testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 


ATTENZIONE! Gli Amministratori ed i Moderatori di questa sezione del Forum di Natura Mediterraneo desiderano che l'argomento caccia sia evitato perchè ritengono che Associazioni come il WWF, Legambiente e Lipu, siano molto ben organizzate e coerentemente molto attive su questo argomento.
Inutile dire che siamo completamente in linea con gli ideali di queste associazioni.

Per contribuire alle finalità di salvaguardia che il forum si propone chiediamo inoltre a tutti gli utenti di collaborare con noi affinchè si possa contribuire a diffondere un'etica di approccio all'osservazione della fauna che rechi il minor disturbo possibile agli animali.


 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MAMMIFERI
 Attendendo arvicole (fotoracconto)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2012 : 22:32:49 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questa primavera Roberta ed io, nel recarci in un luogo dove ci saremmo appostati sperando di immortalare qualche cerva con i piccoli, trovammo sul sentiero una luscengola con la parte caudale spezzata forse da uno zoccolo di ungulato o dalla calzatura di un umano disattento.
Sperando di rendere più diversificato il frutto dell'appostamento mi misi in tasca l'esserino contando di sfruttarlo come esca per una poiana che abitualmente sorvolava la zona.
Giunti a destinazione trovammo un altro reperto che associammo alla non remota presenza di un predatore.

Immagine:
Attendendo arvicole (fotoracconto)
242,5 KB


fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2012 : 22:35:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Può darsi che la zampa di ungulato fosse stata trascinata in quel luogo da chiunque altro, ma in noi, irriducibili fantasiosi , si instaurò la speranza che un grosso predatore, chissà, un lupo?, potesse ritornare sui suoi passi o che il reperto ne potesse attirare qualche altro. L'arto del cervide era un po' lontanino dal sito adatto all'appostamento ma per evitare di depositare odori lo lasciammo in loco.
A qualche metro, come fosse stato necessario renderlo più visibile dall'alto agli occhi della poiana, collocai il sauro su di una scaglia pietrosa chiara: non era un piatto di raffinata ceramica bavarese, ma il rapace poteva accontentarsi.
Immagine:
Attendendo arvicole (fotoracconto)
251,89 KB
Torna all'inizio della Pagina

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2012 : 22:37:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quindi tesa una rete mimetica tra dei fronzuti alberi ci appostammo e armammo le ottiche: non ci rimaneva che attendere le nostre prede.
Le ore trascorrevano; la poiana disdegnava il prelibato piatto e delle cerve nemmeno l'ombra. Forse, pensavamo, l'incursione del lupo le aveva almeno temporaneamente allontanate. Dopo qualche ora
che attendi anche la comparsa di un'arvicola sulla scena è grasso che cola pur di tagliare l'aria ma, inaspettatamente, accolta da applausi virtuali, giunse lei; la volpe.
Volpe rispecchiante tutti i sacri canoni comportamentali della spece: annusò ben bene la zampa del cervide ed il terreno circostante, scrutò altrettanto bene i dintorni, quindi agguantata la cena si diresse nel folto della macchia a papparsi quel bendiddio inatteso tralasciando la luscengola.
Immagine:
Attendendo arvicole (fotoracconto)
254,73 KB
Torna all'inizio della Pagina

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2012 : 22:38:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Attendendo arvicole (fotoracconto)
238,97 KB
Torna all'inizio della Pagina

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2012 : 22:39:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Attendendo arvicole (fotoracconto)
204,34 KB
Torna all'inizio della Pagina

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2012 : 22:41:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Trascorsero ancora un paio d'ore: niente cerve con piccoli, niente poiana, niente volpe e ...niente arvicole! Ci sembrava impossibile che la volpe non avesse avvertito con i suoi acutissimi sensi che sul terreno giaceva un altro succulento boccone.
Lei ricomparve e puntò decisa sul manicaretto. Afferratolo, quando avvertì i CLICK della mia rumorosa partner elettronica rimase qualche attimo immobile , quindi si dileguò velocemente lasciando noi due con un palmo di naso ad attendere arvicole

Immagine:
Attendendo arvicole (fotoracconto)
206,88 KB
Torna all'inizio della Pagina

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2012 : 22:42:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Attendendo arvicole (fotoracconto)
202,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2012 : 22:45:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Attendendo arvicole (fotoracconto)
199,47 KB

CIAO E BUONE ARVICOLE A TUTTI!!!

fabio
Torna all'inizio della Pagina

Neto
Moderatore


Città: Dozza
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


2826 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 16 settembre 2012 : 09:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bel racconto, stavolta e' andata così, e va bene, ma potrebbe andare molto meglio, e lo sai



Link
Torna all'inizio della Pagina

carolan
Utente Senior

Città: sondrio

Regione: Lombardia


1715 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 settembre 2012 : 11:46:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ancora un bel foto-racconto,bravi!
ciao
stefano

Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2012 : 19:00:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che simpatici i vostri fotoracconti natulistici. Simpatici e originali perchè trovo che sia un filone poco sfruttato.
Occorrono infatti una serie di doti che non tutti i fotografi o i naturalisti possiedono: fantasia, capacità di ideare e mettere in prosa una storia e tanto senso dell'umorismo.
Si ravvisa da quanto scrivete che siete una coppia affiatata in ogni campo.
Bravi a Roberta e Fabio.

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

fabio tosi
Utente Senior


Città: sona
Prov.: Verona

Regione: Veneto


1169 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2012 : 20:37:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Angela, sai sempre essere entusiasta ed incoraggiante delle proposte di noi utenti del forum e per questo ti giunga il nostro sincero ringraziamento.
Da parte mia ho avuta la stragrande fortuna di incontrare sul mio sentiero Roberta e con lei ci coinvolgiamo vicendevolmente in tutte le nostre attività da parecchi anni, tanto che data la non più verde età non si può più parlare di coppia affiatata ma di coppia "sfiatata" (non in discesa però)!

un grazie anche a Neto e Carolan per gli apprezzamenti

ciao

fabio
Torna all'inizio della Pagina

AngelaI
Utente Super


Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone

Regione: Lazio


13740 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 settembre 2012 : 09:30:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fabio tosi:

.
Da parte mia ho avuta la stragrande fortuna di incontrare sul mio sentiero Roberta e con lei ci coinvolgiamo vicendevolmente in tutte le nostre attività da parecchi anni, tanto che data la non più verde età non si può più parlare di coppia affiatata ma di coppia "sfiatata" (non in discesa però)!


Una dichiarazione d'amore così farebbe la felicità di ogni donna. Anche Roberta è stata forunata a incontra te. Mi hai fatto commuovere a distanza.

Angela

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

Padovano
Utente Senior


Città: PADOVA
Prov.: Padova

Regione: Veneto


1570 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 settembre 2012 : 14:49:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
complimenti Fabio,sei stato molto ingegnoso!per me vedere una volpe è sempre una grandissima emozione...sarà perchè fino a qualche anno fa non ne avevo mai vista una anche se negli ultimi anni ne ho viste molte...però l'emozione è sempre tantissima,perfino più che non vedere gli ungulati...e questo la dice lunga...bellissime le foto!!!

Palancone
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net