testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Sinanodonta woodiana (Lea, 1834) dal Molise
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Stepa
Utente Senior

Città: Pescara

Regione: Abruzzo

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2014 : 02:26:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche delle Sinanodonta, a parte il fatto che sono predate da uccelli o cinghiali, bisogna dire che se la passano abbastanza bene, il loro numero mi sembra in aumento...

212,78 KB
Questa è la zona più occidentale del lago, la più melmosa, qui ho trovato gli esemplari più grandi ed i più piccoli, molti dei quali predati. Nel fango sono visibili tracce di cinghiali.
Torna all'inizio della Pagina

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2014 : 02:31:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Alcuni degli esemplari più grandi, abbondantemente al di sopra dei 20 centimetri, anche loro alle prese con le Dreissena.....

124,68 KB

Stepa
Utente Senior

2965 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2014 : 02:37:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.... e dei più piccoli, sui 4 centimetri, molti esemplari con valve spaccate da beccate di uccelli.

72,87 KB
Stefano

iperione
Utente Senior

Città: Cremona

2265 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2014 : 11:26:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Impressionante, il fatto che siano insediate su un supporto che è sommerso solo d'inverno significa che il ciclo biologico di dreissena non comprende una pausa invernale? (succede così anche nel nord Italia?)

Messaggio originario di Subpoto:

Sembra che riguardo a questa specie invasiva non tutti siano d'accordo, c'è gia chi ha pensato ad un allevamento intensivo di Sinanodonta woodiana per la produzione di perle.
Vedi qui.

Rileggendo questo vecchio intervento di Sandro mi sorge una curiosità.
Si sa se è stato realizzato qualche allevamento di A. woodiana in Italia (credo ci possa essere qualche problema di compatibilità con i divieti di immissione di specie alloctone derivanti, ad es., dal DPR 357/97)? Per le altre specie perlifere nostrane esistono esperienze già attuate di allevamento?

ciao

Iperione

luigi g
Utente Senior

Città: Terracina
Prov.: Latina

Regione: Lazio

1667 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 14 ottobre 2014 : 11:33:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Stefano,
anch'io di recente ho potuto costatare proprio a Guardialfiera,dell'invasiva presenza delle Dreissena,in deciso aumento.Ciò denota una vasta e prolifica adattibilità di questa specie nel colonizzare un ambiente in pochissimo tempo.

luigi g

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2014 : 18:48:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nei canali attorno casa mia, dreissena non è così comune e non l'ho mai vista così attaccata ai gusci di anodonta o di sinadonta.

Beppe

Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net