Autore |
Discussione |
carnifex
Utente V.I.P.
Città: Gragnano
Prov.: Napoli
Regione: Campania
130 Messaggi Tutti i Forum |
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2012 : 17:44:02
|
Ciao e benvenuto . Ammesso che sia così,farei un bel reportage fotografico (se possibile) e lo metterei in condivisione per un confronto con altri esperti,magari corredando il tutto con una descrizione dell'ambiente del ritrovamento (non indicare la località precisa) e quante più informazioni riesci a fornire,poi vediamo che ne esce... |
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo... |
|
|
carnifex
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 settembre 2012 : 19:43:48
|
Immagine: 32,37 KB Immagine: 38,4 KB |
Cri$tatu$ |
|
|
carnifex
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 settembre 2012 : 19:45:35
|
e questo è un normale biacco trovato sotto una lamiera Immagine: 130,39 KB |
Cri$tatu$ |
|
|
carnifex
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 settembre 2012 : 19:48:28
|
ho preso anche un campione di sangue nel caso dovrei verificare se è una nuova specie |
Cri$tatu$ |
|
|
carnifex
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 settembre 2012 : 20:03:16
|
l'ho trovato a 100 metri s.l.m in un terreno coltivato alternato a steppe era un maschio lungo 118 cm e aveva mangiato da poco. spero che queste informazioni siano utili |
Cri$tatu$ |
|
|
xinct
Utente Junior
Città: catania
Prov.: Catania
Regione: Italy
54 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2012 : 20:59:24
|
... ma serio ? |
|
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Città: Pisa
Prov.: Pisa
Regione: Toscana
2987 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 11 settembre 2012 : 21:04:40
|
Prima di dimostrare che è una specie nuova, mi dimostri che non è un biacco? |
Joachim |
|
|
falconez
Utente Senior
Città: Torrebelvicino
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
681 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 settembre 2012 : 21:12:44
|
Ora....non vorrei sembrare arrogante,ma un qualche "dubbietto" mi sorge. Le prime 2 foto...vabbè Il prelievo di sangue: mi spieghi da dove hai prelevato il campione,con che tecnica...perchè, a 15 anni saresti davvero bravo e con notevoli conoscenze anatomiche. A meno che non fosse spiaccicato e con sangue ovunque( e la vedrei comunque dura ;) ). Però voglio essere super partes e attendo fiducioso illuminazioni. |
vivi ogni giorno come fosse l'ultimo... |
|
|
carnifex
Utente V.I.P.
Inserito il - 11 settembre 2012 : 22:29:55
|
il sangue l ho prelevato dalla vena carotide che corre lungo la coda e il serpente sta bene infatti prima di rilasciarlo mi sono assicurato che non sanguinasse e ho disinfettato la puntura con disinfettante. |
Cri$tatu$ |
|
|
gomphus
Moderatore
Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
10487 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 settembre 2012 : 23:41:03
|
| Messaggio originario di carnifex:
il sangue l'ho prelevato dalla vena carotide che corre lungo la coda ... |
|
maurizio
quando l'ultimo albero sarà stato abbattuto, l'ultimo fiume avvelenato, l'ultimo pesce pescato, allora ci accorgeremo che il denaro non si può mangiare
|
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 11 settembre 2012 : 23:43:38
|
|
Joachim |
|
|
carnifex
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 settembre 2012 : 00:36:40
|
perche fate gli arroganti in fondo ho solo presupposto che sia una nuova sottospecie di biacco perchè essendo un adulto aveva una colorazione da neonato, non ho detto con sicurezza che sia una nuova specie . |
Cri$tatu$ |
|
|
Estuans Interius
Moderatore
Inserito il - 12 settembre 2012 : 00:46:59
|
Credo che l'interpretazione corretta dell'esemplare sia appunto questa: un biacco che pur avendo dimensioni da adulto, ha mantenuto una livrea da giovanile. Ce ne sono diversi esempi anche sul forum, non è una cosa così strana e non penso che sia un motivo valido per descrivere una nuova specie o sottospecie. Tra l'altro, tralasciando valutazioni in merito al significato della sottospecie, affinché una sottospecie sia valida il suo areale deve essere disgiunto dalle altre. Se tu hai trovato insieme il biacco dalla livrea giovanile e quello normale, è abbastanza chiaro che non possono appartenere a due sottospecie differenti. Oggettivamente, noi ti possiamo apparire piuttosto arroganti, ma ammetterai che non è particolarmente modesto neanche da parte tua presentarsi su un forum pretendendo di aver scoperto una nuova specie di colubride in un'area molto ben conosciuta, il che sarebbe una scoperta epocale, mostrando però di non avere le idee del tutto chiare, dato che la carotide è un'arteria e sicuramente non si trova nella coda del serpente... |
Joachim |
|
|
Mauro Grano
Moderatore
Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3855 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 12 settembre 2012 : 07:44:31
|
| Messaggio originario di carnifex:
il sangue l ho prelevato dalla vena carotide che corre lungo la coda e il serpente sta bene infatti prima di rilasciarlo mi sono assicurato che non sanguinasse e ho disinfettato la puntura con disinfettante.
