superiori ai 1600 m.
Ciao
Claudia

Claudia

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2012 : 06:43:21 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di GClaudia:

Sarei più propensa per Achillea erba-rotta All. sia per la forma delle foglie che per l'altitudine (1500-3000) in quanto l'A.ptarmica raggiungere in genere quote non superiori ai 1600 m.
Ciao
Claudia

La quota era decisamente superiore ai 1800 m,d'altra parte però sono certo che la pianta fosse più alta di una spanna...
Vladim

genepy51
Utente Senior

Città: coggiola
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

2161 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2012 : 00:13:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sul Pignatti l'achillea ptarmica è riportata come tipica di paludi e prati umidi, il sentiero per il Benevolo non direi che sia il suo habitat. In valle d'Aosta oltre alla sttospecie erba-rotta c'è la sottospecie moschata con foglie pennatosette con segmenti lineari, altre specie comuni valdostane sono la millefolium e l'achillea nana (Guida alla flora delle Valle d'Aosta ed. Blu)

Forest
Moderatore Tutor

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2012 : 00:28:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A. moschata, A. nana ed A. millefolium le escludo per la forma delle foglie; a questo punto, direi anche io A. erba-rotta (anche riguardando ora proprio la forma delle foglie, che è appena leggermente diversa, in effetti, da quella di A. ptarmica)

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2012 : 13:03:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Forest:

A. moschata, A. nana ed A. millefolium le escludo per la forma delle foglie; a questo punto, direi anche io A. erba-rotta (anche riguardando ora proprio la forma delle foglie, che è appena leggermente diversa, in effetti, da quella di A. ptarmica)

Quindi non consideriamo determinante l'altezza della pianta?
Vladim

Forest
Moderatore Tutor

10115 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2012 : 13:18:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so bene se la fonte che ho consultato io sia affidabile su questo punto, né se siano possibili eccezioni…
Per questo mi baserei, come giustamente dice la bravissima Claudia, su altitudine, lievi differenze nella forma delle foglie ed ambiente di ritrovamento.

vladim
Moderatore trasversale

34172 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 settembre 2012 : 13:55:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusa se continuo a "rompere", ma la specie non dovrebbe avere nomi latino-greci?
Come si spiega "erba-rotta"?

Vladim

UFO74
Utente Senior

Città: Mele
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2549 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 settembre 2012 : 20:21:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Achillea ptarmica L. va assolutamente esclusa, per via degli ambienti di crescita (è specie prevalentemente planiziale, di collina o di bassa montagna, che predilige climi continentali e che in estate ha bisogno di precipitazioni regolari ma anche di temperature abbastanza alte) e poi è pianta di prati umidi e sponde di fossi. L'ambiente conta ben più della taglia massima... i 18 cm di altezza massima per Achillea herba-rotta sono assolutamente indicativi, anzi probabilmente sono quelli che Pignatti ha misurato sugli esemplari che ha potuto vedere direttamente dal vivo o in exsiccatum, per quel che mi riguarda vi posso garantire che in condizioni favorevoli, ad esempio presso la Colla Rossa, sotto il Monte Bertand (alta Val Tanaro) ho trovato esemplari che si avvicinavano ai 40 cm di altezza (sul fondo di canaloni su argilliti abbastanza umide ma senza ristagno) ed altri alti solo pochi cm (su pendii detritici in condizioni di fortissima insolazione ed aridità del suolo). Per cui: Achillea herba-rotta All. subsp. herba-rotta per me va benissimo.

Ciao
Umberto

Modificato da - UFO74 in data 19 settembre 2012 20:24:28
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net