Autore |
Discussione |
|
AngelaI
Utente Super
Città: Sant'Elia Fiumerapido (FR) - 03049
Prov.: Frosinone
Regione: Lazio
13740 Messaggi Tutti i Forum |
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 03 novembre 2006 : 13:49:56
|
Esatto, per i 4 petali. Mi fa piacere che Vi state ben inserendo con le determinazioni.
Alessandro PD |
|
|
Phobos
Utente Super
Città: Cellatica
Prov.: Brescia
Regione: Lombardia
7290 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 novembre 2006 : 16:13:53
|
Non lo so ... personalmente non escluderei neppure la Gentiana Columnae presente sui rilievi montuosi dell' Italia centrale e anch' essa con fiori 4 meri. Personalmente non la conosco e pertanto mi limito a riportare testualmente quella che dovrebbe essere la differenza fra le due.
Lacinie calicine più o meno uguali = Gentiana columnae Due lacinie calicine più grandi e avvolgenti le altre due = Gentiana campestris.
Guardando l' immagine, seppur con riserva, direi che mi sembrano lacinie calicine abbastanza simili fra loro. Anche le ridotte dimensioni della pianta e il colore più rosa/rosso che azzurro/viola mi fanno sorgere qualche dubbio.
Ovviamente la mia è solo un' ipotesi discutibilisima ...
Un ciao da phobos. |
|
|
a p
utente ritirato in data 22.02.2012
9799 Messaggi
|
Inserito il - 03 novembre 2006 : 19:29:43
|
Aggiungo un elemento di distinzione fra le due specie. L'aggettivo "columnae" ricorda la forma della pianta. Tuttavia se il fiore è stato fotografato ora può avere anche il portamento mostrato.
Alessandro PD |
|
|
trider
Utente Junior
Città: Sora
35 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 novembre 2006 : 21:06:35
|
ad occhio e croce io direi g. columnae. e lasciando stare il portamento, abbastanza variabile in questo genere, mi concentrerei sulle lacinie del calice. nella campestris due delle quattro sono talmente più grandi delle altre che praticamente le ricoprono quasi totalmente. dalla foto sembrerebbero invece abbastanza uguali. forse se gianni e angela avessero una foto un pò più ravvicinata del calice sarebbe tutto più semplice. cmq io quest'anno ne p.n.a.l.m. avrò controllato una miriade di piantine, ma ancora non sono riuscito a trovare una campestris. ciao |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 novembre 2006 : 23:41:12
|
| cmq io quest'anno ne p.n.a.l.m. avrò controllato una miriade di piantine, ma ancora non sono riuscito a trovare una campestris |
effettivamente anche nelle mie ricerche, in particolare su alcune montagne dell'Appennino umbro-marchigiano settentrionale, Gentianella columnae è l'unica specie che finora ho trovato. Le nostre considerazioni trovano conferma nell'opinione di botanici ben più autorevoli, A. J. Brilli Cattarini ad es. tende ad escludere la presenza di G. campestris dall'Appennino centrale. ciao Franco |
|
|
trider
Utente Junior
Inserito il - 03 novembre 2006 : 23:52:48
|
o Franco, ma ke tu dici? ma veramente? non sapevo di questa cosa. pensavo di essere io sfortunato. pensa che in autorevolissime pubblicazioni botaniche la g. campestris viene indicata con la stessa frequenza della g. columnae.
|
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 04 novembre 2006 : 17:36:57
|
In questa escursione non abbiamo fatto altre foto alla genzianella perchè ritenevamo di averla già e quindi la foto è stata fatta in modo frettoloso. Possiamo postare però quelle fatte a fine estate nello stesso posto. Angela e Gianni
Gentiana columnae 216,37 KB
Gianni D'Orefice |
Modificato da - a p in data 02 giugno 2007 22:24:57 |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 04 novembre 2006 : 17:38:22
|
A noi sembra un po' diverso il colore, ma sappiamo che questo non è determinante.
211,2 KB
Gianni D'Orefice |
Modificato da - a p in data 02 giugno 2007 22:25:12 |
|
|
AngelaI
Utente Super
Inserito il - 04 novembre 2006 : 17:39:36
|
Immagine: 239,01 KB
Gianni D'Orefice |
|
|
trider
Utente Junior
Inserito il - 04 novembre 2006 : 21:17:21
|
e con queste foto sono sempre più convinto che trattasi di g. columnae. saluti a tutti |
|
|
Barbadoro
Utente Senior
Città: Casalecchio di Reno
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
2494 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 novembre 2006 : 23:12:34
|
Per completezza riporto cosa scrive Aldo J. B. Brilli Cattarini: "Secondo BEGUINOT (1906, sub G. neapolitana Wettst.) G. columnae costituirebbe la vicariante di G. campestris nell'Appennino centrale; opinione che, almeno per quanto concerne l'Appennino marchigiano, condividiamo pienamente." [in: Giornale Botanico Italiano, vol. 105, n. 1, 1971: p. 41]. Anche le ultime foto di Angela e Gianni confermano queste autorevoli opinioni. Ciò non esclude che prima o poi non sbuchi fuori una vera G. campestris. Buona ricerca a tutti Franco
|
|
|
|
Discussione |
|