|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa. Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.
|
|
Autore |
Discussione |
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Città: Ravenna
993 Messaggi Tutti i Forum |
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2012 : 17:50:58
|
Immagine: 258,89 KB |
|
|
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2012 : 17:53:22
|
Immagine: 220,01 KB
Ps : rilasciati ovviamente , nei campi dietro casa , stesso ambiente distante 1 km dal luogo di ritrovamento. Grazie a tutti. Sergio. |
|
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2012 : 18:22:59
|
ciao, sono appartenenti alla famiglia Nabidae e penso si tratti di Prostemma bicolor |
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Flickr |
|
|
Sergio Melandri
Utente Senior
Inserito il - 13 settembre 2012 : 11:07:15
|
Grazie mille Ale , gentilissimo ... Posso chiedere da cosa dipende la questione delle ali ?
Sergio. |
|
|
|
Seraph
Moderatore
Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2012 : 12:04:29
|
Ciao, non saprei con esattezza...leggendo qua e là ho visto che può trattarsi di semplice polimorfismo alare, nel senso che all'interno della stessa specie, alcuni individui sono brachiteri ed altri macrotteri, una situazione che si può sviluppare nel caso di insetti che hanno vita tipicamente terricola e che non hanno grandi necessità di spostamenti aerei. Gli esperti confermano?
Qui c'è qualche info generale interessante sui Nabidi e sul polimorfismo Link |
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo
Flickr |
|
|
Marsal
Moderatore
Città: Bellano
Prov.: Lecco
Regione: Lombardia
1997 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 14 settembre 2012 : 16:41:38
|
Prostemma bicolor Rambur, 1839 ha lo scutello nero con solo l'apice rosso
Link
Qui invece lo scutello mi sembra completamente rosso, direi Prostemma sanguineum(Rossi, 1790) Qui le chiavi di Paris
Link
per le osservazioni sul brachitterismo concordo con Seraph |
Chi ha prescha perda seis temp ("Chi ha fretta perde il suo tempo", detto romancio) Lavori scaricabili Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net