testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Pseudoamnicola?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2012 : 14:49:41 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,
vi chiedo aiuto per identificare, se possibile, questi piccoli gasteropodi (circa 3mm) trovati durante il monitoraggio biologico del fiume Pecora nei pressi di Follonica, all'interno di un canneto. Ho postato qualche tempo fa un'altra foto di una specie molto simile che proviene da un torrentello poco distante, per la quale si ipotizzava Pseudoamnicola e per questo ho proposto il nome in oggetto!!
Grazie,
Marco
Immagine:
Pseudoamnicola?
187,87 KB

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2012 : 15:02:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

L'aspetto è proprio quello di Pseudamnicola lucensis (Issel, 1866).
La specie è ritenuta endemica di Bagni di Lucca ma evidentemente ha un'areale più esteso.
Gli studi su questo genere sono ancora frammentari e non c'è identità di opinioni,mancano completamente dati genetici che potrebbero aiutare a fare un po' di chiarezza.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3467 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 13 settembre 2012 : 18:08:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perchè non una moussonii che è molto più diffusa della lucensis ?
Anche se le due entità sono molto simili ( La lucensis generalmente più piccola ) e non ben distinguibili semplicemente dal nicchio, proprio per il fatto che la lucensis pare localizzata esclusivamente alla zona di Bagni di Lucca , dove peraltro è molto comune nel suo ambiente, io direi che l'ipotesi moussonii sia più attendibile salvo una verifica anatomica per evidenziare le esili diversità .


Ciao

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

marcocrusca
Moderatore

Città: Castiglione della Pescaia
Prov.: Grosseto

Regione: Toscana


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2012 : 18:58:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vi ringrazio molto, eventualmente ho un paio di esemplari in alcool (non sono un collezionista, ma per lavoro mi occupo di monitoraggio biologico).

Ciao,
Marco

Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 settembre 2012 : 23:39:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

La sistematica di questo genere è tutta da rivedere, tempo fa Clemens ci postò un interessante lavoro di Falkner & Boeters che creava molte perplessità sulla nomenclatura di questo gruppo. pdf.
Speriamo che qualche volenteroso faccia chiarezza.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11316 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2012 : 07:55:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di garagolo:

Perchè non una moussonii che è molto più diffusa della lucensis ?
Anche se le due entità sono molto simili ( La lucensis generalmente più piccola ) e non ben distinguibili semplicemente dal nicchio, proprio per il fatto che la lucensis pare localizzata esclusivamente alla zona di Bagni di Lucca , dove peraltro è molto comune nel suo ambiente, io direi che l'ipotesi moussonii sia più attendibile salvo una verifica anatomica per evidenziare le esili diversità .


Ciao

Ale


io penso che ale abbia ragione, oltre alle sue considerazioni secondo me anche l'aspetto generale fa propendere per moussoni; le due specie sono ben illustrate in questo lavoro di cianfanelli (v. qui)

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

Subpoto
Moderatore


Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio


9022 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 settembre 2012 : 11:26:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Rileggendo i vari testi mi allineo su P.moussoni.



La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo

Sandro
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net