|
Caro Carnifex, non siamo arroganti, ma ammetti che forse ti sei sbilanciato troppo... Sei giovanissimo e se hai voglia di studiare hai tanto materiale a disposizione e tutta la vita davanti. Ti auguro che magari tra qualche anno davvero potrai scoprire qualcosa di nuovo. Ti consiglio di sfogliare le pagine di questo forum e imparerai tanto, te lo assicuro. |
Mauro |
|
|
xinct
Utente Junior
Inserito il - 12 settembre 2012 : 09:49:30
|
... ma serio ?
|
|
|
|
carnifex
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 settembre 2012 : 10:02:15
|
ma io non ho preteso di aver scoperto una nuova specie, l'ho solo presupposto perchè il colore del biacco mi sembrava piuttosto strano e ho postato le immagini nel caso fosse una variazione di colore sconosciuta |
Cri$tatu$ |
|
|
carnifex
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 settembre 2012 : 10:12:10
|
comunque hai ragione estuans interius la vena nn si chiama carotide mi sono confuso ma comunque c'è una vena che corre lungo la coda degli ofidi, ho visto come si prelevava il sangue nel programma televisivo "a caccia di veleni" su sky dove c'è il famoso erpetologo donald shultz |
Cri$tatu$ |
|
|
xinct
Utente Junior
Inserito il - 12 settembre 2012 : 10:13:12
|
mi stupisce come i moderatori non cancellino questa discussione ... quindi tu trovando un biacco dalla colorazione "particolare" confrontandolo solamente con un altro individuo hai la malsana idea di fargli un prelievo di sangue (non è che lo hai bevuto vero ? sappi che è velenosissimo) pensando di aver scoperto una nuova sottospecie... tralasciando che uno dei serpenti sembra morto , tralasciando che non capisco cosa siano quei pasticci sulle prime 2 foto , tralasciando che non credo che tu abbia fatto un prelievo , tralasciando che sta storia puzza di presa in giro , tralasciando che neanche un bambino di 8 anni monterebbe tutta sta scenetta...ripeto... ma serio ? |
|
|
|
carnifex
Utente V.I.P.
Inserito il - 12 settembre 2012 : 11:36:53
|
tralasciando che non sono idiota e non mi berrei mai il sangue del serpente,tralasciano che nessun serpente è morto,tralasciando che quei pasticci sono le mie mani cancellate con paint,tralasciando che ho fatto il prelievo e c'è l'ho nel congelatore(e se non ci credi vienitelo a prendere e fallo analizzare),tralasciando che questo forum mi ha insegnato molte cose e apprezzo gli utenti come estuans interius (e mi sentirei una **** se avesssi messo in scena una presa in giro),tralasciando che mi stupisce che i moderatori ti facciano inserire ancora queste risposte arroganti...mi chiedo sei contento e realizzato una volta fatte queste domande stupide e arroganti? ps:ma la tua prima parola è stata MA SERIO? |
Cri$tatu$ |
|
|
xinct
Utente Junior
Inserito il - 12 settembre 2012 : 11:58:35
|
per me ci fai ... il forum ti ha insegnato molte cose ... ma non ti sei preso neanche la briga di confrontare altre foto di biacco , sei arrivato addirittura a prelevare del sangue dal serpente manco fossi un veterinario o un erpetologo rischiando di ferire e maltrattando l'animale (illegale) piuttosto che premurarti di fare almeno una foto decente... e apri una discussione sull'aver scoperto forse una nuova sottospecie ? ma non è che sei parente del vecchio Ester Lux ? |
|
|
|
Discussione |
|