|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2014 : 02:26:14
|
Anche delle Sinanodonta, a parte il fatto che sono predate da uccelli o cinghiali, bisogna dire che se la passano abbastanza bene, il loro numero mi sembra in aumento...
212,78 KB Questa è la zona più occidentale del lago, la più melmosa, qui ho trovato gli esemplari più grandi ed i più piccoli, molti dei quali predati. Nel fango sono visibili tracce di cinghiali. |
|
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 14 ottobre 2014 : 02:31:26
|
Alcuni degli esemplari più grandi, abbondantemente al di sopra dei 20 centimetri, anche loro alle prese con le Dreissena.....
124,68 KB |
|
|
Stepa
Utente Senior
Inserito il - 14 ottobre 2014 : 02:37:33
|
.... e dei più piccoli, sui 4 centimetri, molti esemplari con valve spaccate da beccate di uccelli.
72,87 KB Stefano |
|
|
iperione
Utente Senior
Città: Cremona
2265 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2014 : 11:26:05
|
Impressionante, il fatto che siano insediate su un supporto che è sommerso solo d'inverno significa che il ciclo biologico di dreissena non comprende una pausa invernale? (succede così anche nel nord Italia?)
| Messaggio originario di Subpoto:
Sembra che riguardo a questa specie invasiva non tutti siano d'accordo, c'è gia chi ha pensato ad un allevamento intensivo di Sinanodonta woodiana per la produzione di perle. Vedi qui.
|
Rileggendo questo vecchio intervento di Sandro mi sorge una curiosità. Si sa se è stato realizzato qualche allevamento di A. woodiana in Italia (credo ci possa essere qualche problema di compatibilità con i divieti di immissione di specie alloctone derivanti, ad es., dal DPR 357/97)? Per le altre specie perlifere nostrane esistono esperienze già attuate di allevamento? |
ciao
Iperione |
|
|
luigi g
Utente Senior
Città: Terracina
Prov.: Latina
Regione: Lazio
1667 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 14 ottobre 2014 : 11:33:40
|
Grazie Stefano, anch'io di recente ho potuto costatare proprio a Guardialfiera,dell'invasiva presenza delle Dreissena,in deciso aumento.Ciò denota una vasta e prolifica adattibilità di questa specie nel colonizzare un ambiente in pochissimo tempo.
luigi g |
|
|
|
papuina
Utente Senior
Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4515 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 ottobre 2014 : 18:48:22
|
Nei canali attorno casa mia, dreissena non è così comune e non l'ho mai vista così attaccata ai gusci di anodonta o di sinadonta.
Beppe |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|