|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione |
|
federicobetti
Utente V.I.P.
Città: Ancona, Genova
463 Messaggi Biologia Marina |
|
rpillon
Moderatore
Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
3826 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 03 settembre 2012 : 10:57:51
|
A mio avviso si tratta di un giovane di Ophisurus serpens. La morfologia del muso con l'apertura della bocca terminale esclude specie come Apterichtus anguiformis e Apterichtus caecus che hanno la bocca che finisce molto prima della punta del muso, la mascella termina già verso metà della sua lunghezza e si apre verso il basso. La forma del muso in questa foto appare poco affusolata rispetto alla tipica foto di Ophisurus serpens ma, a giudicare dalle molte foto sul web, è un carattere piuttosto variabile. Anche la giovane età del soggetto e/o la prospettiva della foto possono contribuire a fare sembrare più massiccio il muso. I cerchietti scuri sul muso, sia come numero, che come forma, che come posizione sono proprio quelli tipici di questa specie. Anche l'avvistamento di giovanili a profondità molto modeste è piuttosto comune. Io l'ho incontrato e fotografato di sera a circa 1 m di profondità (Link) ma sul web ci sono altri incontri a 4 m, 6 m, 10 m, (PERRIER Philippe, SITTLER Alain-Pierre, LE BRIS Sylvain, in : DORIS, 5/11/2011 : Ophisurus serpens (Linnaeus, 1758), Link) ecc...
Se hai altre foto, potrebbero aiutare. |
Roberto Pillon
Le mie foto su Fishbase Le mie foto su WoRMS Le mie foto su iNaturalist
|
|
|
etrusko
Moderatore
Città: Arcille
Prov.: Grosseto
Regione: Toscana
2252 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 settembre 2012 : 21:40:20
|
Dal poco che si vede sembra anche a me che la determinazione di Roberto sia corretta, la forma del muso, almeno per quel che riguarda gli anguilliformi di più comune occorrenza, è tipica. Bell'incontro e bello scatto. |
No all'autostrada in Maremma! |
|
|
federicobetti
Utente V.I.P.
Città: Ancona, Genova
463 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 04 settembre 2012 : 12:21:15
|
Ciao a tutti!
Grazie dell'aiuto e dei complimenti...è stato davvero un incontro inaspettato...all'improvviso mi sono sentito in Indonesia, sembra proprio un'anguilla serpente tropicale!
Anche io ho pensato a Ophisurus serpens giovanile, ma il muso meno prominente mi faceva venire dubbi! Purtroppo ho altre foto ma tutte dalla stessa posizione, quindi di nessun aiuto...
Grazie ancora e a presto!
Fede |
Link |
|
|
|
Discussione |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |