Autore |
Discussione |
|
fabio tosi
Utente Senior
Città: sona
Prov.: Verona
Regione: Veneto
1169 Messaggi Flora e Fauna |
|
fabio tosi
Utente Senior
Inserito il - 15 settembre 2012 : 22:35:37
|
Può darsi che la zampa di ungulato fosse stata trascinata in quel luogo da chiunque altro, ma in noi, irriducibili fantasiosi , si instaurò la speranza che un grosso predatore, chissà, un lupo?, potesse ritornare sui suoi passi o che il reperto ne potesse attirare qualche altro. L'arto del cervide era un po' lontanino dal sito adatto all'appostamento ma per evitare di depositare odori lo lasciammo in loco. A qualche metro, come fosse stato necessario renderlo più visibile dall'alto agli occhi della poiana, collocai il sauro su di una scaglia pietrosa chiara: non era un piatto di raffinata ceramica bavarese, ma il rapace poteva accontentarsi. Immagine: 251,89 KB |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Inserito il - 15 settembre 2012 : 22:37:52
|
Quindi tesa una rete mimetica tra dei fronzuti alberi ci appostammo e armammo le ottiche: non ci rimaneva che attendere le nostre prede. Le ore trascorrevano; la poiana disdegnava il prelibato piatto e delle cerve nemmeno l'ombra. Forse, pensavamo, l'incursione del lupo le aveva almeno temporaneamente allontanate. Dopo qualche ora che attendi anche la comparsa di un'arvicola sulla scena è grasso che cola pur di tagliare l'aria ma, inaspettatamente, accolta da applausi virtuali, giunse lei; la volpe. Volpe rispecchiante tutti i sacri canoni comportamentali della spece: annusò ben bene la zampa del cervide ed il terreno circostante, scrutò altrettanto bene i dintorni, quindi agguantata la cena si diresse nel folto della macchia a papparsi quel bendiddio inatteso tralasciando la luscengola. Immagine: 254,73 KB |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Inserito il - 15 settembre 2012 : 22:38:57
|
Immagine: 238,97 KB |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Inserito il - 15 settembre 2012 : 22:39:50
|
Immagine: 204,34 KB |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Inserito il - 15 settembre 2012 : 22:41:17
|
Trascorsero ancora un paio d'ore: niente cerve con piccoli, niente poiana, niente volpe e ...niente arvicole! Ci sembrava impossibile che la volpe non avesse avvertito con i suoi acutissimi sensi che sul terreno giaceva un altro succulento boccone. Lei ricomparve e puntò decisa sul manicaretto. Afferratolo, quando avvertì i CLICK della mia rumorosa partner elettronica rimase qualche attimo immobile , quindi si dileguò velocemente lasciando noi due con un palmo di naso ad attendere arvicole
Immagine: 206,88 KB |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Inserito il - 15 settembre 2012 : 22:42:19
|
Immagine: 202,64 KB |
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Inserito il - 15 settembre 2012 : 22:45:16
|
Immagine: 199,47 KB
CIAO E BUONE ARVICOLE A TUTTI!!! |
fabio |
|
|
Neto
Moderatore
Città: Dozza
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 16 settembre 2012 : 09:42:53
|
Bel racconto, stavolta e' andata così, e va bene, ma potrebbe andare molto meglio, e lo sai
|
Link |
|
|
carolan
Utente Senior
Città: sondrio
Regione: Lombardia
1715 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 settembre 2012 : 11:46:20
|
ancora un bel foto-racconto,bravi! ciao stefano |
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 settembre 2012 : 19:00:30
|
Che simpatici i vostri fotoracconti natulistici. Simpatici e originali perchè trovo che sia un filone poco sfruttato. Occorrono infatti una serie di doti che non tutti i fotografi o i naturalisti possiedono: fantasia, capacità di ideare e mettere in prosa una storia e tanto senso dell'umorismo. Si ravvisa da quanto scrivete che siete una coppia affiatata in ogni campo. Bravi a Roberta e Fabio. |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
fabio tosi
Utente Senior
Inserito il - 17 settembre 2012 : 20:37:22
|
Angela, sai sempre essere entusiasta ed incoraggiante delle proposte di noi utenti del forum e per questo ti giunga il nostro sincero ringraziamento. Da parte mia ho avuta la stragrande fortuna di incontrare sul mio sentiero Roberta e con lei ci coinvolgiamo vicendevolmente in tutte le nostre attività da parecchi anni, tanto che data la non più verde età non si può più parlare di coppia affiatata ma di coppia "sfiatata" (non in discesa però)!
un grazie anche a Neto e Carolan per gli apprezzamenti
ciao |
fabio |
|
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 settembre 2012 : 09:30:02
|
| Messaggio originario di fabio tosi:
. Da parte mia ho avuta la stragrande fortuna di incontrare sul mio sentiero Roberta e con lei ci coinvolgiamo vicendevolmente in tutte le nostre attività da parecchi anni, tanto che data la non più verde età non si può più parlare di coppia affiatata ma di coppia "sfiatata" (non in discesa però)!
|
Una dichiarazione d'amore così farebbe la felicità di ogni donna. Anche Roberta è stata forunata a incontra te. Mi hai fatto commuovere a distanza. |
Angela
Il mio sito Link
|
|
|
Padovano
Utente Senior
Città: PADOVA
Prov.: Padova
1570 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2012 : 14:49:15
|
complimenti Fabio,sei stato molto ingegnoso!per me vedere una volpe è sempre una grandissima emozione...sarà perchè fino a qualche anno fa non ne avevo mai vista una anche se negli ultimi anni ne ho viste molte...però l'emozione è sempre tantissima,perfino più che non vedere gli ungulati...e questo la dice lunga...bellissime le foto!!! |
Palancone |
|
|
|
Discussione |
|