testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chondrina multidentata multidentata
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

garagolo
Moderatore

Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2012 : 18:21:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Nel controllare il materiale raccolto in Val Taleggio mi sono imbattuto in un esemplare di Chondrina e mi sono ricordato che quando l'ho raccolto avevo notato che era particolarmente allungato e piccolo e, stranamente, non era che il solo esemplare di tale specie presente in quella stazione.
Nell'esaminarlo sotto il binoculare mi sono reso conto che aveva caratteristiche assolutamente diverse da quelle di tutte le altre Chondrina che conosco ed in particolare da tutte le forme raccolte da me in Lombardia durante le mie ricerche del passato agosto.
Ho pensato subito ad una anomalia dovuta forse ad un trauma anche se ad un esame attento non mi pareva di trovare tracce di rotture risanate.
Nella mia testa però c'era il ricordo di un altro esemplare simile che mi pareva di aver notato fra le cose raccolte sempre in Val Taleggio un paio di giorni prima, infatti ho cercato nella provetta di tale prelievo e, con mia grande soddisfazione, ho trovato il secondo esemplare ( anche questo unico ) raccolto nelle vicinanze a due giorni di distanza e, assolutamente identico nelle peculiari caratteristiche.
Entrambi gli esemplari hanno la misura di 6mm, hanno un ombelico molto accentuato e le pliche molto accentuate e, nella zona columellare, diverse da qualsiasi altra Chondrina, tanto da presentare una sorta di "canaletto".
Il labbro non è liscio ma presenta leggere, ma visibili dentellature, l'ultimo giro è carenato ( cosa che nel primo esemplare mi aveva fatto pensare ad un trauma ma che, essendo presente anche nel secondo me lo fa escludere).
Purtroppo due esemplari sono pochi e , mio malgrado, non avrò maniera di effettuare nuove ricerche in zona a breve.
La zona è comunque ben conosciuta e studiata da numerosi malacologi attuali e del passato e, anche se a me non risulta, forse tale forma è già conosciuta o descritta.
Allego le foto dei due esemplari

Immagine:
154,35 KB

"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2012 : 18:26:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco le altre

Immagine:
184,73 KB

Immagine:
77,39 KB

Immagine:
82,91 KB

Immagine:
101,11 KB
Immagine:
170,57 KB

Immagine:
168,99 KB
Immagine:
74,05 KB

Ale

Torna all'inizio della Pagina

SnailBrianza
Moderatore

Città: Besana in Brianza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2012 : 20:13:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Ale,
per questa specie gioco in casa , dovrebbe essere una Chondrina multidentata multidentata, specie abbastanza diffusa in Val Taleggio e Valsassina (LC).

Vittorio

"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)

Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero

Regione: Austria

12844 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2012 : 20:39:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il genere Chondrina è duro - mi ricordo una volta nel Val Sassina ho trovato al sinistra del fiume Chondrina piccolissime ed a destra le più grande - che ho visto nella mia vita. Ho preso qualche esemplare (per la descrizione di Ch. megacheilos burtscheri - ch'è in senso di Gittenberger è oggi una buona specie) - purtroppo l'esemplare dell'Italia erano rubato a Budapest fuori della macchina di Gerhard Falkner...

"Good people don't go into government" (D. Trump)

Link - nothing is more dangerous than the truth - solo chi conosce il passato, può capire il presente!

SnailBrianza
Moderatore

1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2012 : 20:46:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La caratteristica di C. multidentata è proprio quella che ha osservato Garagolo e cioè di avere all'interno del labbro una serie di piccolissimi denti ma non conosco C. megacheilos burtscheri. In Valsassina le C. megacheilos sono molto variabili in grandezza, più si va in alto in pareti assolate prive di vegetazione e più sono grandi e robuste, in Grignetta ho trovato dei veri mostri.

Vittorio

"Non affermo niente; ma mi contento di credere che ci sono più cose possibili di quanto si pensi." (Voltaire)

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2012 : 20:46:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdinci, eppure l'avevo anche presa in considerazione ma quella forma così allungata e quelle grosse pliche columellari, oltre al fatto di averne trovate solo due, mi avevano fatto pensare a qualcosa di sconosciuto
A mia discolpa il fatto che penso siano le prime che raccolgo personalmente, anche se credo di averne trovate alcune sulla cima del Presolana ma che mi sembravano meno accentuate come pliche di queste due.

Grazie Vittorio !!!

Ale

SnailBrianza
Moderatore

1619 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 07 settembre 2012 : 20:52:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sulla S.I.M. c'è un esemplare fotografato da G.B.Nardi che proviene proprio dalla Val Taleggio: QUI

Vittorio

ang
Moderatore

Città: roma

Regione: Lazio

11322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2012 : 23:08:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
che dire, bravissimi!

ciao

ang

Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)

papuina
Utente Senior

Città: SAN PIETRO IN CASALE
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4515 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 08 settembre 2012 : 08:55:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caspita Ale se è lunga, bellissima chondrina comunque !!
Beppe

garagolo
Moderatore

3491 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2012 : 14:51:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Continuando a guardare il materiale campionato, ho trovata una provetta con vari esemplari raccolti in ValBrembana prima di Vedoseta dove, sulle rocce lungostrada era comunissima !
Sono stato evidentemente troppo precipitoso a postare l'esemplare che mi sembrava cosa strana !!!

Ciao

Ale

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,94 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net