|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
|
|
Autore |
Discussione |
|
aspis
Moderatore
Città: Bari
Prov.: Bari
Regione: Puglia
2622 Messaggi Tutti i Forum |
|
Zoroaster
Utente Senior
Città: Pavia
1432 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 novembre 2006 : 18:11:51
|
Pseudopi "alla greca", trattati cioè per un "letargo eterno"...
Ma facci vedere foto di animali ancora in vita.... |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 02 novembre 2006 : 18:48:27
|
Magari ne avessi mai visto uno vivo!!! Gli pseudopi sono animali che mi affascinano, ma sono così elusivi!! Tra l'altro non ho ancora capito se sono legati all'acqua o meno, visto che le loro spoglie mortali le ho sempre trovate in montagna ed in alta collina. Qualcuno mi sa dire di più su come vederne uno vivo?? |
|
|
majella
Utente Senior
Città: atessa
Prov.: Chieti
Regione: Abruzzo
1056 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 novembre 2006 : 19:11:20
|
Lui in letargo non ancora ci andava (5 giorni fa). Secondo me faceva il finto morto, mi sono avvicinato fin quasi a toccarlo, ma non si è mosso di una virgola. Non penso fosse intorpidita (c'erano quasi 20°). In effetti ripassando sullo stesso sentiero, poche ore dopo, non c'era più. Sarà la sua tattica difensiva ?
Ciao Marco
Immagine: 109,63 KB
|
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2006 : 19:16:02
|
| Messaggio originario di aspis:
Magari ne avessi mai visto uno vivo!!! Gli pseudopi sono animali che mi affascinano, ma sono così elusivi!! Tra l'altro non ho ancora capito se sono legati all'acqua o meno, visto che le loro spoglie mortali le ho sempre trovate in montagna ed in alta collina. Qualcuno mi sa dire di più su come vederne uno vivo??
|
Ohibo' aspis ! A chi tutto e a chi niente...
Io gli pseudopi vorrei proprio evitare di vederli, e invece mi ritrovo sempre ad avere a che fare con questi salamotti viventi... Stanno davvero dappertutto lungo la costa: dall'oliveto alla macchia, ai ruderi, ai margini di paludi o torrenti...
Ricordi quando raccontai del grosso cervone fermo lungo la strada in Grecia ? Scappò fulmineo nella boscaglia e io dietro... Lo persi, ma cosa saltò fuori al suo posto? Uno pseudopo! Mannaggia a loro... .. sono riusciti anche ad "infestarmi" una bellissima zona di ruderi, dove un anno avevo trovato colubri leopardini.... |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2006 : 19:30:58
|
| Messaggio originario di majella:
In effetti ripassando sullo stesso sentiero, poche ore dopo, non c'era più. Sarà la sua tattica difensiva ?
Ciao Marco
|
E' in effetti una tattica frequente in Natrix natrix e Natrix tessellata, ma, con le centinaia di Natrix che io avrò visto, non mi ricordo di averne mai trovata una "in tanatosi spontanea" lungo un sentiero.
Poteva essere davvero agonizzante ed un predatore potrebbe poi averla tolta dalla tua vista.... boh... la tanatosi mi sembra però la cosa più probabile, visto che tracce di sangue non se ne vedono... |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 02 novembre 2006 : 19:39:06
|
Caro Zoro,evidentemente in agosto "i salamotti" vanno in ferie all'estero!!
Certo che mi sarebbe piaciuto vederti mentre rincorrevi il cervone, per poi ritrovarti lo pseudopo!
Io invece una volta, mentre rincorrevo un bellissimo colubro saetta (ex Coluber najadum), urtai violentemente un enorme nido di vespe,.......: dovetti tuffarmi in una specie di stagno maleodorante, dove rimasi a mollo finchè non se ne andarono... Leopardini, hai detto?? e dove?
Immagine: 159,9 KB |
|
|
Zoroaster
Utente Senior
Inserito il - 02 novembre 2006 : 19:46:53
|
| [i] Leopardini, hai detto?? e dove? [ |
Top Secret, aspide! Neanche in MP... solo se verrai a farmi visita in quel di Siena!
I leopardini sono fra i miei serpenti preferiti, e non sai l'invidia che provo per i pugliesi come te che possono trovare certi gioielli sotto casa !
Se interessano, ho foto di leopardini lineati... trattati "alla greca".... |
|
|
aspis
Moderatore
Inserito il - 02 novembre 2006 : 20:02:03
|
I leopardini!! ma qui sono infestanti!!!
Addiritura sono stato chiamato in una masseria per "bonificarla", dato che cascavano dalle travi del soffitto!!
E siccome avevano le macchie erano "vipere", e quando cascavano li "trattavano" altrettanto bene che in Grecia.
|
|
|
Cristiano
Utente Junior
Città: Conversano
84 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 12 novembre 2006 : 23:02:58
|
| Messaggio originario di aspis:
Magari ne avessi mai visto uno vivo!!! Gli pseudopi sono animali che mi affascinano, ma sono così elusivi!! Tra l'altro non ho ancora capito se sono legati all'acqua o meno, visto che le loro spoglie mortali le ho sempre trovate in montagna ed in alta collina. Qualcuno mi sa dire di più su come vederne uno vivo??
|
Ciao Francesco, ti invio alcune foto di esemplari messi un po meglio, che nella tua foto
Immagine: 103,76 KB
saluti Cristiano |
|
|
Cristiano
Utente Junior
Inserito il - 12 novembre 2006 : 23:04:35
|
Immagine: 46,31 KB
dimenticavo anche queste foto sono state scattate in Montenegro..... ancora saluti Cristiano |
|
|
Istrice
Amministratore
Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 dicembre 2006 : 16:27:51
|
bellissimo! ma che specie è? |
|
|
Cristiano
Utente Junior
Inserito il - 07 dicembre 2006 : 21:44:56
|
Ciao Istrice, si tratta di Pseudopus apodus, tanto meraviglioso quanto comune nell'area dei Balcani....
saluti Cristiano |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
|
|