Autore |
Discussione |
|
ropanetto
Utente nuovo
Città: Arborea
Prov.: Oristano
Regione: Sardegna
12 Messaggi Tutti i Forum |
|
ropanetto
Utente nuovo
Inserito il - 02 novembre 2006 : 17:00:22
|
Immagine: 243,35 KB |
|
|
ropanetto
Utente nuovo
Inserito il - 02 novembre 2006 : 17:01:11
|
Immagine: 243,64 KB |
|
|
ropanetto
Utente nuovo
Inserito il - 02 novembre 2006 : 17:02:04
|
Immagine: 226,03 KB |
|
|
DRAKE
Utente Senior
Città: CESANO BOSCONE
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
1478 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2006 : 17:14:28
|
Ti rispondo anche di qua, direi Tamarix gallica, cioe' Tamerice. ciao
DRAKE |
|
|
ropanetto
Utente nuovo
Inserito il - 02 novembre 2006 : 17:32:25
|
Il Tamarix è questo!!!
Immagine: 49,4 KB |
|
|
catus
Utente V.I.P.
Città: Rieti
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
100 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2006 : 18:55:13
|
Ciao, A giudicare dagli aghi secondo me è proprio un pino, per distinguere le varie specie sono molto importanti la forma e grandezza delle pigne, il modo in cui sono attaccate al tronco... per il resto non è proprio così semplice distinguerli.. Serena |
|
|
theco
Utente Super
6117 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2006 : 23:57:51
|
Se ti è suficiente sapere se si tratta di un pino ti basterà dare un'occhiata agli aghi e verificare se sono riuniti in fascetti di 2-5 con una guaina basale.
Se ti interessa la specie potrebbe non essere molto semplice perchè non ha l'aspetto di alcun pino autoctono e anche il fatto che stia in mezzo alle case fa pensare ad una specie esotica.
Ciao, Andrea |
|
|
ropanetto
Utente nuovo
Inserito il - 04 novembre 2006 : 12:11:20
|
DRAKE mi ha fatto venire qualche dubbio, percè i germogli che ha attorno ai rami tagliati sono tipici del Tamarix, però non sono riuscito a trovare una sommiglianza negli aghi, su tutte le specie di Tamarix che ho trovato su internet.
Se sapete qualche cosa, anche qualche affinità con altre specie, vi prego di farmelo sapere.
Grazie a tutti |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 04 novembre 2006 : 15:14:50
|
Le tamerici hanno foglie squamiformi (tipo cipresso) e non aghiformi. Inoltre non arrivano a sviluppare quelle dimensioni.
Ciao, Andrea |
|
|
ellenne
Utente V.I.P.
Città: Roma
418 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2006 : 21:55:42
|
| Messaggio originario di theco:
Le tamerici hanno foglie squamiformi (tipo cipresso) e non aghiformi. Inoltre non arrivano a sviluppare quelle dimensioni.
Ciao, Andrea
|
Ho ingrandito e contrastato un particolare della foto di Roberto... la struttura squamiforme delle foglie c'è... a ben guardare. Di certo non sono aghi. saluti luciano
Immagine: 44,86 KB |
|
|
scultone
Utente Junior
Città: Cagliari
47 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 novembre 2006 : 22:14:28
|
Sembrerebbe una Casuarina (equisetifolia?)pianta di origine australiana viene chiamata comunemente pino australiano è comunque una conifera. ciao |
|
|
theco
Utente Super
Inserito il - 04 novembre 2006 : 22:24:57
|
Direi proprio che Sabrina ha fatto centro.
E' una pianta che non conosco, ma le foto in rete mi sembrano davvero molto simili, sia foglie che fiori, vedi qui per esempio: Link
Ciao, Andrea |
|
|
SoniaR
Utente Junior
21 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2006 : 00:14:21
|
Le Casuarine non sono esattamente delle conifere (anche se ci assomigliano) ma appartengono alle Magnoliophyta. All'Orto Botanico di Cagliari ci sono degli esemplari monumentali. Grazie per il contributo! Non avevo mai visto l'infiorescenza femminile. A Roma ci sono diversi "maschietti" ma l'infiorescenza maschile è decisamente meno vistosa.
S. |
|
|
ellenne
Utente V.I.P.
418 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 novembre 2006 : 00:57:58
|
Brava Sabrina, nemmeno io sapevo nulla della Casuarina... e pensare che quando ho postato la foto del particolare delle foglie squamose..ragionavo sul fatto che assomigliassero a quelle dell'equiseto... tant'è che il nome lo richiama espressamente. L'ho sempre detto, questo è un grande forum... lo ribadisco. saluti luciano |
Modificato da - ellenne in data 05 novembre 2006 00:58:53 |
|
|
ropanetto
Utente nuovo
Inserito il - 06 novembre 2006 : 12:25:32
|
Incredibile!!!!!! questo forum e formidabile! Ho "rubato" un pezzo di ramo per fargli una foto più dettagliata, e con entusiasmo vi dico che avete fatto centro. Un ringrazziamento particolare alla coregionale Sabrina e tutti quelli che anno partecipato al forum. Vi allego altre due foto
Immagine: 270,86 KB
Immagine: 250,39 KB |
|
|
Martin
Utente Junior
Città: Podenzano
Prov.: Piacenza
Regione: Emilia Romagna
80 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 06 novembre 2006 : 13:26:07
|
Gia' che se ne parla e visto che ne avevo un paio qui in ufficio, ho fatto una foto volante ed estemporanea(nonche' piuttosto mossa ....ma la luce e' quella che e' ed in mancanza di appoggi stabili) del frutto della bellissima Casuarina: circa 1,5 cm molto compatto e duraturo, spesso usato in artigianato per pendenti, collane ecc.. a volte (ahime'!) dorato per impreziosirlo (bah !!)
Martin
Immagine: 23,28 KB |
|
|
|
Discussione |
|