testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Nota! La determinazione degli insetti necessita quasi sempre di un'indicazione geografica e temporale precisa.
Invitiamo quindi gli utenti ad inserire questi dati ogni volta che viene richiesta una determinazione o viene postata una foto di un insetto. I dati forniti dagli utenti ci consentiranno anche di attribuire un valore scientifico alle segnalazioni, contribuendo a migliorare e integrare le attuali conoscenze sulla distribuzione delle specie postate.

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
   INSETTI
 Hymenoptera
 Per la serie "predazioni": Vespa crabro cattura Polistes
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Dappertutto
Utente Senior

Città: Caselette
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

619 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2012 : 12:18:51 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Questo calabrone, sotto il portico di casa mia, prima si è divorato un tettigonide...ma non avevo la camera, tuttavia, non sazio, ha poi smembrato sotto il mio occhio armato una vespa
Immagine:
Per la serie
111,42 KB

Modificato da - gigi58 in Data 13 settembre 2012 16:41:31

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2012 : 18:50:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissima foto!

La vespa era una Polistes sp..

In realtà il calabrone non divora niente.
Fa una polpetta di carne ritagliata dalla preda e la porta al nido per nutrire le larve; poi fa un altro viaggio .....
Per questo non è mai sazio! (come non è mai sazio il cameriere del ristorante)
luigi

Modificato da - elleelle in data 09 settembre 2012 10:06:42
Torna all'inizio della Pagina

robybar
Utente Senior

Città: Catanzaro
Prov.: Catanzaro

Regione: Italy

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 settembre 2012 : 21:17:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ottimo documento!
Di solito non si accontentano di questi magri bottini, da piccolo ne vedevo in gran numero avventarsi su grossi bruchi o addirittura colonie mature di Polistes piene zeppe di larvette proteiche.Masticano la polpetta di carne così tanto che sembra che la mangiano, e la tengono anche in bocca finchè non arrivano al nido e rigurgitano il tutto.

Modificato da - elleelle in data 14 settembre 2012 21:56:40

nanni
Utente Senior

Città: Napoli

2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 settembre 2012 : 19:04:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chiedendo conferma a voi esperti... credo che i calabroni abbiano anche una funzione di spazzini... Questo esemplare fotografato oggi vicino Firenze, cercava invano di staccare brandelli della cavalletta ormai completamente secca.. E probabilmente non l'ha uccisa lei...
Immagine:
Per la serie
92,83 KB
Ciao..

nanni
Utente Senior

2280 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 15 settembre 2012 : 19:27:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Per la serie
282,84 KB
be' veramente non posso sapere da quanto fosse la' la cavalletta e chi l'abbia stesa...

elleelle
Moderatore Trasversale

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2012 : 21:09:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Certo! Si regolano anche con l'odore, che sentono a grande distanza. Tipico il caso delle Vespula che accorrono subito quando uno prepara pesce o carne.
Ho visto più volte i Vespidae su pesci morti o piccoli mammiferi, ricci ecc...
Le Polistes, invece, si interessano solo di insetti vivi.
luigi

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 15 settembre 2012 : 22:09:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spesso vedo topi morti uccisi da alcuni gatti randagi sotto casa mia, cadaveri a decine ricoperti di Vespule.Calabroni dalle mie parti non ce ne sono, ma se ve ne fossero di sicuro scaccerebbero le Vespula dalle fonti di cibo. I polistes, come già detto, amano le prede vive e la V.orientalis preferisce bottinare fra le buste della spazzatura o sul cibo in croccantini per animali domestici.
Per quanto riguarda l'olfatto delle Vespula, non posso che confermare che è veramente formidabile, infatti dopo che i toi morti vengono portati via dai gatti o si decompongono totalmente, ancora per diverse settimane decine di vespule giran attorno alla macchia che si crea per via della decomposizione che a quanto pare emana un odore invitante, seppur tutto fumo e niente arrosto.

Mizar
Utente Super

Prov.: Napoli

Regione: Campania

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2012 : 11:30:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ricordo che da bambino, quando andavo a pescare, le Polistes ricoprivano in gran numero le mie mani e potevo osservarle mentre staccavano pezzi di pesce che restavano attaccati alle mani. Erano incuranti dei miei movimenti anche se ostacolavano il loro lavoro. Ma non sono mai stato punto.

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2012 : 12:51:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mizar:

Io ricordo che da bambino, quando andavo a pescare, le Polistes ricoprivano in gran numero le mie mani e potevo osservarle mentre staccavano pezzi di pesce che restavano attaccati alle mani. Erano incuranti dei miei movimenti anche se ostacolavano il loro lavoro. Ma non sono mai stato punto.

Sicuro fossero Polistes e non Vespula? Io non ho mai visto un Polistes posarsi sul cibo umano o su qualcosa che non fossero insetti (soprattutto bruchi); questo probabilmente si riflette anche sul comportamento più docile di questo genere di vespe nei confronti dell'uomo.

Modificato da - ValerioW in data 17 settembre 2012 12:52:51

Mizar
Utente Super

Prov.: Napoli

Regione: Campania

11878 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2012 : 13:47:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sì Valerio, ho sbagliato io a scrivere ingannato dal titolo della discussione. Mi riferivo agli esempi citati sopra di Vespula, ricordando che da bambino osservavo un comportamento simile. Hai fatto bene a farmelo notare, non mi ero proprio accorto del qui pro quo!

Verrà il giorno in cui uccidere un animale sarà considerato un delitto al pari di uccidere un uomo. (Leonardo da Vinci)

mascalzonepadano
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1381 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2012 : 17:05:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le uniche vespe che si comportano da spazzine sono, in Europa, V. germanica e V. vulgaris. In parte anche V. orientalis, specie su cadaveri di animali, meno sui picnic, ma non conosco abbastanza bene questa specie x ovvi motivi. Tutte le altre (Polistes, Dolichovespula, altre Vespule, Calabrone) sono del tutto indifferenti a cibo morto di qualsiasi origine. Per il calabrone alle prese con l'Anacridium bisognerebbe sapere di +, potrebbe anche averlo ucciso lui.
Nic

elleelle
Moderatore Trasversale

32995 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2012 : 17:22:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci potrebbe essere un'altra spiegazione. Se, come dite, solo Vespula cerca cadaveri a fiuto, gli altri dovrebbero individuare la preda a vista e questa dovrebbe essere la differenza di fondo.
Il calabrone potrebbe aver individuato a vista l'Anacridium e averlo attaccato prima di capire se era vivo o morto. Una volta sopra, lo ha utilizzato regolarmente.
luigi

ValerioW
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova

Regione: Veneto

8059 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 settembre 2012 : 19:34:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il calabrone è sicuramente un formidabile killer di insetti; non so di nessun insetto, alle nostre latitudini, capace di farlo fuori (nè asilidi, nè mantidi, nè libellule).
P.S: i calabroni essendo anche glicifagi possono nutrirsi pure di nettare e di frutta.

Modificato da - ValerioW in data 17 settembre 2012 19:35:18

robybar
Utente Senior

1267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 settembre 2012 : 19:35:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
O semplicemente la cavallettas morta emanava ancora il suo odore e quindi il crabro lha scambiata per viva...
O ancora sapeva che era morta e l'ha riciclata. Conosco docuenti che ritraggono V.crabro nutrirsi di insetti trovati già morti, ovviamente da poco.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 2,45 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net