testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
  INSETTI
   Mantodea, Blattodea, Isoptera, Phasmatodea, Dermaptera
 Mantodea e Phasmatodea
 Domanda sulla biologia di Bacillus rossius
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Giggetto
Utente V.I.P.

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2012 : 21:50:48 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti,
vorrei farvi una domanda sulla biologia di Bacillus rossius in quanto avrei alcune decine di esemplari da liberare ma vorrei farlo nel modo migliore possibile.

Nell'estate 2009 trovai una femmina adulta (la bis-bis nonna degli esemplari che ho adesso), decisi di prenderla e allevarla. Dato che qualche giorno fa la zona in cui la presi è andata completamente bruciata sono contento di averlo fatto.

Immagine:
96,27 KB

Questa è solo una parte delle nascite da quell'unico esemplare perchè centinaia di altri esemplari li ho già liberati nella stessa zona in cui presi la bis bis nonna

Immagine:
125,2 KB

Come vi ho anticipato la zona è andata completamente in fumo... immaginate la rabbia.

Stavo pensando di liberarli in un'altra zona (intorno ai 600-700 m) dove gli incendi sono molto più rari.

Domanda: il Bacillus rossius fino a che altitudine si può trovare? resiste a temperature intorno allo 0°C? Non c'è un sito che spiega dettagliatamente la sua biologia?

Grazie

mantidron98
Moderatore

Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

1278 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2012 : 12:41:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vanno bene tutti i luoghi dove ci sia abbondanza di rovo, quindi vicino ai boschi. Cmq ti stimo tantissimo! Anche io sto cercando di ripopolare questa zona, speriamo che nn brucino tutti i campi di rovi (anche perchè adoro le more!. Oppure io mi sono fatto una specie di orto di rovi, e lì ho lasciato le uova(l'orto è situato al margine di un bosco dove abito vicino). Dopo due anni tutta la zona si è riempita di rovi.

Ciao,
Marco.

NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località).
Torna all'inizio della Pagina

Giggetto
Utente V.I.P.

Città: Manfredonia
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

461 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 settembre 2012 : 13:29:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per la stima
Allevarli è abbastanza facile se segui quei pochi ma fondamentali accorgimenti. Un orto di rovi come il tuo è l'ideale, almeno è controllato e sai di avere uno stock di stecchi per ripopolare altre zone.
Grazie per i consigli!

mantidron98
Moderatore

Città: Alfonsine
Prov.: Ravenna

Regione: Italy

1278 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2012 : 18:17:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Infatti quando vado af are una scampagnata entomologica mi porto sempre una ventina di esemplari da liberare in caso di un ambiente favorevole

Ciao,
Marco.

NOTA: non effettuo identificazioni di esemplari sprovvisti dei dati (località).
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net