|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
nanni
Utente Senior
Città: Napoli
2280 Messaggi Fotografia Naturalistica |
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2012 : 09:21:16
|
Genere Hipparchia ? Posso dirvi che erano numerosissime fino a due o tre giorni fa, ma non le vedevo quasi mai sui pochi fiori disponibili...
Immagine: 118,11 KB Ad un certo punto si sono alzate in volo ed hanno iniziato le solite gioiose piroette.. Si sono posate di nuovo 10m più in la' ed hanno ripreso questo balletto che sembrava avesse ritmi cadenzati e precisi !!! Per favore ditemi che nome abbiamo messo a queste creature bellissime e se avete già visto questo meraviglioso minuetto !! Grazie |
|
|
|
erborista1
Utente Senior
Città: gambettola
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
853 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2012 : 10:18:50
|
Sono quegli eventi più unici,che rari che ti capitano di rado.Bel colpo! |
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2012 : 02:07:06
|
Grazie Claudio, sono veramente felice della tua risposta e della conferma di aver assistito a qualcosa di veramente speciale, oggetto di studi accuratissimi e di immenso valore nella comprensione delle modalità della speciazione ... Non so come spiegare ...ma in qualche modo avevo intuito che ci fosse tanto ..in quell'attimo.. Preciso che l'azione del maschio si ripeteva per 4 o 5 volte, sempre seguita dalla azione della femmina che allargava spianando le sue ali, anche lei per 4 o 5 volte, quindi una pausa in cui facevano passettini avanti/ indietro ...e po' tutto daccapo..il tutto con una cadenza o ritmo rigorosi ed eleganti ! Aggiungo che la mia osservazione e' relativa ad una altitudine di 700m slm a meta' settembre corrente sulle colline di Gaiole, come dicevo.. Mi dice pero' il mio amico che in quella zona non ci sono faggi (?).. Vorrei anche raccontarvi che in quei giorni ho notato moltissime farfalle con un pattern simile ai miei occhi e che pero' non si scambiavano nessuna attenzione, neanche in volo.. Sembravano tutte assai frettolose ed erano infotografabili poiché non posavano mai, o mai a lungo sui fiori... Queste ultime ipotesi mi sembrano compatibili con i risultati dello studio che ci hai comunicato.. Ciao e a presto ! |
|
Modificato da - nanni in data 22 settembre 2012 02:24:55 |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 22 settembre 2012 : 02:49:47
|
Immagine: 134,76 KB Questa foto e' meno a fuoco, ma testimonia il momento in cui i partners si toccano con le antenne... |
|
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2012 : 09:53:14
|
Credo che sia la femmina ad attendere, meglio su pietra..Protetta dal suo incredibile cangiante mimetismo, e sforbiciando piano le ali per mostrare la struttura ocellare... Immagine: 201,05 KB |
|
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 23 settembre 2012 : 10:00:30
|
Immagine: 274,4 KB
Poi ogni tanto la farfalla compie piccoli voli identificativi, verso una possibile cospecifica di passaggio... E posa di nuovo a distanza di pochi metri.. Ciao... il seguito alla prossima puntata... |
|
|
|
clido
Moderatore
Città: Portici
Prov.: Napoli
Regione: Campania
8948 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 settembre 2012 : 15:27:25
|
| Messaggio originario di nanni: ...la mia osservazione e' relativa ad una altitudine di 700m slm a meta' settembre corrente sulle colline di Gaiole, come dicevo.. Mi dice pero' il mio amico che in quella zona non ci sono faggi (?)...
|
Cao Nanni, la specie a dispetto del nome non è legata agli alberi di faggio. Il suo Habitat sono i boschi e le radure dal piano basale sino a quello montano (fino a circa 1500 metri d'altezza, difficilmente si spinge oltre). Le larve si sviluppano su numerose Gramineae.
P.S.: l'ultima foto ritrae una Brintesia circe (Fabricius, 1775) |
Claudio Labriola Buona Vita!!! |
|
|
nanni
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2012 : 17:38:09
|
P.S.: l'ultima foto ritrae una Brintesia circe (Fabricius, 1775)
Oops ! Allora mando la foto intera ...
Immagine: 271,66 KB
Bella anche questa... Grazie Claudio/occhiodifalco !! Ora vedo anch'io la differenza |
|
Modificato da - nanni in data 24 settembre 2012 17:49:32 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|