|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
xinct
Utente Junior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Italy
54 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2012 : 20:54:46
|
Stretta di mano Carnifex ! |
|
|
|
Andrea Boscherini
Moderatore
Prov.: Forlì-Cesena
Regione: Emilia Romagna
5114 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2012 : 11:53:33
|
oh finalmente, concluso il tutto con una bella stretta di mano
Anche se ripeterò in parte quanto già scritto,mi sento di dare anche io un consiglio a Carnifex: sei giovanissimo, hai tanto entusiasmo (fondamentale per la tua età!) e si vede dalle tue parole...anche solo il fatto che a 15 anni segui già un forum come questo denota una grande passione...e questo è proprio lodevole!
...però come hanno già scritto altri prima di me, non devi farti travolgere dalla televisione e dai suoi programmi spazzatura (Wild, uno su tutti) dove non fanno altro che disturbare gli animali o esaltarne allo strenuo la presunta "pericolosità", facendo venire stupide paure a persone e senza pensare che qualcuno potrebbe prendere spunto da tali gesti...un pò come è successo a te: credo che anche per un veterinario sia difficile estrarre per la prima volta del sangue da un serpente senza ferirlo o rischiare di sbagliare, perciò prima di fare un gesto simile, la prossima volta chiedi prima consiglio a gente più grande ed esperta, anche perchè se non stai attento puoi ferirti pure tu! (senza considerare il fatto che non è legale senza permesso fare un cosa simile).
mi raccomando, in gamba... ...e complimenti per la tua passione: coltivala sempre di più
aspettiamo altre tue foto!
Andrea |
|
|
|
carnifex
Utente V.I.P.
Città: Gragnano
Prov.: Napoli
Regione: Campania
130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 settembre 2012 : 11:59:49
|
grazie comunque il forum lo seguo da quando l' ho scoperto(cioe a 11 anni) |
Cri$tatu$ |
|
|
Fortunato
Utente Senior
Città: Milano
1459 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 19 settembre 2012 : 17:26:49
|
Complimenti per la tua passione Carnifex!
Con quel biacco hai commesso un solo errore: il prelievo del sangue.
Bastava scattare qualche foto (come hai fatto) e mostrarcela...
In caso di individui dalla ornamentazione molto strana, piuttosto che praticare un prelievo all'animale, conviene tenere l'esemplare un paio di giorni in un sacchettino di tela o in un fauna box, in attesa di risposte sulle foto.
Specie nuove di rettili direi che in Italia è impossibile trovarne, ma esemplari dalla colorazione/disegno (o altre caratteristiche) particolari sì!
Ciao! |
Fortunato/Zoroaster |
Modificato da - Fortunato in data 19 settembre 2012 17:27:43 |
|
|
Cmb
Moderatore
Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2012 : 08:36:39
|
| Messaggio originario di Fortunato:
Complimenti per la tua passione Carnifex!
Specie nuove di rettili direi che in Italia è impossibile trovarne, ma esemplari dalla colorazione/disegno (o altre caratteristiche) particolari sì!
Ciao!
|
Quasi certo - forse un endemismo raro di una isola o una specie criptica ch'è era sempre bucata - ma il FNM è il luogo da mappare le specie - forse si trova qualchun'sorpresa.... |
"Good people don't go into government" (D. Trump) Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!
|
|
|
carnifex
Utente V.I.P.
