|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
lucyb
Utente Senior
Città: Schio
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
3542 Messaggi Tutti i Forum |
|
lucyb
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2012 : 12:35:03
|
Inizialmente mi aveva attirato solo la macchia di colore e non ho cercato di fare una foto utile per identificazioni. Immagine: 282,99 KB |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
|
|
lucyb
Utente Senior
Inserito il - 12 settembre 2012 : 12:37:16
|
Ora, però, mi piacerebbe saperne qualcosa di più, se è possibile.
Grazie. Immagine: 255,64 KB |
Lucy
"Se ti sedessi su una nuvola non vedresti la linea di confine tra una nazione e l’altra, né la linea di divisione tra una fattoria e l’altra. Peccato che tu non possa sedere su una nuvola". (Khalil Gibran) |
|
|
Stepa
Utente Senior
Città: Pescara
Regione: Abruzzo
2965 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 settembre 2012 : 22:49:14
|
Lucy, vedo che il tuo quesito è rimasto disatteso, probabilmente perchè non è specie mediterranea, ed allora mi sono dato da fare. E' un crostaceo si, stessa classe, ordine e sottordine delle Lepas (fam. Lepatidae), ma appartiene ad una famiglia diversa: Scalpellidae. Sono Pollicipes pollicipes (Gmelin, 1790) cirripedi che vivono in colonie ancorati con il loro piede a rocce, relitti o animali (es: tartarughe) o quant'altro possa servire loro da substrato. Vivono in Atlantico dalla Francia al Nordafrica ed hanno importanza gastronomica specialmente in Spagna (in FNM da qualche parte c'è una mia foto scattata alla Boqueria di Barcellona, che non ripropongo). Puoi saperne di più consultando: Link oppure: Link Stefano |
|
|
lucyb
Utente Senior
Inserito il - 24 settembre 2012 : 00:09:15
|
Grazie Stefano. |
Lucy
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net