|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2012 : 10:20:20
|
Dovrebbe essere Hermetia illucens (Linnaeus 1758), Stratiomyidae. |
Ciao
Carlo |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2012 : 10:31:47
|
| Messaggio originario di Carlo Monari:
Dovrebbe essere Hermetia illucens (Linnaeus 1758), Stratiomyidae.
|
Grazie Carlo, ho visto che è un'alloctona ormai diffusa anche da noi, che è volgarmente chiamata "mosca soldato"; si sa il perchè?
Comunque l'ho raccolta nel suo habitat elettivo, perchè l'ho trovata sul marciapiede dove di solito depongo il secchiello dell'organico che viene ritirato per mandarlo al compostaggio... |
Modificato da - iperione in data 15 settembre 2012 10:37:16 |
|
|
Carlo Monari
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
2462 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2012 : 11:34:59
|
Il nome mosca soldato non è riferito solo alla Hermetia illucens, che nel mondo anglosassone è nota volgarmente come black soldier fly, ma a tutti gli Stratiomyidae, il cui nome deriva appunto dalla parola greca stratiotes, cioè soldato. Quanto al motivo proprio non lo so; si suppone che possa essere stato ispirato dalla livrea sgargiante di alcuni esemplari, o dalla caratteristica presenza di spine sullo scutello. Onestamente mi sembrano ipotesi abbastanza deboli entrambe, ma tant'è. |
Ciao
Carlo |
Modificato da - Carlo Monari in data 15 settembre 2012 11:38:03 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale
Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 settembre 2012 : 11:55:48