Città: Gragnano
Prov.: Napoli
Regione: Campania
130 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 settembre 2012 : 11:18:36
|
fortunato,riconosco il mio errore e vi assicuro che non lo ripeterò più,la prossima volta farò solo delle foto! |
Cri$tatu$ |
|
|
steve93
Utente Senior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
1353 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 settembre 2012 : 17:22:13
|
Mi fa piacere tu abbia capito il tuo errore, si cresce sopratutto così, capendo e accettando i propri errori. Comunque ti capisco benissimo carnifex, anche io alla tua età seguivo i documentari in televisione (The Crocodile Hunter - Steve Irwin), già allora era più spettacolo che altro, ma oggi vedo che le cose sono peggiorate parecchio. D'altra parte posso capire che magari per un ragazzo è più entusiasmante guardare un documentario di questo più tosto di uno della BBC per quanto possa essere più educativo. L'unico consiglio che ti posso dare è quello di guardare tutti i documentari che vuoi, ma non prenderli come esempio, prendili come svago o divertimento, ma mai come esempio perchè portano ad errori come il tuo, se vuoi portare nella vita reale questa tua passione, informati con dei libri o con gente più grande e con più esperienza, questo forum ad esempio è ottimo :) Sappi che per un vero appassionato il rispetto e la vita degli animali viene prima di tutto Ciao |
------------------------- La passione è il cuore della vita! |
|
|
schiumina
Utente V.I.P.
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2012 : 10:24:08
|
Io di questo ragazzo ammiro il coraggio e la tenacia. A 15 anni non è facile scindere quel che ci piace con quel che è giusto fare. Credo si sia lasciato trasportare dall'emozione di aver scoperto qualcosa. Ma fondamentale è scoprire per la natura, per la comunità e non per se stessi, quindi tenendo ben a mente le regole, il buon senso e il rispetto per la natura stessa, perchè essa non è mai di un singolo, ma di tutti quanti. Arrivare perfino a prelevare del sangue da un serpente... insomma, credo sia stato una leggerezza che denota si una certa passione e tenacia, ma rivela anche la sua giovane età. Sotto casa mia ci sono 2 o 3 bambini che catturano le lucertole, le mettano in piccole teche, le osservano e poi le lasciano andare. Ovviamente stressando inultilmente questi rettili. Catturano i rospi e fanno la stessa cosa. Forse è sbagliato, io a volte brontolo un pò, ma poi ho capito che è meglio spiegargli come "maneggiare" un rospo (guanti) che dirgli di non farlo. Concordo con i documentari... ce ne sono alcuni che andrebbero cancellati, laddove stressano o addirittura uccidono animali solo per fare spettacolo. Io a questo ragazzo di 15 anni auguro di arrivare davvero a scoprire qualcosa, ma sempre nel rispetto delle leggi e della natura. |
Simona
|
|
|
salvob
Utente Senior
Città: Trabia
Prov.: Palermo
Regione: Sicilia
1569 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 settembre 2012 : 14:07:48
|
In caso di individui dalla ornamentazione molto strana, piuttosto che praticare un prelievo all'animale, conviene tenere l'esemplare un paio di giorni in un sacchettino di tela o in un fauna box, in attesa di risposte sulle foto.
|
Beh, forse è meglio evitare anche questo...o no? |
<<Gli uomini? Ne esistono credo, sei o sette. Li ho visti molti anni fà. Ma non si sa mai dove trovarli. Il vento li spinge qua e là. Non hanno radici e questo li imbarazza molto>> - Il piccolo principe |
|
|
schiumina
Utente V.I.P.
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
366 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2012 : 00:15:32
|
| Messaggio originario di salvob:
|
Beh, forse è meglio evitare anche questo...o no?
|
Direi proprio di si, è illegale. |
Simona
|
|
|
orsobblu
Moderatore
Città: Camorino (Svizzera)
7289 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 settembre 2012 : 19:45:38
|
| Messaggio originario di schiumina:
Io di questo ragazzo ammiro il coraggio e la tenacia. A 15 anni non è facile scindere quel che ci piace con quel che è giusto fare. ...
|
Condivido tutto. A quindici anni ho fatto anch'io le mie stupidaggini pensando di essere il nuovo karma di Gerald Durrell. Poi si studia, si impara qualcosa, a volte si capisce. Quindi benvenuto a carnifex e una pacca d'incoraggiamento.
|
|
Modificato da - orsobblu in data 25 settembre 2012 19:51:36 |
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|